Aggiornamento:
Ragazzi..... che bello!!!!!
mentre ricevevo i vostri preziosi consigli mi sono messo alla ricerca di ciò che era disponibile nelle cartolerie vicino casa mia.
La ricerca è risultata più ardua del previsto fino al momento in cui non mi sono ricordato di una splendida cartotecnica che era vicino alla casa dove ho trascorso la mia infanzia.
Mi precipito all'indirizzo e con mio immenso piacere a distanza di 15 anni trovo ancora un bel negozio fornito a dovere.
Entrando chiedo se avevano Sailor e Lamy, la signora mi risponde con una faccia sorpresa dalla richiesta precisa e mi fa vedere delle Lamy (le Sailor non le aveva).
Ho visto la safari, carina, ma è sparita quando ha tirato fuori la Pur, precisamente quella in foto.

Non è una penna pregiata nei materiali, il pennino è d'acciaio, ma è leggera, resistente poichè d'alluminio, e bilanciatissima, soprattutto con il cappuccio inserito sul retro. Subito dopo aver provato la scorrevolezza di scrittura è scattato l'acquisto. Pennino EF perchè scrivo piccolo in genere e mi ci trovo davvero bene. Ora sono soddisfatto della mia penna "da tutti i giorni". Sapete per caso se il pennino è intercambiabile?
Grazie ragazzi per i vostri consigli.
Passiamo al kit per calligrafia:
al negozio ho trovato sia la Rotring Art Pen (non il set ma le penne singole) e un set Lamy con 3 misure di pennino: 1.1 - 1.5 e 1.9.

Ragazzi.... non ho resistito.
Non so se ho fatto bene a preferire questo set alle penne Rotring o al Sheaffer Calligraphy Set, ma le cartucce compatibili tra la Pur e questo set ha fatto la differenza
Torno a casa contentissimo dei miei acquisti di qualità e mia moglie, incuriosita dalla novità, prova con me a scrivere qualcosa con le penne joy da 1.5.
SHOCK!!!!
Ha una mano incredibile, sono rimasto basito!!!! Io mi esercitavo a fare qualche maiuscola carina mentre lei praticamente riempiva pagine a volontà, con una pulizia e precisione che mi ha veramente lasciato di stucco..... fino a ieri i biglietti di auguri li ho sempre scritti io !!! hahahahahha
Cmq sono soddisfatto anche del set perchè è versatile e divertente anche se la calligrafia è davvero faticosa!!!!
Ora ho gli strumenti (anche grazie a voi) e mi metto alla ricerca di un bel carattere per iniziare gli esercizi.
Magari a breve vi posto qualcosa ....
Ancora una cosa....
Mi rimane il pallino di trovare una penna con il pennino flex perchè credo che sia la scrittura che mi interesserebbe di più imparare.
Mi consigliate qualcosa?
a presto