Breve recensione penna Dallaiti
Inviato: domenica 10 giugno 2012, 20:18
La penna è costruita con alcune parti in metallo laccato.
Il cappuccio,a pressione,è in lacca nera;la clip è inserita con una grossa fascia cromata che gira tutta intorno al cappuccio delimitando una grossa testina in resina nera,di forma quasi tronca.La clip termina con una pallina che facilita l'inserimento nel taschino.Alla base del cappuccio c'è una fascetta cromata metallica con la D stilizzata del marchio,in corrispondenza della pallina della clip.Il corpo penna presenta estremità cromate,con finto fondello a forma tronca.Il corpo penna vero e proprio è in resina azzurra screziata con bei riflessi di luce e sembra essere di buona qualità.La filettatura del corpo penna e del gruppo scrittura sono in metallo,e conferiscono alla penna un aspetto robusto.L'impugnatura,in metallo,non è troppo comoda per via di due sbalzi metallici ricavati alla base del gruppo scrittura.
Il pennino è in acciaio,con intarsi e foro di sfiato centrale circolare;non c'è la misura e credo sia un M.Reca l'incisione "Iridium point Germany",mentre l'alimentatore è in plastica.Queste parti sono sicuramente d'importazione.Voto estetica,materiali e finiture: 9. Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter;quest'ultimo,molto scorrevole nel funzionamento,non è filettato.Se si desidera usare le cartucce,vanno bene le standard Pelikan.
Ho caricato la penna tramite converter con inchiostro Perle Noire Herbin,e ho notato subito la scorrevolezza del pennino,rigido,assicurata da un flusso relativamente abbondante.La scrittura è sicura,le partenze immediate.Non si verificano salti di tratto o false partenze.Voto di scrittura: 10.
La penna ha una certa pesantezza ed è leggermente sbilanciata all'indietro,fenomeno che aumenta calzando il cappuccio posteriormente.
In conclusione:
Il proverbio dice "A caval donato non si guarda in bocca",e non conosco il valore commerciale della penna,presumibilmente intorno ai 50 Euro,che è comunque non in linea con i miei gusti classici.
Quello che più mi dà fastidio è il cappuccio a pressione anzichè a vite,anche perchè nelle manovre di apertura e chiusura richiede molta forza.
Ma ciò che fa apprezzare questa penna è la qualità di scrittura e la grande sensazione di robustezza,per cui,a chi la trova in vendita,mi sento di consigliarla.
Un cordiale saluto a tutti