PARKER IM = PROBLEMA

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da Albapratalia »

Ho 3 Parker IM di metallo: una nera, una blu e una color sabbia metallizzata, a cui tengo molto. Tutte e tre hanno lo stesso problema: dopo anche un solo giorno di inutilizzo non scrivono più. :x L'inchiostro sembra catrame. Bisogna forzarne l'uscita, poi vanno a meraviglia, con un bel tratto scorrevole, pieno, tondo, sicuro, che dura fin quando non si smette. Ogni volta la solita storia. :twisted: Mi rincresce perché pur essendo penne di fascia bassa mi piacciono molto e le impugno agevolmente e, ripeto, sono contento di come scrivono, quando lo fanno.
Che devo fare?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da Irishtales »

Cambia inchiostro.
Usa un converter invece della cartuccia e scegli un inchiostro più fluido, ho notato che con il Lamy blu non hanno problemi. Aurora nero è un altro buon candidato, m anche molti Diamine che sono piuttosto fluidi.
Per risolvere il problema istantaneamente, quando ho una penna dimenticata nella borsa e riesumata dopo giorni di inutilizzo, metto dell'acqua in una ciotola e ci immergo il pennino per qualche secondo, finché l'inchiostro non comincia ad uscire; la asciugo ed è pronta per scrivere. E' un palliativo nelle situazioni di emergenza: la soluzione è una pulizia accurata della penna e il cambio di inchiostro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Giak1982
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy Studio
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Extra Fine

PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da Giak1982 »

Irishtales ha scritto:Cambia inchiostro.
Usa un converter invece della cartuccia e scegli un inchiostro più fluido, ho notato che con il Lamy blu non hanno problemi. Aurora nero è un altro buon candidato, m anche molti Diamine che sono piuttosto fluidi.
Per risolvere il problema istantaneamente, quando ho una penna dimenticata nella borsa e riesumata dopo giorni di inutilizzo, metto dell'acqua in una ciotola e ci immergo il pennino per qualche secondo, finché l'inchiostro non comincia ad uscire; la asciugo ed è pronta per scrivere. E' un palliativo nelle situazioni di emergenza: la soluzione è una pulizia accurata della penna e il cambio di inchiostro.
Approfitto per chiedere dei converter: sono di difficile montaggio? Perchè leggevo che qualcuno una volta montato non è proprio stabile, e tutto vorrei che avere una stilo nel taschino che con un urto mi fa uscire tutto l'inchiostro^^
Io pensavo di prendere una Parker E-Motion wood, ma non amo le cartucce quindi avrei preso anche il converter :)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
PARKER IM = PROBLEMA

Dovrebbero esserci due converter Parker che si adattano alla IM, i miei colleghi utilizzano se non sbaglio il Parker Deluxe Piston Converter. Non ci sono mai stati problemi.
Per la (Faber-Castell) E-Motion non so aiutarti, ma se non ricordo male il converter è incluso nella confezione, a differenza che nelle Parker IM. Gran bella penna ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da Francè »

Mah, alla fine un converter è come una cartuccia con il fondo che può spostare uno stantuffo all'interno. L'attacco alla penna è lo stesso. Ovviamente serve il converter appropriato.
La e-motion è della Faber-Castell. ;)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da vikingo60 »

Della Parker conviene prendere il modello Deluxe:lo standard è davvero pessimo e costa poco di meno.
Per evitare le false partenze consiglio di cambiare inchiostro:l'attuale Parker non è più quello di prima.Molto meglio l'Aurora,fluido e scorrevole,sia blu che nero.
Alessandro
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da AeRoberto »

Se usi le cartucce Quink è normale, fanno pena. Se vuoi rimanere con le cartucce puoi usare le Lamy o le Aurora, se vuoi passare al converter o il Parker deluxe, o aerometric (lo standard fa veramente pena), in alternativa c'è il converter Lamy (io uso lo Z24 su una Sonnet, ma dovrebbe andare bene anche lo Z26), o uno Aurora (ma non ne sono sicuro al 100%).
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da nello56 »

Giak1982 ha scritto:Io pensavo di prendere una Parker E-Motion wood, ma non amo le cartucce quindi avrei preso anche il converter
Ti confermo che la E-motion è normalmente dotata di converter! Io ne acquistai una un paio di anni or sono..e mi vergogno di dirlo ...ma non sono ancora riuscito ad inchiostrarla :oops: (precedenza alle "riparate").
Quindi non posso riportarti le impressioni sull'uso sia della penna che del converter!
Nello
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da vikingo60 »

Posso dire che il converter della Faber Castell Emotion non è un granché: alla prima carica l'inchiostro è finito dietro la testa del pistone.Inoltre tutta la penna che avevo io aveva gravi difetti:le false partenze si sprecavano e la parte in resina del corpo si muoveva,non essendo ben fissata.Ora è in assistenza da un mese;vedremo al ritorno.
Alessandro
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
PARKER IM = PROBLEMA

Irishtales ha scritto:Cambia inchiostro.
Ho provato con l'Aurora nero che uso, con ottimi risultati, con le penne che richiedono più fluidità. Dopo 5 giorni di riposo, la IM non ha mostrato nessuna intenzione di partire, se non dopo un piccolo spunto datogli con il converter!!
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
PARKER IM = PROBLEMA

Temo che qui occorra il soccorso del Reparto Tecnico..... ;)
Intervento di manutenzione straordinaria...
Daniela
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
PARKER IM = PROBLEMA

Irishtales ha scritto:Temo che qui occorra il soccorso del Reparto Tecnico..... ;)
Intervento di manutenzione straordinaria...
tutte le IM con lo stesso problema dovevano capitare a me!!!!!!!
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da roberto v »

Ho provato con l'Aurora nero che uso, con ottimi risultati, con le penne che richiedono più fluidità. Dopo 5 giorni di riposo, la IM non ha mostrato nessuna intenzione di partire, se non dopo un piccolo spunto datogli con il converter!!
Per come la vedo io, ci sono degli accumuli di inchiostro secco all'interno dell'alimentatore.

Hai provato a fare un lavaggio "integrale"? Con questo intendo lavare bene il gruppo pennino alimentatore, lasciandolo in bagno d'acqua per un giorno e poi sciacquarlo ancora. Poi, riempi una cartuccia vuota con dell'acqua (usando una siringa) e metti la penna aperta a pennino in giù in un bicchiere che contiene dello scottex, in modo che per capillarità l'acqua esca lentamente.

Ripeti l'operazione più volte.

Quando finalmente dalla penna uscirà acqua pulita, asciugala e carica di nuovo con inchiostro fluido e vediamo come va....
Roberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da AeRoberto »

Usa la lavatrice (la trovi sul wiki), una volta pulito il tutto si può vedere se ci sono ancora problemi
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo

PARKER IM = PROBLEMA

Messaggio da maczadri »

AeRoberto ha scritto:Usa la lavatrice (la trovi sul wiki), una volta pulito il tutto si può vedere se ci sono ancora problemi
Io dopo una bella ripulita e con l'inchiostro giusto (grazie al forum) ho apprezzato un paio di penne che non usavo da tempo.
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”