Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Quali di Legno a Stantuffo?
- motolelozzo
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 120 mark I
- Misura preferita del pennino: Medio
Buonasera a tutti,
mi sono guardato attorno tutta la sera alla ricerca (curiosità per il momento) di una stilografica per uso frequente (moderatamente frequente) in legno con caricamento a stantuffo (possibilmente no converter) e dal prezzo non stratosferico.
Non ho trovato nulla a parte Faber Castell E-MOTION wood che peraltro è a cartuccia.
Bella la Omas Milord Wood Collection in ulivo ma non oso pensare che prezzo abbia (?).
Cos'altro si potrebbe valutare?
mi sono guardato attorno tutta la sera alla ricerca (curiosità per il momento) di una stilografica per uso frequente (moderatamente frequente) in legno con caricamento a stantuffo (possibilmente no converter) e dal prezzo non stratosferico.
Non ho trovato nulla a parte Faber Castell E-MOTION wood che peraltro è a cartuccia.
Bella la Omas Milord Wood Collection in ulivo ma non oso pensare che prezzo abbia (?).
Cos'altro si potrebbe valutare?
Se ami le penne in legno, ti consiglierei di rivolgerti all' artigiano storia73, presente anche qui sul forum.
Ha anche un sito ufficiale:
http://www.penneinlegno.com/penneinlegn ... TORIA.html
Questa è una mia recensione su un suo modello:
viewtopic.php?f=72&t=4335&hilit=storia+penna+in+legno
I prezzi di storia secondo me sono buoni. La emotion wood di cui parli è abbastanza scadente per quanto riguarda la qualità del legno.
Purtroppo le penne di storia sono realizzate anch'esse a cartuccia. Puoi provare a chiedergli se può realizzartene una a stantuffo. Il legno e lo stile della penna lo puoi scegliere te con un buon grado di personalizzazione. Purtroppo non so dirti molto di più, mi spiace.
A presto!
Ha anche un sito ufficiale:
http://www.penneinlegno.com/penneinlegn ... TORIA.html
Questa è una mia recensione su un suo modello:
viewtopic.php?f=72&t=4335&hilit=storia+penna+in+legno
I prezzi di storia secondo me sono buoni. La emotion wood di cui parli è abbastanza scadente per quanto riguarda la qualità del legno.
Purtroppo le penne di storia sono realizzate anch'esse a cartuccia. Puoi provare a chiedergli se può realizzartene una a stantuffo. Il legno e lo stile della penna lo puoi scegliere te con un buon grado di personalizzazione. Purtroppo non so dirti molto di più, mi spiace.
A presto!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Adoro le penne in radica, e tempo fa mi interessai alle penne con fusto in legno:
viewtopic.php?f=12&t=880&p=28348&hilit= ... GNO#p28348
Per quanto riguarda il sistema di caricamento purtroppo come immaginerai, i produttori optano in genere per la cartuccia o converter, tranne Omas che ha molti modelli in legno con caricamento a stantuffo:
Omas Krug, Chateau Lafitte Rothschild, Omas 360 snake wood, la Milord cocobolo, la Arte Italiana in olivo, Omas Cohiba, la bellissima Paragon.
Anche la Stipula Etruria in olivo ha un sistema di caricamento a stantuffo.
Per le cartucce\converter invece ci sono le ottime Faber-Castell Ambition, Emotion e Graf, e poi la Sailor Precious Wood, una intera serie di penne in varie essenze legnose.
viewtopic.php?f=12&t=880&p=28348&hilit= ... GNO#p28348
Per quanto riguarda il sistema di caricamento purtroppo come immaginerai, i produttori optano in genere per la cartuccia o converter, tranne Omas che ha molti modelli in legno con caricamento a stantuffo:
Omas Krug, Chateau Lafitte Rothschild, Omas 360 snake wood, la Milord cocobolo, la Arte Italiana in olivo, Omas Cohiba, la bellissima Paragon.
Anche la Stipula Etruria in olivo ha un sistema di caricamento a stantuffo.
Per le cartucce\converter invece ci sono le ottime Faber-Castell Ambition, Emotion e Graf, e poi la Sailor Precious Wood, una intera serie di penne in varie essenze legnose.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Come caricamento diverso dal solito cartuccia-converter mi viene in mente la Delta Amerigo Vespucci, a pulsante di fondo se non vado errato..
Considera tuttavia che si tratta di un'edizione limitata.
Considera tuttavia che si tratta di un'edizione limitata.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Le omas se ti piace il loro genere, sono molto belle.
io ne ho una vecchia, non ricordo il modello ma è la classica a forma di sigaro, ed è molto gradevole.
io ne ho una vecchia, non ricordo il modello ma è la classica a forma di sigaro, ed è molto gradevole.
Neofita a chi ?
@Irishtales
Non pensavo che Omas realizzasse penne in legno, molto belle oltretutto. Si impara sempre vedo
Non pensavo che Omas realizzasse penne in legno, molto belle oltretutto. Si impara sempre vedo
- Irishtales
- Moderatrice
Altra penna particolare (e poco costosa) ma sempre a cartuccia è la Parafernalia Woodstock in legno di olivo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- motolelozzo
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 120 mark I
Grazie delle info, personalmente reputo belle la stipula e la Omas 360 snake wood.
Delle Omas citate molte sono serie limitate, anche la 360 snake wood? Ma è ancora in produzione/si trova?
Delle Omas citate molte sono serie limitate, anche la 360 snake wood? Ma è ancora in produzione/si trova?
- Irishtales
- Moderatrice
Si trova, certo non è una penna...economica! Però ha un design favoloso. Esiste anche in ebano.
A converter\cartuccia c'è anche la Platinum World Heritage con pennino in oro.
E anche la Pilot Namiki Custom se non sbaglio, sempre con pennino in oro, ma anche questa a cartuccia\converter...
A converter\cartuccia c'è anche la Platinum World Heritage con pennino in oro.
E anche la Pilot Namiki Custom se non sbaglio, sempre con pennino in oro, ma anche questa a cartuccia\converter...
Daniela
Daniela
- colaman
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 027
- Fp.it ℵ: 027
- Fp.it 霊気: 024
- Fp.it Vera: 022
io ho una Sailor Ironwood.
Penna di dimensioni medio / piccole (stile Sapporo), pennini in oro 14k f, caricamento cartuccia / converter.
Usuale qualita' del pennino (come ormai piacevole tradizione Sailor) e sensazione tattile e olfattiva (profuma di legno.....) BELLISSIMA!
Penna di dimensioni medio / piccole (stile Sapporo), pennini in oro 14k f, caricamento cartuccia / converter.
Usuale qualita' del pennino (come ormai piacevole tradizione Sailor) e sensazione tattile e olfattiva (profuma di legno.....) BELLISSIMA!
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Esiste anche la Omas Paragon a stantuffo in legno,versione moderna;certo non costa poco.
Alessandro