Pagina 1 di 1

Faber-Castell ONDORO

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 12:41
da Luca_63
Buongiorno a tutti !
Vi propongo una breve recensione del mio ultimo acquisto: la Faber-Castell "Ondoro".
Questo è secondo me un buon esempio di come una penna ben disegnata e realizzata possa essere venduta ad un prezzo più che ragionevole.
Stavo cercando una stilo un po' al di sopra delle righe e quindi ho optato per il colore arancione (sono disponibili anche il classico nero ed il bianco) ed un pennino broad.
La penna in questa colorazione sembra proprio una matitona colorata ed è, a mio avviso, molto divertente.
Eccovi di seguito qualche misura:

lunghezza con cappuccio: cm. 12,9
lunghezza senza cappuccio: cm. 12,4
diametro fusto: cm. 1,4
peso con cappuccio: gr. 30 (con converter)
peso senza cappuccio: gr. 15 (con converter)

Il fusto, realizzato in una bella resina lucida, è esagonale così come il cappuccio che è invece realizzato in metallo cromato lucidato a specchio ed ha inciso sulla sua sommità il logo Faber-Castell.
La clip è articolata con un meccanismo a molla e ciò facilita e rende sicura la tenuta nei taschini di giacche e camicie.
La larghezza del fusto, piuttosto generosa, fa si che l'impugnatura della penna sia confortevole anche a mani di taglia "large".
Per il mio gusto personale un centimetro di lunghezza in più non sarebbe stato male ma, volendo usare la penna "posted" (cosa che io detesto), il problema non sussiste.
La sezione abbandona la forma esagonale ed assume quella circolare (diam. 1 centimetro) garantendo una confortevole presa alle dita.
Il sistema di caricamento è il solito cartucce/converter, senz'altro accettabile per un prodotto di questa fascia ma purtroppo il converter non è dotato di filettatura.
Penso che filettare pochi millimetri di plastica in fase di produzione non determinerebbe un consistente aumento dei costi ma darebbe indubbiamente un valore aggiunto al prodotto...peccato !
Il pennino, in acciaio, è marcato con l'incisione dei due cavalieri contrapposti (logo di Faber-Castell) e riporta la lettera indicante il tratto (nel mio caso B).
Non riscontro alcun difetto né per quanto riguarda la scorrevolezza né per ciò che concerne false partenze o salti di inchiostro.
Devo dire che per me questa è la prima esperienza con un pennino broad e trovo che il suo tratto deciso e generoso ben si accordi con l'aspetto generale di questa "pennotta".
Per concludere il prezzo: pagata 93 Euro in un bel negozio della mia città: mi sembra il giusto per una stilo, come ho detto all'inizio della recensione, di ottimo design e realizzazione tecnica.
Grazie ed un salutone a tutti !! :D

Faber-Castell ONDORO

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 12:52
da airlato
Complimenti per l'acquisto ottima penna io possiedo la ambition sicuramente una delle penne che scrive meglio del mio lotto anche di altre in mio possesso dal costo superiore,tranne che per le giapponesi,in questo momento stò pensando seriamente di prendere la linea classic in legno grenadilla che mi piace molto,peccato solo che nonostante il prezzo sia solo a cartuccia/converter come del resto tutta la produzione.
Saluti.

Faber-Castell ONDORO

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 18:33
da rembrandt54
Grazie Luca per l'interessante recensione !!!
Hai ragione sul converter....filettato sarebbe tutta un'altra cosa ;)

stefano

Faber-Castell ONDORO

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 18:43
da saccotto
Davvero bella!
Mi piace soprattutto per il suo arancione sparato :D
Grazie per la recensione!

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 6:58
da Francè
Questione di gusti ma a me non va a genio il tappo interamente cromato. Mi è sempre piaciuta l'idea ma il tappo... ;)

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 9:39
da nicola
Grazie e complimenti per la bella recensione!

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 11:33
da vikingo60
Complimenti per l'interessante recensione!Le Faber Castell hanno un flusso molto generoso.Concordo sul fatto del converter a innesto;è un peccato che non sia a vite.
Quanto a questo modello,che ho avuto modo di vedere,l'unica cosa che a me dà fastidio è il fatto che sia per calzare il cappuccio posteriormente (cosa che non faccio),sia per richiudere la penna,bisogna necessariamente far coincidere le "facce" di cappuccio e corpo penna.

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 13:05
da Luca_63
vikingo60 ha scritto:per richiudere la penna,bisogna necessariamente far coincidere le "facce" di cappuccio e corpo penna.
Forse sono malato ma quando richiudo una stilo allineo sempre il pennino con la clip.... :oops:

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 13:29
da scossa
Luca_63 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:per richiudere la penna,bisogna necessariamente far coincidere le "facce" di cappuccio e corpo penna.
Forse sono malato ma quando richiudo una stilo allineo sempre il pennino con la clip.... :oops:
Io sono più malato ancora: su quelle col cappuccio a vite faccio coincidere la clip con l'eventuale incisione sul fusto (p.e. la Omas Amerigo Vespucci) e se non coincide al primo colpo, svito e riavvito :roll:

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:12
da Plom mb
Posseggo anchio la penna recensita con pennino F e di colore bianco, condivido tutto quello riportato in recensione aggiungendo che anche per la gradazione fine del pennino non ci sono problemi nè di flusso nè di false partenze.
Aggiungo foto della versione bianca, scusandomi umilmente con i moderatori se faccio qualche errore nel caricamento delle foto essendo alle prime armi nell'uso degli strumenti del forum.

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:17
da scossa
Ma il gruppo scrittura è lo stesso della LOOM?

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 15:30
da Luca_63
[/quote]
Io sono più malato ancora: su quelle col cappuccio a vite faccio coincidere la clip con l'eventuale incisione sul fusto (p.e. la Omas Amerigo Vespucci) e se non coincide al primo colpo, svito e riavvito :roll:[/quote]

Grazie Marco,
cio' mi consola assai :lol: :lol:
Per quanto riguarda il gruppo scrittura della Loom non saprei proprio.
Non ne ho mai avuta una per le mani...

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 17:07
da Phormula
Si, il gruppo pennino è lo stesso di BASIC, Loom, Ambition ed è-motion.

Faber-Castell ONDORO

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 22:38
da Chigi
Noi avevamo la versione nera, che per inciso si chiamava MONDORO poi cambiarono il nome in ONDORO, (credo per le rimostranze di Montblanc).

Faber-Castell ONDORO

Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 3:02
da Francè
La bianca è molto bella, secondo me la migliore. Smorza l'effetto cromato del tappo che non gradisco molto, più che altro non ho fiducia nelle cromature, ho una Visconti Pericle 2001 con le cromature che diventano tutte puntinate se non la si pulisce sempre bene ma dopo poco tornano, sulla clip dorata di una Pelikan M200 ho degli aloni così come sulle parti lucide di una Waterman Carenè (che scrive benissimo e fine :D ), l'unica che per ora si salva è una 88 Big che se mi da problemi del genere con quello che costa vado a Torino di persona con un bastone! :D

Non ce ne sono molte in giro di penne bianche. Come mai? Secondo me sono molto belle.
Che si sporchi più facilmente? :)