Breve recensione Delta Dolcevita Soirèe Fusion
Inviato: giovedì 28 marzo 2013, 12:24
La penna fa parte in realtà di una nuova linea lanciata da Delta,con forme e materiali nuovi,equipaggiata dal pennino Fusion.E' un'edizione numerata,non limitata.
La penna,di forma ogivale,è realizzata in resina nera lucida.In questo esemplare le finiture sono placcate oro. Il cappuccio,a vite,presenta una clip con terminale a rotella inserita direttamente nella parte alta;la fascetta alla base del cappuccio è in metallo dorato,con un piccolo inserto in celluloide color arancio.Posteriormente al cappuccio c'è il marchio della Casa e il numero di serie.
Il corpo penna presenta all'estremità terminale un anellino dorato.Andando verso le sazione,si trova uno sbalzo,delimitato da un altro anellino dorato,al disopra del quale c'è la filettatura per l'avvitamento del cappuccio.Da notare che la filettatura interna per l'avvitamento alla sezione e quella esterna per l'avvitamento al cappuccio sono ricavate nello stesso punto della penna,che non presenta un anello metallico di rinforzo.Lo spessore della resina è però notevole.
La sezione presenta anche essa una filettatura in resina.
L'alimentatore è quello classico Delta,in plastica,mentre il pennino è l'ormai ben noto Fusion,in acciaio e oro,in questo caso misura M.
Il sistema di alimentazione è a cartuccia/converter,fornito con la penna.E' munito di filettatura e quindi estremamente sicuro.
I materiali,le rifiniture e l'estetica sono ottimi.Voto: 10. Ho provato a caricare la penna tramite converter,data la mia ritrosia per le cartucce,dopo aver aspirato 2-3 volte acqua fredda.
L'inchiostro usato per la prova è il classico Aurora nero.
La penna si è subito mostrata molto scorrevole,con flusso abbondante,che rende molto confortevole la scrittura nonostante il pennino rigido.
Non ci sono gli odiosi fenomeni di false partenze;la penna parte sempre imediatamente,senza indecisioni.
Voto di scrittura: 10.
In conclusione:
Si tratta di un'ottima penna,molto pratica e leggera con la quale è possibile affrontare anche sessioni di scrittura molto lunghe.La penna è perfettamente bilanciata,leggermente meno con il cappuccio calzato posteriormente.L'impugnatura è comodissima.
A differenza del modello Dolcevita classico,su questa è facile calzare posteriormente il cappuccio.
E' una penna che mi sento di consigliare per un uso quotidiano.
L'unico neo,a mio avviso,è il prezzo,troppo alto per una cartuccia/converter.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di www.goldpen.it per l'esemplare prestato ai fini della recensione.
Tale recensione sarà come al solito pubblicata anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti.