Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Consiglio penna EEEEEF

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti dopo l'incontro con marcoudine ieri (a udine..:-)) con il quale oltre a mostrarci le rispettive Penne (e la sua M750 jubilee è incantevole) abbiamo anche fatto una gustosa partita a tressette finita in parità 1-1, sto meditando su l'acquisto di una Penna che scriva davvero fine e (ovviamente) non gratti e scorra via fluida "che è un piacere" (naturalmente con carta e inchiostro adeguati..). per ora il top che ho raggiunto è l'EF della Mini Twsbi o il lato secco della nostra FP.it500 EF.
Da quello che ricordo di aver letto la scelta dovrebbe ricadere (necessariamente?) su Sailor o Pilot.
Non chiedetemi perché ma emotivamente (proprio a pelle e senza ragione) mi sento più vicino alle Pilot..sarei molto felice di orientarmi su una a pistone ma credo che i costi si solleverebbero di mooolto (170?!..) quindi per ora sto meditando su una Prera F di cui ho sentito parlare molto bene ed è (sembra dalle foto perché qui è introvabile..) molto carina..avete consigli o suggerimenti (anche eventualmente su qualcosa di alternativo) che costi meno di 100€...meglio se meno di 50€?...oppure pensate che non valga la pena (o la penna..) e ritenete che per un tratto davvero molto fine e davvero molto "liscio" e preciso è meglio orientarsi direttamente su qualcos'altro, aspettando un po'?

Grazie mille :-) mitici!!
Corrado.

I'm happy to be me.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da Irishtales »

Per il momento - temo sarà un momento molto molto "lungo" perché è difficile immagino, trovare penne con tratti più sottili allo stesso prezzo - i tratti più fluidi e sottili che abbia provato sono quelli della Pilot 78G (tratto F) e - ancor più fine - della Pilot Penmanship (tratto EF).
viewtopic.php?f=8&t=1575&p=57915&hilit=pilot+78g#p57915
Non sono forse il massimo dell'estetica, anche se le Penmanship mi piacciono moltissimo; insomma sono penne da usare e strausare, ma se cerchi anche l'estetica e materiali più preziosi, forse non sono candidate adeguate...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da Ottorino »

Tempo fa ero in un negozio che vi immaginate quale e ho visto un architetto che comprava una decina di Prera da quanto ne era soddisfatto.
A me non piace troppo: mi pare un pelo troppo femminile, e piccola di diametro. Ma questi sono gusti personali.

Ma quanto a scrivere fino è abbastanza impressionante.
Fino e saturo allo stesso tempo. Spesso il fine è anche un po' "secco", "scarno" "con poco inchiostro".
E poi non costa una esagerazione, mi pare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da G P M P »

Ottorino ha scritto:... Ma quanto a scrivere fino è abbastanza impressionante.
Fino e saturo allo stesso tempo. ...
Ieri mi ci sono quasi incavolato. Ho potuto riprovare una delle Pilot Middle Range che avevo regalato ad alcuni colleghi, e ... l'ho invidiati.
Scriveva fine (vero fine, secondo i miei canoni), scorrevole e saturo - e parlo di pennino in acciaio, alimentatore in plastica e inchiostro Royal Blue.

Pilot le penne le sa fare.
Giovanni Paolo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da piccardi »

La Prera che ho io (pennino F in acciaio, non mi risultano misure inferiori) fa invidia per finezza a buona parte degli EF che conosco ed ha una scorrevolezza paurosa, un pericoloso concorrente per la Sailor (batta la Young, che è l'unica davvero confrontabile).

Ma la penna è piccola e per me inusabile senza cappuccio. Però a parte questo "difetto" il resto son solo pregi. Il prezzo mi risulta intorno ai 50 quindi direi nel tuo range.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:La Prera che ho io (pennino F in acciaio, non mi risultano misure inferiori) fa invidia per finezza a buona parte degli EF che conosco ed ha una scorrevolezza paurosa, un pericoloso concorrente per la Sailor (batta la Young, che è l'unica davvero confrontabile).

Ma la penna è piccola e per me inusabile senza cappuccio. Però a parte questo "difetto" il resto son solo pregi. Il prezzo mi risulta intorno ai 50 quindi direi nel tuo range.

Simone
....ma la Custom 823 ?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:
piccardi ha scritto:La Prera che ho io (pennino F in acciaio, non mi risultano misure inferiori) fa invidia per finezza a buona parte degli EF che conosco ed ha una scorrevolezza paurosa, un pericoloso concorrente per la Sailor (batta la Young, che è l'unica davvero confrontabile).

Simone
....ma la Custom 823 ?
Non rientra in quel range. E' costosetta e parecchio complicata da trovare in Italia (direi che sei quasi forzato ad andare su Ebay). Quanto allo scrivere nulla da dire, ma la mia ha un F ed è leggermente più spesso come tratto della Prera.

Simone
Andrea_R

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da Andrea_R »

Io ti consiglio la Custom74 (non so se l'ef è commercializzato in Italia) trovi sia la versione trasparente che in resina (verde, blu, nera, bordeaux) è un po' oltre i 100 euro, ma è un po' un compromesso fra look (almeno per i miei gusti) e prestazioni, a meno che di non ricorrere a ebay
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da www.stilografica.it »

La Sailor young pennino EF!

