Breve recensione Pelikan M 150
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 22:46
La mia penna è ancora vecchio modello;intorno al 2000 è stata rivisitata con alcune migliorie estetiche. Il cappuccio,rigorosamente a vite,si chiude con circa un giro e 1/2,per cui l'uso quotidiano della penna non procura stress.La testina del cappuccio,a differenza del nuovo modello,è priva di svasatura alla base,mentre l'anellino dorato alla base dello stesso presenta,come si può vedere,una ''affilatura'',per così dire,verso il basso.Anche tale caratteristica è assente sul nuovo modello.Sull'anellino c'è l'incisione ''Pelikan W.Germany'',che indica la produzione prima della riunificazione della Germania,anche se è probabile che tali anellini siano stati usati per diverso tempo dopo la riunificazione.Il corpo penna è rigorosamente nero,con finestra d'ispezione grigio fumè,che nel nuovo modello è verde,e manca l'anellino dorato al fondello,pure caratteristico della nuova versione.Le finiture sono ottime,considerato il basso costo della penna,e sono paragonabili a quelle delle cugine superiori della serie.Voto:10.
il pennino è a vite,taglia M,in acciaio dorato con foro di sfiato centrale circolare,e reca l'incisione del classico pellicano simbolo della Casa.Sotto c'è la scritta Pelikan e alla base dello stesso ''M'',che indica appunto la taglia.
Il meccanismo di carica è un classico sistema a stantuffo di grande precisione.La scrittura è eccellente;il flusso è abbondante,il tratto pronto e scorrevole anche dopo molti giorni di mancato utilizzo.Non c'è mai la necessità di ''tornare indietro'' a ''ripassare'' quanto già scritto,come invece accade con altri modelli di Case costose e blasonate.La scrittura è confortevole in quanto,oltre al flusso abbondante,il pennino presenta un leggero grado di flessibilità(rispetto a quello di altre Case),sembrando un pò ''molleggiato''.Anche se a me piace scrivere ''a sfioramento'',senza cioè premere in alcun modo.Voto di scrittura:10. La penna è estremamente maneggevole e leggera;si utilizza senza difficoltà alcuna anche con il cappuccio calzato senza affaticare la mano anche dopo lunghe sessioni di scrittura. In conclusione,si tratta di un perfetto connubio di eleganza,praticità e semplicità,offerto in taglia un pò più grande dalla Pelikan con il modello M 200,sostanzialmente uguale esteticamente ma che ha capacità d'inchiostro un pò maggiore.
Essendo il flusso abbondante,non deve meravigliare il fatto che la penna consumi abbastanza inchiostro,cosa almeno per me gradevole in quanto consente un ''rinnovo'' frequente dello stesso.
Spero che la Pelikan ne continui ancora a lungo la produzione,essendo tale modello estremamente concorrenziale con quelli di pari prezzo delle altre Case,forniti solo di caricamento cartuccia/converter e con qualità di scrittura notevolmente inferiore.
Mi scuso in anticipo con quanti troveranno banale una recensione dedicata ad un modello economico,ma ritenevo giusto farla,visto che,come dicevo,la penna va benissimo ed è fatta per scrivere davvero,a differenza di modelli molto costosi di altri Marchi italiani e stranieri.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro