Ho ''riesumato'' questa stilografica di marca Elisee che posseggo da vari anni per poterla descrivere.La penna è in materiale metallico laccato verde lucido,di forma sottile,e ricalca la forma delle penne in commercio negli anni '80.Ho svolto qualche ricerca sul marchio Elisee,trovando ben poco;soltanto che si tratta di una Casa tedesca,nonostante il nome sembri francese,e che alcune versioni Maki,di forma identica a questa,sono uscite fino al 2000.Poi,più nulla.Sicuramente Simone saprà dire di più.Come dicevo,la penna è lunga e sottile;il cappuccio è a scatto e le finiture sono dorate.Sotto la clip,sull'anellino dorato,c'è la scritta Elisee e dietro ''Germany''.Sulla testina dorata c'è in rilievo il simbolo del marchio.Il corpo penna presenta all'estremità un terminale dorato.Altre dorature si trovano sul gruppo scrittura,vicino al terminale a vite e vicino al pennino.Ho trovato in un Forum qualche lamentela sulla cattiva qualità delle dorature,che si corroderebbero a contatto con l'inchiostro in breve tempo.La penna,peraltro,sembra ben costruita:come si può vedere dalle foto,le due parti a vite tra il corpo e il gruppo scrittura sono in metallo.
Non sono riuscito a capire se tale Casa esista ancora,a quando risalga e se abbia prodotto in passato anche qualche modello a stantuffo.
Se qualcuno sapesse soddisfare la mia curiosità gli sarei molto grato.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter,e le cartucce usate sono quelle standard,tipo Pelikan.Il pennino,decorato e con il marchio impresso(una mezza luna con un punto laterale),è in metallo dorato,misura M(incisa alla base dello stesso),privo di foro di sfiato centrale.Ho provato a scriverci,naturalmente con caricamento a converter,e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità di scrittura.L'avvio è immediato,la scrittura molto scorrevole,come quasi mai si verifica in una cartuccia/converter.L'unica cosa è che,pur essendo taglia M,il pennino scrive un pò troppo sottile;ma sappiamo che c'è una certa variabilità tra una Casa e l'altra e anche tra un modello e l'altro per quanto riguarda la larghezza di tratto dei vari pennini.Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Stilografica Elisee
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Stilografica Elisee
Mi pare di ricordare che la Elisee venisse prodotta da un ramo della Staedler. Ma è troppo recente per le mie competenze, proverò a chiedere alla Casa della Stilografica, dove ricordo che la avevano, probabilmente loro hanno qualche informazione in più.
Ciao
Simone
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758