Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nuovo arrivato
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Blu/Nera
- Misura preferita del pennino: Fine
Nuovo arrivato
Buonasera a tutti, mi chiamo Federico ho 28 anni, scrivo dalla provincia di Piacenza e mi sono appena iscritto al forum.
Sono un neofita della stilografica ed (enormemente) inesperto... La "passione" mi è nata quando, in modo del tutto fortuito e casuale, curiosando nei cassetti di casa ho scovato una vecchia stilografica Waterman, molto economica, con un pennino talmente fine che il solo contatto con la carta incideva i fogli, regalata da amici a mio padre per un Natale e mai utilizzata; poichè nella confezione erano presenti 2 cartucce ho pensato che era un peccato sprecare così dell'inchiostro ed ho, per la prima volta, compiuto il gesto di "avviare" una stilografica...!
Inutile dire che, appena il liquido blu, anche se denso come panna cotta, ha iniziato a tracciare linee sul foglio in me è scattato qualcosa!
Io sono Architetto, ora uso la mia stilografica (una Waterman Perspective con Converter) quotidianamente al posto delle penne comuni e disegnare, progettare, schizzare e scrivere con una stilografica mi appassiona e (cosa molto strana) rende i miei disegni architettonici un po' meno fanciulleschi!
Cercando in rete notizie ed argomenti per approfondire le mie capacità in materia ho (quasi sempre) fatto affidamento sulle parole sagge trovate tra queste pagine e quindi.... eccomi qui!!
Non sono il tipo che "colleziona" penne stilografiche blasonate e non, diciamo che cerco più una "penna per la vita", qualcosa di bello, affidabile, duraturo, magari da tramandare ai miei figli...
A tal proposito sulle pagine del forum, leggendo e rileggendo, ho deciso di acquistare una Pelikan M800 ed ora sono in trepidante attesa del mio acquisto!!! Speriamo bene!!!!!
Comunque sia eccomi qui, è un piacere essere qui e, spero, un giorno, con la maggiore esperienza, di poter essere di aiuto a qualcuno così come voi lo siete stati, lo siete e lo sarete per me!
Sono un neofita della stilografica ed (enormemente) inesperto... La "passione" mi è nata quando, in modo del tutto fortuito e casuale, curiosando nei cassetti di casa ho scovato una vecchia stilografica Waterman, molto economica, con un pennino talmente fine che il solo contatto con la carta incideva i fogli, regalata da amici a mio padre per un Natale e mai utilizzata; poichè nella confezione erano presenti 2 cartucce ho pensato che era un peccato sprecare così dell'inchiostro ed ho, per la prima volta, compiuto il gesto di "avviare" una stilografica...!
Inutile dire che, appena il liquido blu, anche se denso come panna cotta, ha iniziato a tracciare linee sul foglio in me è scattato qualcosa!
Io sono Architetto, ora uso la mia stilografica (una Waterman Perspective con Converter) quotidianamente al posto delle penne comuni e disegnare, progettare, schizzare e scrivere con una stilografica mi appassiona e (cosa molto strana) rende i miei disegni architettonici un po' meno fanciulleschi!
Cercando in rete notizie ed argomenti per approfondire le mie capacità in materia ho (quasi sempre) fatto affidamento sulle parole sagge trovate tra queste pagine e quindi.... eccomi qui!!
Non sono il tipo che "colleziona" penne stilografiche blasonate e non, diciamo che cerco più una "penna per la vita", qualcosa di bello, affidabile, duraturo, magari da tramandare ai miei figli...
A tal proposito sulle pagine del forum, leggendo e rileggendo, ho deciso di acquistare una Pelikan M800 ed ora sono in trepidante attesa del mio acquisto!!! Speriamo bene!!!!!
Comunque sia eccomi qui, è un piacere essere qui e, spero, un giorno, con la maggiore esperienza, di poter essere di aiuto a qualcuno così come voi lo siete stati, lo siete e lo sarete per me!
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Ti do per primo un caloroso benvenuto al Forum.
Per quanto riguarda la tua nuova penna, per quel poco che ne so io, con Pelikan vai sempre sul sicuro
Un saluto
Per quanto riguarda la tua nuova penna, per quel poco che ne so io, con Pelikan vai sempre sul sicuro
Un saluto
Fabio
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao collega, benvenuto!
Se cerchi una penna per la vita, temo che frequentando il Forum...ne troverai parecchie!
Chissà se hai già scoperto il Wiki (collegamento in alto a destra) in cui ci sono moltissime informazioni e approfondimenti!
E poi il Circolo Artistico...visto che con la stilo disegni anche e magari non solo gli schizzi da trasformare in progetti (e poi in realtà).
Buonissima serata e a presto
Se cerchi una penna per la vita, temo che frequentando il Forum...ne troverai parecchie!
Chissà se hai già scoperto il Wiki (collegamento in alto a destra) in cui ci sono moltissime informazioni e approfondimenti!
