Pagina 1 di 1

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 14:02
da ander75it
In questo range di prezzo, che alternative ci sono, contando che
a) è fondamentale che scrivano bene; quantomeno, non meno bene della Lamy da 20 euro che non gratta e non salta col pennino EF e un inchiostro e una carta qualunque
b) mi piace l'estetica moderna, ma non troppo audace nelle forme; quindi, un'impressione di modernità ma forme abbastanza abituali
c) no pennino EF, no party... potrei accettare un F che fosse un vero F, ma già un F tipo Lamy non mi va bene, troppo inchiostro per i miei gusti

Da un po' di giri ho pensato alla TWSBI Diamond 580 e alla Lamy Studio (che però ha lo stesso gruppo scrivente della mia attuale, quindi la escluderei). Alternative? Mi viene in mente anche la Pelikan M200, ma come design è più classico di quanto mi piacerebbe e, appunto, non ha l'EF. Altre idee?

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 14:32
da Andrea_R
Ciao Ander io ho sentito parlare un sacco bene dell'ef della twsbi mini (trovi la recensione di airlato) che è assimilabile a quelli giapponesi da quello che ho sentito, per le Pelikan, dato che abbiamo le stesse preferenze in fatto di pennini fossi in te le escluderei a prescindere, esteticamente che ne dice della Pilot Prera o della Sailor Young o la Procolor?

Se vuoi farti un'idea fra i vari pennini puoi usare il Nib Nook della goulet pens company sul loro sito, ad esempio prendendo come riferimento il Fine della Lamy

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 14:52
da ander75it
Intanto grazie a chi ha spostato nel forum più opportuno... Avevo sbagliato a postare. Poi grazie a te per i tuoi suggerimenti e per la segnalazione di quel sito utilissimo! Ci studierò su. Da una prima occhiata sembra che il tratto della TWSBI con pennino EF mi soddisferebbe (poi ovvio dipende dagli inchiostri, io AL MOMENTO uso un Diamine che mi sembra molto fluido). Non conosco nè la Sailor Procolor nè la Pilot Prera, e me li guarderò, mentre metto già la Sailor Young tra i possibili candidati... Anche se quella che ho visto (nera) mi sembra troppo sobria per i miei gusti. In ogni caso sicuramente è un'alternativa che considero.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 14:55
da Irishtales
ander75it ha scritto:Intanto grazie a chi ha spostato nel forum più opportuno...
I moderatori ci sono apposta ;)
Per i consigli vedrai che non tarderanno, oltre a quelli sempre eccellenti di Andrea!

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 15:39
da ander75it
Dovendo dirla tutta, come estetica delle Sailor mi piace la Sapporo nera con inserti argentati... Però certo costa il doppio.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 22:05
da ander75it
Aggiungerei alla lista delle papabili anche la Sailor Lecoule. E' vero che ha solo un MF come pennino, ma è una Sailor a poco prezzo... Potrebbe valere la pena di provarla per farsi un'idea.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 23:50
da piccardi
Le TWSBI te le han già dette. Non so la 580 che ha un pennino Jowo, l'EF della 540 è un fine decente. Se vuoi un fine vero più vicino ai 50 la Pilot Prera (se la trovi, in Italia non viene importata dall'importatore ufficiale credo) misura minima F ma fa le scarpe a tutti gli EF europei che ho provato, più vicino ai 70 la Sailor Young (idem per finezza). Le Pelican 150 hanno credo al massimo degli F, che per i miei gusti sono un po' troppo vicino agli M. L'EF delle Lamy è anche lui un po' abbondante ed a scorrevolezza sta parecchio indietro.

Simone

Penne sui 50-70 euro

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 0:51
da ander75it
Ragazzi, più passano i giorni, più mi scopro ad avere voglia di scrivere. L'altro giorno ho perfino copiato a casa alcuni appunti dell'ufficio che avevo preso su un foglio perchè avevo dimenticato il solito quadernone, cosa che non mi sarei mai sognato di fare fino a poco tempo fa. E, lo ammetto, ho voglia di pennini sottili e precisi. Anzi, ho come l'impressione che finchè non provo questi benedetti Sailor EF mi rimarrà sempre il tarlo. Oggi sono andato dal rivenditore zeneize di Sailor, ebbene delusione tremenda: aveva una, dico una, penna, con un pennino M soltanto. Mamma mia. Non voglio parlarne male, perchè avranno sicuramente le loro ragioni, ma ci sono un po' rimasto deluso, volevo provarlo.

Parlando di altro, almeno una TWSBI prima o poi la prenderò: troppo belle sia la 580 che la VAC... Mi piace un sacco l'idea della penna trasparente (ovviamente incolore: colorata IMO non ha senso), viste di persona sono ancora meglio di come pensavo.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 11:26
da saccotto
Ander mi sembra proprio che abbiamo gli stessi gusti. :D
Anche io sono alla ricerca di una penna con pennino ef che scriva bene e che non superi i 50-60 euro.
Come te ho preso in considerazione la sailor young e la twsbi 580 che, per inciso, mi piace molto di più della troppo sobria giapponese.
Ho visto anche una penna carina che si chiama model 27 prodotta dalla Franklin-Christoph.
Il prezzo è quello anche considerando la dogana...sono indeciso tra la 27 e la 580...boh :oops:.
Voi che dite?

Penne sui 50-70 euro

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:21
da ander75it
Il fatto è che l'EF della TWSBI in realtà è ben più largo del corrispondente Sailor, a quanto ho capito, e io vorrei provare un EF vero ;) Sull'estetica condivido la tua opinione.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 0:17
da Ottorino

Penne sui 50-70 euro

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 2:31
da ander75it
Thread molto interessante che sembrerebbe contraddire quello che è il sentire comune sui pennini EF... A questo punto mi sa che l'unica è provare di persona, coi propri inchiostri e la propria carta.

Penne sui 50-70 euro

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 12:47
da rembrandt54
ander75it ha scritto:Dovendo dirla tutta, come estetica delle Sailor mi piace la Sapporo nera con inserti argentati... Però certo costa il doppio.
Non costa il doppio....costa quanto due penne da 70 euro :mrgreen:
Scherzi a parte, trovo che sia meglio avere 5 penne che ci soddisfano completamente, piuttosto che averne 10 ma scrivere malvolentieri con tutte.
Ovviamente è una considerazione molto personale, ma io all'inizio ho commesso l'errore di comprare, comprare, guardando solo il prezzo così, mi dicevo, avrò tante penne spendendo una cifra ragionevole ; poi ho capito che non era la cosa giusta ed ho venduto tante penne da poco ed ho preso una Delta Gallery che mi ha dato e continua a darmi un'emozione continua.

stefano

Penne sui 50-70 euro

Inviato: sabato 22 giugno 2013, 12:51
da ander75it
Capisco molto bene cosa vuoi dire Rembrandt. Ci penserò su.