Pagina 1 di 1

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 17:45
da AeRoberto
Avete presente quando si dice "non lasciate le penne cariche"? Bene, ecco quello che succede se non state a sentire:
IMG_0182 (Medium).JPG
IMG_0182 (Medium).JPG (121.74 KiB) Visto 793 volte
Ecco a voi i resti dell'albero di una Sheaffer Balance Vacuum Filler, contando la fatica ed il tempo che c'è voluto per aprirla direi che è stata almeno una trentina d'anni in un cassetto.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 18:15
da Phormula
:o :o

Gli unici inchiostri che mi hanno dato problemi dopo periodi di inutilizzo sono stati il Pelikan Blue-Black e il Diamine Blue-Black. Però devo ammettere che una penna a cartucce, essendo intrinsecamente più semplice da smontare e pulire, sopporta meglio questo tipo di abuso. Le penne a pistone cerco di usarle continuativamente o tenerle disinchiostrate proprio per evitare problemi di questo tipo.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 18:45
da AeRoberto
Nel caso in questione, c'è un grosso difetto di progettazione, invece di usare acciaio inossidabile è stato usato acciaio al carbonio, che poi è stato ricoperto da uno strato di celluloide per proteggerlo dall'inchiostro, ovviamente quando la penna viene lasciata carica per anni nel cassetto questo è il risultato, ne ho un altro invece che è uscito da una penna tenuta decentemente ed è come nuovo. Comunque poco male, lo si sostituisce con uno in acciaio serio e via.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 19:20
da piccardi
Qui qualcuno si diletta coi caricamenti a siringa rovesciata...

Simone

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 19:40
da AeRoberto
piccardi ha scritto:Qui qualcuno si diletta coi caricamenti a siringa rovesciata...

Simone
Che ci vuoi fare, sono diventati la mia croce, mi sono rimaste due Balance e una ignota che non tengono, tra parentesi tutte e due le Balance hanno l'albero in celluloide, fra un po' mi cimento alla sostituzione del pacco guarnizioni.
Però è un gran sistema di caricamento, semplice e lineare nel complesso, eppure difficile da realizzare (tra tolleranze e vuoto da tenere), e una rottura di scatole inaudita da restaurare. In più le Balance sono molto belle, oltre a scrivere benissimo.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 20:45
da Phormula
Penso che la VAC 700 abbia lo stesso problema. Il Pelikan Blue-Black mi ha grippato il pistone della siringa.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 22:16
da Irishtales
Mi avete spaventata al punto tale che sono andata subito a svuotare e controllare l'alberino della mia adorata Sheaffer 1250. Tutto a posto per fortuna...ma dovrò smettere di tenerla sempre inchiostrata, ance se dubito che il Diamine Evergreen sia molto aggressivo...

Non lasciate le penne cariche

Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 8:02
da Phormula
Irishtales ha scritto:Mi avete spaventata al punto tale che sono andata subito a svuotare e controllare l'alberino della mia adorata Sheaffer 1250. Tutto a posto per fortuna...ma dovrò smettere di tenerla sempre inchiostrata, ance se dubito che il Diamine Evergreen sia molto aggressivo...
Più che tenerla inchiostrata, il problema è se la tieni inchiostrata e non la usi per tempi lunghi, lasciando che l'inchiostro si depositi.
Se continui ad usarla, ogni volta che la ricarichi puoi dargli una sciacquata ed evitare che si formino incrostazioni e depositi.

Non lasciate le penne cariche

Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 9:22
da Irishtales
Non corre il rischio di incrostarsi: la uso ogni giorno, ma dopo aver visto quella foto, brrrr....
Sono subito corsa a controllare....meglio prevenire...

Non lasciate le penne cariche

Inviato: venerdì 17 maggio 2013, 23:15
da Ottorino
Sono gli alberini del tempo di guerra . Risparmio di acciaio . Non tutte sono così .