E poi il Circolo Artistico...visto che con la stilo disegni anche e magari non solo gli schizzi da trasformare in progetti (e poi in realtà).
Buonissima serata e a presto
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ciao Federico, benvenuto nel Forum e complimenti per la 800!
Nello
Nello
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Nuovo arrivato
Benvenuto e complimenti per la M800, facci sapere... Una curiosità, la 1000 non l'hai scelta per le dimensioni troppo grandi o per altri motivi?
-
- Converter
Nuovo arrivato
Grazie a tutti voi per il benvenuto!
In effetti hai ragione Guatav, la M1000 era un po' troppo grande, mi attirava anche la M600, ma oltre alle dimensioni un po' ridotte il meccanismo in plastica mi destava qulche sospetto...
Irish hai ragione, progetto ma disegno anche molto, in effetti ho riscoperto il disegno proprio grazie alla stillo!
La wiki l'ho già scoperta eccome! Ho letto molto di questo forum prima di iscrivertmi!
Per quel che riguarda la M800 pur non avendo trovato una vera e proprio recensione ne ho letto un gran bene e mi sono lasciato tentare, l'unica mia perplessità era il pennino, fine o medio?!? Ho optato per un fine, vi terrò aggiornati'
In effetti hai ragione Guatav, la M1000 era un po' troppo grande, mi attirava anche la M600, ma oltre alle dimensioni un po' ridotte il meccanismo in plastica mi destava qulche sospetto...
Irish hai ragione, progetto ma disegno anche molto, in effetti ho riscoperto il disegno proprio grazie alla stillo!
La wiki l'ho già scoperta eccome! Ho letto molto di questo forum prima di iscrivertmi!
Per quel che riguarda la M800 pur non avendo trovato una vera e proprio recensione ne ho letto un gran bene e mi sono lasciato tentare, l'unica mia perplessità era il pennino, fine o medio?!? Ho optato per un fine, vi terrò aggiornati'
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Nuovo arrivato
Ciao Federico,
una caloroso benvenuto anche da parte mia, e grazie per le belle parole di apprezzamento. E già che ci sono, visto la tua bella presentazione, una richiesta: mostraci qualcuno di quegli schizzi a stilografica!
Simone
una caloroso benvenuto anche da parte mia, e grazie per le belle parole di apprezzamento. E già che ci sono, visto la tua bella presentazione, una richiesta: mostraci qualcuno di quegli schizzi a stilografica!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Nuovo arrivato
Ciao Federico, benvenuto tra noi e complimenti per la bella presentazione !!!
Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi...
stefano
Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi...
stefano
-
- Converter
Nuovo arrivato
Figurati, grazie a voi! Meglio se i miei "schizzi" non ve li mostro, così vi evito incubi notturni! Magari quando la mia capacità sarà un po' più sviluppata!piccardi ha scritto:Ciao Federico,
Simone
rembrandt54 credevo di aver già compilato la sezione in questione, non è visibile forse, per sbaglio magari ho oscurato qualcosa! Comunque io scrivo da San Giorgio Piacentino, che si trova in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna!
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Nuovo arrivato
Ciao Federico, benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Lafountain
- Artista
- La mia penna preferita: Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Nuovo arrivato
Ciao Federico, benvenuto!
Hai già visitato il Circolo Artistico?
Se non l'hai fatto prova a farci un giretto e poi, se lo desideri, lascia un commento. Sarà graditissimo, perché oltretutto verrà da una persona che disegna per professione.
Cordialità
Se non l'hai fatto prova a farci un giretto e poi, se lo desideri, lascia un commento. Sarà graditissimo, perché oltretutto verrà da una persona che disegna per professione.
Cordialità
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Marco
-
- Converter
Nuovo arrivato
Grazie!Lafountain ha scritto:Ciao Federico, benvenuto!
Cordialità
Ho già ammirato i tuoi lavori ed ogni volta che ci torno rimango a bocca aperta!
Le mie doti "artistiche" non sono assolutamente paragonabili alle tue, anzi, la mia abilità nel disegno si esaurisce nel disegno "tecnico" a mano libera, nulla di più!
- Lafountain
- Artista
- La mia penna preferita: Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Nuovo arrivato
Il disegno tecnico a mano libera richiede mano ferma e chiarezza di idee, che non è poco.RamoBianco ha scritto:...la mia abilità nel disegno si esaurisce nel disegno "tecnico" a mano libera, nulla di più!
Perché non mandi un paio di schizzi tanto per rompere il ghiaccio? Li inserisci in Galleria d'Arte così dopo, se lo vorrai, potrai chiedere l'iscrizione al Circolo Artistico che ti accoglierebbe con grande piacere. Per farlo è sufficiente che tu, nel Pannello di Controllo Utente scelga la linguetta Gruppi, selezioni Circolo Artistico e dia l'OK.
Quando avrò ricevuto e confermato la tua richiesta di iscrizione, sotto lo spazio riservato al tuo avatar comparirà il badge stellato del circolo stesso.
Allora, lo facciamo?
Cordialità
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Marco