Breve recensione Montegrappa Parola
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 23:32
Si tratta di una penna in resina con finiture rodiate,di forma tronca,disponibile in vari colori.Io ho provato quella che vedete,la Blu Navy,ma l'offerta di colori è notevole Per molti dettagli la penna ricorda la più costosa Nerouno.
Il cappuccio a vite,in particolare,presenta la testina metallica ottagonale con l'inserto in resina al centro dello stesso colore della penna.
Alla base della testina c'è la scritta Montegrappa in corsivo nero.Sempre alla base della testina è inserita la clip,molto elastica e pratica,che termina con la classica rotella che facilita l'inserimento nel taschino.Alla base del cappuccio c'è una semplice fascia rodiata,priva di qualunque decorazione.
Il corpo penna,in resina,presenta in coda un finto fondello in metallo,con terminale piatto,in cui è inserito un dischetto con inciso 1912,l'anno dichiarato di fondazione della Casa.
Andando verso la parte centrale si trova invece la filettatura,in metallo,per l'avvitamento del cappuccio.Da notare che la penna è molto robusta,in quanto anche la filettatura interna per avvitare il corpo alla sezione è in metallo.
Il gruppo scrittura è in resina con filettatura in metallo;e anche qui la foggia della penna ricorda la Nerouno.Il terminale della sezione,verso il pennino,presenta una fascetta metallica.
Anche il pennino,in acciaio,ricorda quello della Nerouno (che è invece in oro).Presenta la scritta Montegrappa incisa longitudinalmente e la scritta M (la misura) sul lato destro dello stesso.Come quello della Nerouno,anche questo pennino è privo di foro di sfiato.L'alimentatore adottato è invece identico a quello della Conklin Symetric,in plastica.
I materiali,l'estetica e le finiture sono ottimi.Voto: 10.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter.Il converter,incluso nella penna,è dotato di filettatura che lo rende sicuro al 100% contro gli sganciamenti accidentali.E' dotato,inoltre,di un pesetto costituito da una molla spiralata per facilitare il trascinamento dell'inchiostro all'interno dello stesso.
La prova di scrittura è stata da me effettuata dopo aver eseguito il tradizionale lavaggio con acqua fredda leggermente saponata,che è ormai consigliabile con tutte le nuove penne.
Dopo aver fatto ciò,ho caricato la penna tramite converter con il solito inchiostro Aurora nero.
La penna è partita subito,con tratto deciso e flusso ben regolato,non particolarmente abbondante.
La penna non presenta,durante la scrittura,fenomeni di salti o interruzioni;nè tantomeno il fenomeno odioso delle false partenze dopo essere stata in verticale per qualche ora.
Si avverte però che il tratto M di questa penna,seppur scorrevole,è molto sottile,cosa di cui va tenuto conto nella scelta.
Il pennino è molto rigido;tuttavia la scrittura è piacevole e confortevole.Voto di scrittura: 10.
Pur avendo un certo peso,la penna è comunque ben equilibrata.La situazione peggiora un pò calzando il cappuccio posteriormente;ma la penna è comunque molto comoda da impugnare.
In conclusione:
La Montegrappa Parola è una penna robusta,che scrive bene e si può usare facilmente per sessioni di scrittura anche abbastanza lunghe senza affaticarsi.
Il rigido pennino in acciaio si mostra molto preciso nel tratto,rendendo la scrittura molto facile e confortevole.
Unico neo il prezzo:leggermente superiore alle altre concorrenti per essere di fascia bassa.Ma va considerato che si tratta comunque di una Montegrappa.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per le immagini concesse e per l'esemplare prestato ai fini di questa recensione,che sarà come al solito pubblicata sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti