La prima cosa cui pensare sono i riferimenti didattici e i pennini. Nella scrittura Cancelleresca i primi trattati sono quelli di Arrighi e Tagliente, che si possono reperire qui:
http://66.147.242.192/~operinan/4/4601/
http://www.fountainpen.it/index.php?tit ... jvu&page=1
e anche i deliziosi testi didattici contemporanei del prof. Lloyd Reynolds e di Eric Hebborn, tanto per citarne solo due fra tanti (vedere la bibliografia, ci sono anche altri testi interessanti)
Per quanto riguarda i pennini, personalmente ti consiglio di iniziare con un set di pennini per calligrafia (a punta tronca, o italici) della Sheaffer o della Rotring o Osmiroid, etc. che in genere hanno in dotazione tre pennini di larghezza differente. Io mi trovo benissimo con gli Sheaffer, ma anche le altre marche citate sono ottime.
Prendi la confezione con una penna per ogni pennino: dover spesso sostituire i vari pennini sulla stessa penna è una vera seccatura...
Questo per la cancelleresca. Per l'onciale ti consiglierei di prenderti pennini più larghi, ottimi i Pilot Parallel che puoi usare anche per la cancelleresca, poiché più è largo il tratto, meglio e più in fretta si riesce a capire come disegnare le lettere e a vedere gli errori che, disegnando caratteri di dimensioni più grandi, sono essi stessi più evidenti.
Le falsarighe per la cancelleresca, da usare per esercitarsi, direttamente scrivendoci sopra o da inserire in trasparenza sotto i fogli, devono avere un'altezza del corpo dello scritto pari a cinque volte lo spessore del tratto e l''inclinazione deve essere non superiore ai 10°.
Troverai le falsarighe da stampare nella sezione calligrafia.
In alternativa ai pennini stilografici puoi utilizzare quelli da intinzione. In questo caso ti consiglio i pennini in rame Mitchell Italic, per la cancelleresca, e i Brause Bandzug per l'onciale. Esistono anche per mancini.
Spero di non averti ingenerato confusione con queste dritte, benché massimali. Per ogni informazione che dovessi avere dimenticato o qualsiasi cosa che non sia chiara, chiedi pure!