Sono diversi anni che ho un romanzo che mi gironzola nella testa e ora, dopo parecchio tempo, si è concretizzato nella mia mente e ho iniziato a stendere la trama. Finalmente ho trovato uno "scopo" per scriverlo ma l' idea mi spaventa parecchio, sembra davvero incredibilmente DIFFICILE da gestire.
Non sono un granchè nella narrazione e ancor più mi spaventa la descrizione degli ambienti e la caratterizzazione dei personaggi. Come caratterizzare un personaggio dandogli una propria lingua e un proprio modo di pensare? Bisognare uscire da se stessi e inventare un personaggio che parli e pensi in maniera molto diversa da noi.
Come descrivere determinati ambienti? Se io volessi ambientare il mio romanzo in una citta che non conosco, come dovrei comportarmi? E' difficile descrivere un luogo a partire da semplici immagini reperendole online e immaginando di esserci dentro.
Penso anche che sia molto difficile far parlare i personaggi; ci ho provato, a volte, e mi sono sembrati tutti parecchio ridicoli

Prima che qualcuno mi dica: "riuscire a pubblicarlo è quasi impossibile", rispondo: "lo so già". E' uno sfizio per me, un progettino; non mi importa che venga pubblicato ma nemmeno mi dispiacerebbe.

Un saluto a tutti!