Quelli di fpn sono inimitabili!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
scaforchio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da scaforchio »

E' inutile, sono proprio superiori!
Questo forum è stato fuori servizio solo poche ore..., loro qualche settimana.
Pietro

Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Seguendo il tuo ragionamento non posso che rispondere con una citazione: Gli ultimi saranno i Primi!!!
Grazie ancora a Simone :)
Negli Usa non ce l'hanno un Piccardi deus ex machina!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

La mancanza di servizio ha aperto un bel dibattito sul fpn tieni conto che oltre ad un ritrovo di appassionati è diventato anche un mercato :roll: altri lamentano la mancanza di privacy (moderatori leggono la messaggistica degli utenti) insomma il nostro forum è davvero un'isola felice :D

Per chi voglia approfondire
http://fpgeeks.com/forum/showthread.php ... p-with-FPN
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Non capisco la ragione di questa discussione e soprattutto mi sorprende un certo atteggiamento negativo nei confronti di FPN, che comunque continuo a considerare una grande risorsa riguardo le informazioni sulle penne stilografiche e la loro storia.

FPN è stato offline alcune settimane: questo fu dovuto all'aggiornamento della piattaforma su cui gira FPN, che ricordo essere stato fondato nel 2004. Dopo così tanto tempo a volte c'è bisogno di un radicale aggiornamento della piattaforma per renderla attuale e protetta per sè e per gli utenti.
Invece nel caso di Fountainpen.it si è trattato di un banale offline dovuto probabilmente ad un crash o ad un malfunzionamento del server su cui gira la piattaforma da cui stiamo scrivendo, queste interruzioni di servizio possono durare pochi minuti, come pure qualche giorno, ma di solito non vanno mai oltre qualche ora.

Ho seguito un poco gli interventi su fpgeeks, ma non ho letto tutte le 11 pagine della discussione, mi sembra evidente che il parere espresso da utenti di un forum concorrente non possano essere considerate obiettivo nei confronti di FPN, a cui viene rimproverata una certa svolta "commerciale" nell'aver deciso di far pagare quote fisse di abbonamento per le vetrine destinate ai venditori professionali.
Riguardo la mancanza di privacy e sul fatto che i moderatori leggano i messaggi privati degli utenti, questo potrebbe succedere su qualsiasi forum e su qualsiasi piattaforma, e quindi noi utenti ci dobbiamo fidare. Tuttavia in un forum che vanta 300.000 visite al giorno come FPN, mi sembra piuttosto difficile che i moderatori (che sono volontari), dedichino tutto il loro tempo a far le spie, piuttosto che ad occuparsi del corretto andamento delle attività del forum. E poi per quale ragione lo si dovrebbe fare?

Forse sono ingenuo e ignoro alcuni retroscena, ma in conscienza non posso che constatare come FPN sia un ottimo forum su cui trovare molte informazioni, popolato tra le altre cose anche da molti utenti di fountainpen.it
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

La discussione nata era semiseria, scherzosa. Penso che FPN sia una risorsa importante per tutti noi, e non c'era la minima vena polemica...mi pareva chiarissimo, evidentemente non lo era...ma ribadiamolo... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Fra l'altro, mi permetto di aggiungere che quello che è successo veramente al forum di FPN noi non lo sappiamo.
Abbiamo tutti visto che è stato off-line per molto tempo, ma potrtebbero aver dovuto fare operazioni importanti e straordinarie, tipo camvbiare l'hosting, o la piattaforma su cui il forum era basato, o cose simili.

Quindi a prescindere dalla validità dei contenuto di questo forun o del loro, qualsiasi commento riguardo a quanto e perchè i 2 forum sono tati off-line, mi sembra francamente privo di significato....
Neofita a chi ?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

A me sembrava una battuta, ma non tutti, me compreso, le acchiappiamo sempre e dovunque.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
scaforchio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da scaforchio »

Confermo che voleva essere una semplice battuta! :D
Era solo per sottolineare la coincidenza tra i due eventi. E' ovvio che nessuno può e deve sindacare sui tempi necessari a ripristinare la funzionalitá di un sito (e parlo con cognizione di causa).
Evidentemente la battuta non è stata molto azzeccata :roll:
Pietro

Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto: Invece nel caso di Fountainpen.it si è trattato di un banale offline dovuto probabilmente ad un crash o ad un malfunzionamento del server su cui gira la piattaforma da cui stiamo scrivendo, queste interruzioni di servizio possono durare pochi minuti, come pure qualche giorno, ma di solito non vanno mai oltre qualche ora.
Premesso che non ho idea di cosa sia successo a FPN nel lungo down che hanno avuto, che non mi interessano le dietrologie e le diatribe che stanno dietro la sua conduzione, una cosa che mi preme evitare è comunque che si generino voci incontrollate sulle possibili cause di un blocco del servizio. Se posso fare un appunto a FPN (limitato, posso capire che non tutti hanno conoscenze approfondite su certe problematiche) è quello di non essere stati chiari nelle spiegazioni di quel che è successo.

