Penne scolastiche: prova comparativa

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

Buongiorno a tutti, mi sono un po' divertito a fare una piccola prova comparativa tra le penne scolastiche in mio possesso .
Le stilografiche testate sono : Pelikan Gran Prix , Hero 329, Sheaffer Imperial, Lamy Safari e Reform 1745
Immagine
Immagine

Le mie preferite sono Sheaffer e Lamy ma forse ,per un neofita ,l'ideale è rappresentato dalla Pelikan Gran Prix,dal costo bassissimo, la più "morbida" e scorrevole del test (non solo perchè monta un pennino medio).
Alcune penne provate sono fuori produzione ma si trovano facilmente in condizioni nos.
Spero di non avervi annoiato troppo e perdonate la calligrafia
Immagine
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Una domanda sulla foto delle penne: l'ultima che penna è? Dovrebbe essere una Reform, ma non è una 1745...
Certo che l'estetica della Sheaffer Imperial è sempre una gioia per gli occhi. Difficilmente ho visto un design più elegante. La tua che modello è? 330? 440 cappuccio satin?
Splendida penna.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

Irishtales ha scritto:Una domanda sulla foto delle penne: l'ultima che penna è? Dovrebbe essere una Reform, ma non è una 1745...
Certo che l'estetica della Sheaffer Imperial è sempre una gioia per gli occhi. Difficilmente ho visto un design più elegante. La tua che modello è? 330? 440 cappuccio satin?
Splendida penna.
L'ultima a destra è la Hero 329, copia spudorata di qualche modello Parker del passato, la Reform mi sono scordato di fotografarla :)

La Sheaffer dovrebbe essere la Imperial 440 periodo 83/89, ha un design particolare e scrive veramente benissimo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

La 440 mi gironzola in mente da molto tempo, assieme alla progenitrice degli anni Sessanta.
Adoro quella penna, ora poi dici che scrive anche bene, e chi resiste?! 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
french82
Levetta
Levetta

Messaggio da french82 »

Irishtales ha scritto:La 440 mi gironzola in mente da molto tempo, assieme alla progenitrice degli anni Sessanta.
Adoro quella penna, ora poi dici che scrive anche bene, e chi resiste?! 8-)
se la trovi prendila ad occhi chiusi, io l'ho trovata ad una fiera dell'usato con tanto di scatolina, mai inchiostrata. ero scettico ma il pennino mi ha fatto ricredere!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”