Pagina 1 di 1

Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 23:10
da vikingo60
Markiaro posillipo-black.jpg
Markiaro posillipo-black.jpg (24.31 KiB) Visto 4037 volte
Desidero dare una breve recensione della penna che vedete,una Markiaro Posillipo,prestatami a tale scopo dagli amici di www.goldpen.it .Col nome Markiaro,collegato a Delta,la prestigiosa Casa partenopea ha deciso di lanciare sul mercato delle stilografiche di fascia bassa,accessibili a tutti e a prezzo relativamente basso.
Questo modello è in resina nera tornita a mano da barra piena,con finiture cromate;il cappuccio,a vite,presenta una gradevole clip inserita al disotto della testina,finemente decorata.Sulla testina c'è il simbolo Markiaro,una stella a 5 punte.In basso c'è una fascetta metallica con incisa la scritta "Markiaro" anteriormente e posteriormente "Made in Italy".Il gruppo pennino è in metallo lucido;l'alimentatore è in plastica e il pennino,in acciaio molto rigido con foro di sfiato centrale circolare,presenta anche esso inciso il simbolo della stella;sotto la stella è inciso "Markiaro Italy" e poi "M",la taglia dello stesso.All'altezza della filettatura del corpo penna manca l'anellino di rinforzo,che sarebbe stato opportuno per irrobustire la parte.Le finiture,i materiali della penna e la qualità costruttiva,considerato il livello di fascia bassa,sono ottime.Voto: 10.
Il sistema di scrittura è un pò deludente:a cartuccia/converter,e con sorpresa si scopre che il converter non è neanche incluso.Vincendo la mia ritrosia ad usare le cartucce,provo ad inserirne una e osservo con meraviglia che la scrittura è molto scorrevole,nonostante il pennino rigidissimo,per merito del flusso abbondante.Il tratto è sempre fluido,tale da non creare alcuna incertezza o necessità di "ripasso" su quanto già scritto.Voto di scrittura: 10.
In conclusione:si tratta di un'ottima penna,con ottime caratteristiche di scrittura e che gode della tradizionale garanzia a vita offerta da Delta.
Seppure di fascia bassa,il prezzo non è però concorrenziale con alcuni modelli Pelikan,come la M 200,i quali hanno anche il caricamento a stantuffo.
Inoltre,avendo scelto il sistema a cartuccia/converter,sarebbe stato il caso di fornire di serie quest'ultimo.
La penna è comunque facile da usare,facilmente impugnabile anche con il cappuccio calzato,ed è decisamente consigliabile per un uso quotidiano e soprattutto per gli studenti,che maggiormente possono godere del caricamento a cartuccia.
Ringrazio gli amici di www.goldpen.it per avermi messo a disposizione la penna e l'immagine;tale recensione verrà pubblicata in parallelo sul loro sito.
Un cordiale saluto a tutti

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 12:18
da rembrandt54
vikingo60 ha scritto:
Markiaro posillipo-black.jpg
All'altezza della filettatura del corpo penna manca l'anellino di rinforzo,che sarebbe stato opportuno per irrobustire la parte.
Caro Alessandro, mi sembra che questa mancanza sia stata evidenziata da te più volte ;
non mi sembra che aggiungere un anellino sia poi una spesa così esagerata.

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 14:03
da Tom Lee
Carina non c'è male ma niente di che
Pessima l' idea della cartuccia senza converter

Ottima recensione comunque

ma ormai i miei complimenti sono inutili sai gia cosa penso di ogni tua recensione

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 16:51
da vikingo60
Tom Lee ha scritto:Carina non c'è male ma niente di che
Pessima l' idea della cartuccia senza converter

Ottima recensione comunque

ma ormai i miei complimenti sono inutili sai gia cosa penso di ogni tua recensione
Ti ringrazio molto dei gentili complimenti;ho fatto presente che vendere una penna così solo a cartuccia,con la necessità di acquistare a parte il converter non era una buona idea,ma pare che la Ditta abbia risposto che doveva contenere al massimo i costi.Ma quanto può costare un converter?2 Euro?3 Euro?A mio parere ci si doveva mettere.
Comunque la penna scrive in modo incantevole.
Cordiali saluti

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 17:45
da klapaucius
vikingo60 ha scritto: Ti ringrazio molto dei gentili complimenti; ho fatto presente che vendere una penna così solo a cartuccia, con la necessità di acquistare a parte il converter non era una buona idea, ma pare che la Ditta abbia risposto che doveva contenere al massimo i costi. Ma quanto può costare un converter? 2 Euro? 3 Euro? A mio parere si doveva mettere.
Il converter Lamy l'ho pagato 5 euro. Non so se quelli Markiaro/Delta abbiano qualcosa di speciale, ma dubito che incidano cosi' tanto sul prezzo.

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 21:11
da scossa
klapaucius ha scritto: Il converter Lamy l'ho pagato 5 euro. Non so se quelli Markiaro/Delta abbiano qualcosa di speciale, ma dubito che incidano cosi' tanto sul prezzo.
Pensa che quello per la Waterman CF (le cui cartucce ormai sono introvabili) l'ho pagato 14 (dico quattordici) euro :evil:

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 21:48
da rembrandt54
Scusate, ma se la Pelikan al prezzo di questa penna riesce a farla con lo stantuffo.....
non dovrebbe essere così difficile darla con un converter !!!
Io ho preso dal Giappone (Engeika), una Pilot Custom 74 con converter e pennino 14 KT a 67 euro comprese le spese di spedizione !!!

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 13:00
da Kind of Blue
A vederla così in foto non sembra affatto male. Anzi.
Costo?

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 13:30
da vikingo60
Kind of Blue ha scritto:A vederla così in foto non sembra affatto male. Anzi.
Costo?
Costa 63,00 Euro,almeno dal mio rivenditore abituale.
E scrive meravigliosamente bene,pur avendo un pennino in acciaio rigidissimo.
Cordiali saluti

Re: Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 14:52
da raimondosdc
Salve.
Ho acquistato da poco anche io una Markiaro Posillipo. Devo dire che a parte il flusso leggermente troppo abbondante per i miei gusti, per il resto è una bellissima penna che scrive davvero bene. La penna si avvia subito e anche scrivendo veloce non ci sono incertezze. Complimenti alla Markiaro perché il prodotto merita davvero.
Saluti
Raimondo

Breve recensione Markiaro Posillipo

Inviato: giovedì 16 luglio 2015, 18:27
da StefanoB
Linea un po anonima ma scrive bene. E questo è l'importante.
La Trentaremi, non fosse solo per ol nome, è molto più affascinante