Pilot Capless
Pilot Capless
ho notato questa stilografica , cosa ne pensate,vale la pena di investire 190 euro ,è interessante per la comoda impostazione a scatto...
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Pilot Capless
La Capless è una penna unica, anche se ha avuto dei precursori come la Pullman o la Asterope, difficile dirti se ne vale la pena o meno, di certo l'originalità non gli manca. Ma se devo essere sincero a me piace la versione sfaccettata degli anni 90, non quella attuale, troppo grossa e molto più costosa. Quella che ho scrive bene, ma non saprei dirti della attuale...
Ciao
Simone
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Grazie Simone...sono indeciso, anche se,indubbiamente ha il suo fascino....
Se ancora può essere utile il mio contributo, ti consiglio il pennino di misura M. Le giapponesi F sono davvero sottili. Ho una F e "raschia" un po' sulla carta (anche se è una pilot ben più economica).manix ha scritto:ho notato questa stilografica , cosa ne pensate,vale la pena di investire 190 euro ,è interessante per la comoda impostazione a scatto...
Anche io ho sempre avuto un fascino per la capless. su ebay costano molto molto meno.
ciao.
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Devo dire che in effetti la mia Capless F è una delle Pilot che ho che scrive peggio... (nel senso che scrive un po' meno bene delle altre) sarà che essendo molto piccolo pennino ed alimentatore non gli è venuta troppo bene la regolazione del flusso.
Devo anche dire che la ultima versione che ho ho avuto il modo di riesaminare da vicino mano sabato scorso mi pare un notevole peggioramento, è troppo grossa e la punta finisce per trovarsi in una posizione scomoda.
Se vai su ebay vedi se ti riesce di trovare una di quelle anni '90, come queste:

sono nettamente più maneggevoli.
PS il sito della foto ha una interessante pagina sulle Capless (vedi http://carmenriverapens.com/vanishing_point.htm),purtroppo è in inglese.
Devo anche dire che la ultima versione che ho ho avuto il modo di riesaminare da vicino mano sabato scorso mi pare un notevole peggioramento, è troppo grossa e la punta finisce per trovarsi in una posizione scomoda.
Se vai su ebay vedi se ti riesce di trovare una di quelle anni '90, come queste:

sono nettamente più maneggevoli.
PS il sito della foto ha una interessante pagina sulle Capless (vedi http://carmenriverapens.com/vanishing_point.htm),purtroppo è in inglese.
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
domanda da profano:
i pennini retrattili non si espongono al rischio di essiccamento, visto che una regola fondamentale per le stilografiche è di chiudere il cappuccio quando si smette di usarle?
i pennini retrattili non si espongono al rischio di essiccamento, visto che una regola fondamentale per le stilografiche è di chiudere il cappuccio quando si smette di usarle?
Giuseppe
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Le Capless (come le antesignane Pullman e Asterope) hanno uno sportellino che chiude l'apertura da cui esce il pennino quando viene retratto.
La mia (anni '90) ha rifunzionato alla prima ora che l'ho ripresa nonostante fosse più di un mese che era ferma.Il suo difetto è solo che il fine è meno scorrevole di quanto in genere si trova su altre Pilot. Peraltro scrive comunque molto bene.
Simone
La mia (anni '90) ha rifunzionato alla prima ora che l'ho ripresa nonostante fosse più di un mese che era ferma.Il suo difetto è solo che il fine è meno scorrevole di quanto in genere si trova su altre Pilot. Peraltro scrive comunque molto bene.
Simone
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Grazie!piccardi ha scritto:Le Capless (come le antesignane Pullman e Asterope) hanno uno sportellino che chiude l'apertura da cui esce il pennino quando viene retratto.
Simone
Giuseppe