Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Kaligrafica Ebano e Tabacco

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Kaligrafica Ebano e Tabacco

Messaggio da alfredop »

Ho trovato gli inchiostri Kaligrafica che qui vado a recensire in un piccolo negozietto nei pressi di Port'Alba a Napoli. In particolare sono rimasto incuriosito dal notevole numero di colori disponibili (una trentina lmeno, tra cui ad esempio un inchiostro bianco), e dalla dichiarazione del negoziante si compatibilità di tali inchiostri con le stilografiche (in effetti sulla boccetta c'è scritto "Inchiostro Stilografico". Scartato per il momento il bianco (non ho fogli neri su cui provare) sono partito prendendo due colori classici: un simil nero ed un simil brown.

Entrambi hanno una tonalità di colore che mi è molto piaciuta, in particolare il nero (il mio colore standard) che ha una leggerissima deviazione verso il grigio; questo lo rende un po' più opaco di altri neri (la brillantezza a mio parere dopo un po' stanca la vista) senza scadere nel grigiastro. Inoltre entrambi gli inchiostri hanno un'ottima fluidità (anche se non ho ancora fatto prove con penne difficili).

Il rapporto qualità prezzo considerando che le boccette sono molto piccole (30 ml, dato recuperato dopo aver scritto la recensione) è buono ma non eccezionale, dal mio punto di vista c'è però il grande vantaggio di poter scegliere su una grande varietà di colori senza dover ordinare su Internet e soggiacere alle relative spese di spedizione.

L'unico neo che al momento riscontro sono i tempi di asciugatura che risultano essere abbastanza lunghi.

Immagine

Ecco le penne usate per la prova:

Immagine

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”