Per cui quella che segue è una spiegazione un po' più dettagliata. Se servono maggiori dettagli posso andare anche oltre, se le cose tecniche vi fanno venire il mal di testa passate pure oltre.

Nel caso nostro non è crashato né il server né la piattaforma. Si è invece bloccato il sistema di cache che ha esaurito tutto lo spazio di memoria assegnatoli. Dato che il software del forum (e quello del wiki) dipende strettamente da questo sistema per funzionare, il sito si è fermato. Per il futuro lo ho allargato un po'.

In genere questo tipo di problemi (esaurimento di risorse, ben diversi sono i problemi hardware o le compromissioni) possono richiedere tempi di soluzione più o meno brevi a seconda della difficoltà nella diagnosi (nel caso mio è andata bene, c'è voluto poco) che difficilmente vanno oltre le decine di minuti. In realtà la soluzione del problema ha richiesto all'incirca due minuti (buona parte dei quali persi per lo più a cercare indizi se c'era qualcos'altro prima di far ripartire tutto). Un banale riavvio del servizio web (non della macchina) ha ripulito la cache e ha riattivato il sito (tempo effettivo, circa un secondo).

Il disservizio però nel nostro caso è stato molto più lungo, il problema si è verificato alle 5 e 10, ed il sito è ripartito all'una e mezzo. La causa è che la domenica mattina in genere dormo fino a tardi e non vado al PC prima di pranzo. In un altro giorno down sarebbe stato assai più breve, dal messaggio di Daniele arrivatomi a PC appena acceso, alla ripartenza sono passati circa 5 minuti in tutto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Figurati Simone, per conto mio la spiegazione non era affatto necessaria, non tanto perchè avessi contezza di quanto successo, ma perchè fiducioso in una pronta ripresa del macchinario. Grazie per la disponibilità e anche la trasparenza.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Beh...io sono contento perchè se è finito lo spazio, significa che siamo mooooooooolto attivi ;)
Poi sono dell'idea che FPN sia un nostro alleato, direi nostri "cugini" e non concorrenti ; anzi auspico che nel tempo i due Forum possano avere punti di contatto e di incontro.

stefano
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Molti di noi - anche io - sono in effetti iscritti in ambedue i Forum ;)
Daniela
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

A proposito della discussione su Fp Geeks...

Uno dei miei primi interventi sul forum è stato quello di limitare al massimo le citazioni dei venditori se non nelle sezioni apposite.
Inizialmente è stato un intervento inviso ai più e che ha attirato molte proteste e accuse nei miei confronti.
Ma il tempo è sempre galantuomo e se ora questo forum esprime familiarità e tranquillità è proprio perchè gli interessi commerciali sono tenuti alla larga.
La motivazione di tale intervento fu proprio quello di non trovarmi ora e in futuro ad affrontare situazioni simili a quelli del FPN che si è ritrovato invaso da venditori in cerca di pubblicità gratis.
Ora che non possono tornare indietro hanno giustamente chiesto l'obolo ai venditori professionisti.
Il dazio da pagare però è quello di dare l'apparenza di una svolta commerciale al sito, come tutti i cambiamenti repentini tra l'altro.
Ecco perchè il controllo di questo forum su citazioni commerciali è e sarà sempre rigido e stringente.
La sezione mercatino è già stata regolamentata rigidamente per controllare i venditori professionisti e casuali. (non ha caso ho un paio di "signori benvenuto" in moderazione preventiva oltre i 31 messaggi).
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Posto che come Ottorino colgo l'intento scherzoso dell'apertura del thread, ribadisco pure io che FPN è una risorsa preziosa per tutti noi (FP.it-isti compresi) ed è gestito anche parecchio bene, visto il volume di traffico che hanno. Non solo: per quanto ci ho avuto a che fare, ho riscontrato disponibilità, gentilezza e sollecitudine.
Basta vedere come mi abbiano permesso di pubblicizzare l'asta della penna Visconti per il nostro forum: gratis e con commento entusiastico dell'amministratore stesso. Nonostante si pubblicizzi un'iniziativa di e per un altro forum :)
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Beh, c'è da dire che le prossime iniziative saranno tutte condivise tra i due forum che sono ufficialmente gemellati...
FNP LINK
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”