Saluti
Marco
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da Guenda »

Esco fuori dal coro e questo è il mio consiglio: se vai cercando un tratto dalle caratteristiche che hai descritto, penso valga la pena "stringere un po' la cinta" e pensare di prendere una Pilot Falcon SE (soft extra fine).. Premetto che adoro le Sailor ma il pennino della Falcon, oltre a meritare da un punto di vista estetico/strutturale, è qualcosa di "metafisico"..
Scrive in un modo incredibile... In qualsiasi posizione tu lo metta, su qualsiasi carta.. Sempre perfetto, preciso, costante, sottilissimo ma non secco, leggermente "molleggiato".. Insomma, per gli amanti del tratto fine è una goduria..
Io ne sono rimasta impressionata...
Non è a pistone ma cartuccia/converter; tuttavia il converter è bellissimo.. Fatto davvero bene
Facci sapere! ;)
Beatrice
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da powerdork »

Gazie a tutti,

allora:

Pilot.
78G: mi dispiace dirlo ma non mi piace moltissimo...prima o poi, quindi, la prenderò...mi incuriosisce troppo!! :-)
penmanship: bella bellina..quando ho visto il tuo post me la sono pure ricordata.. ma...dove la trovo!?
prera: super (in foto) ma voi la trovate in Italia?! ne parlate come se la risposta fosse si...
middle range: non mi piace...e non mi incuriosisce (con tono triste e sconsolato..)..mi perdonate?!
Falcon: forse un giorno la proverò e me ne innamorerò anche io ma il pennino così non mi piace..sono strano?! mi sa di penna aliena come la capless..
Custom 74: ...anche se c'è chi in questo momento ce l'ha in saldo...credo che quando deciderò di spendere un centino o più magari vado sulla heritage92 che è a stantuffo..

Sailor.
Young: non sembra male moumble moumble un po' anonima ma non sembra male..e poi sarebbe una Sailor..

stavo poi pensando invece a una di quelle pennette simpatiche a cui facevo il filo mesi fa...tipo kaweko sport trasparente..colorata..plastica..simpaticissima..imbottibile di inchiostro da fusto a piedi in un delirio di rischio e godimento..EF..come la vedete?

in ogni modo se uno sa dove posso trovare le Pilot in oggetto in Italia per farmele spedire (o in friuli per andare a prendermele) può mandarmi un mp?

Gentilisssssssimi e mittttici :-) :-)

Grazie ancora a tutti quanti! (mi sa che in settimana la Kaweko comunque me la faccio spedire...resisterò o non resisterò?! sono aperte le scommesse!)
Corrado.

I'm happy to be me.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da Irishtales »

Concordo con te Corrado. La Pilot 78G è brutta, diciamolo... Il design e i materiali non sono all'altezza del pennino, proprio per questo però, una volta che cominci a scrivere... :o
Dato l'effetto "penna trovata in omaggio nell'uovo di Pasqua", ho anche pensato per qualche secondo di smontare la sezione e costruirmi una Frankenpen. Poi ho desistito. Alla fine non diventerà la mia penna preferita, ma per una manciata di euro è stato un acquisto formidabile lo stesso.
La Penmanship trasparente (rigorosamente trasparente) l'ho acquistata da un noto spacciatore di penne ed affini suddito di Sua Maestà, che deve essere stato preso d'assalto oltre che da me anche da qualche altro estimatore delle Pilotine trasparenti. "Out of stock". Si trovano attualmente, a che mi risulti, solo negli USA o in Asia.
Se qualche negoziante fosse buono e decidesse di informarsi per importarle, credo avrebbe già diversi potenziali clienti ad attendere... ;)

Dovessi scommettere sulla Kaweco, direi che NON resisterai. Sbaglio?! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da piccardi »

powerdork ha scritto: stavo poi pensando invece a una di quelle pennette simpatiche a cui facevo il filo mesi fa...tipo kaweko sport trasparente..colorata..plastica..simpaticissima..imbottibile di inchiostro da fusto a piedi in un delirio di rischio e godimento..EF..come la vedete?
Ottime penne, scrivono bene, costano il giusto, sono robuste e ben realizzate, ma......... sono assai poco EF purtroppo.

Simone
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Fp.it ℵ: 012
Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da ander75it »

Non so quanto possa valere, ma ho trovato una tabella carina:
http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm
Ci sono le larghezze dei tratti comparati tra alcune marche
Non ce ne sono molte altre, ma è abbastanza per farsi un'idea
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
powerdork
Levetta
Levetta
Contatta:

Consiglio penna EEEEEF

Messaggio da powerdork »

ander75it ha scritto:Non so quanto possa valere, ma ho trovato una tabella carina:
http://www.nibs.com/TippingSizespage.htm
Ci sono le larghezze dei tratti comparati tra alcune marche
Non ce ne sono molte altre, ma è abbastanza per farsi un'idea
Davvero molto interessante, grazie! L'idea mi sa che resterà proprio su pilot o sailor :-)
Grazie mille:-) interessante l'altra penna col il super fine da 0.1..mai sentito parlarne.. Di che si tratta? Qualcuno ne ha provate?
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”