Pagina 1 di 3

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:10
da Irishtales
Giocando sul mio nick (che è più di un nick, ma il titolo di una galleria di foto still life che mi ha portato fortuna...) inserisco i miei primi scarabocchi ibridi fra inchiostri annacquati, tratti di stilografica (ho usato tre Pilot Penmanship FP-50R dal pennino EF che più EF non si può!) pessima carta Fabriano ruvida e pennelli da olio datati e inadeguati...li inserisco solo perché segno così il mio punto di partenza nell'attesa di cimentarmi nella "tecnica Lafountain" che tanto mi piace.

Come si può con evidenza notare, il tratto della stilografica è un po' come un corpo estraneo che entra in un acquerello, ciò a testimoniare se ce ne fosse bisogno, di quanto sia inusuale e difficile per chi è avvezzo alle tecniche canoniche, applicare la tecnica di Marco che prevede una sintesi armoniosa tra colore in diluizione - inchiostro e non acquerello - e tratto, tracciato con una stilo.

Le tre Pilot hanno inchiostro nero Lamy, inchiostro Evergreen Diamine, inchiostro marrone (mix fra brilliant lack e brilliant brown Pelikan) e nell'acquerellare ho usato vari inchiostri: Malvenrot Standardgraf, Kelly green Diamine, Lamy turchese, Lamy blu washable, inchiostro di china colori carminio e terra bruciata, inchiostro rosso al pernambuco fatto da me su ricetta del Seicento. Acqua ovviamente e una buona dose di perdita di cognizione del tempo ;) anche se ci ho messo davvero poco a completare i test, non certo perché sono brava ma perché sono impaziente.

Mi fa "strano" usare le penne sugli inchiostri acquerellati, che ho dipinto istintivamente come fossero acquerelli, come se quindi dovesse bastare il tocco del pennello a disegnare e a dipingere, a campire e a definire allo stesso tempo. Vedo ancora il tratto a penna come corpo estraneo nel mio lavoro, perché devo ancora acquisire la mentalità, l'approccio giusto, trovare il meccanismo mentale che induca alla composizione dell'immagine e alla sua strutturazione con una tecnica nuova. Questo è un promemoria, non una giustificazione. Non miro al risultato con questi test, come dicevo, ma a fissare un punto di partenza. Infatti il primo test non lo volevo nemmeno inserire, ma poi ho detto, sì.

Irishtales punto zero.
Irish - test - 1 .jpg
Irish - test - 1 .jpg (520.54 KiB) Visto 3651 volte
Irish - test - 2.jpg
Irish - test - 2.jpg (368.75 KiB) Visto 3651 volte

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:26
da scaforchio
Bhe, per essere un test, complimenti!
Ho sempre invidiato quelli che sono in grado di fare queste cose. Io purtroppo sono completamente negato. L'unico mio intoppo scolastico è stato un rimandato a settembre in educazione artistica al liceo scientifico. :(

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:38
da rembrandt54
scaforchio ha scritto:Bhe, per essere un test, complimenti!
Ho sempre invidiato quelli che sono in grado di fare queste cose. Io purtroppo sono completamente negato. L'unico mio intoppo scolastico è stato un rimandato a settembre in educazione artistica al liceo scientifico. :(
Condivido l'invidia e la negazione :mrgreen:
bravissima Daniela !!!

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:43
da airlato
Belli brava...calligrafa artista pittrice...cavolo :)

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:47
da Irishtales
Eh, magari!!! In realtà mi diverto parecchio: mi diverte tutto, mi incuriosisce tutto. Come avessi sempre sei anni (sarà grave?) 8-)

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 22:52
da airlato
Irishtales ha scritto:Eh, magari!!! In realtà mi diverto parecchio: mi diverte tutto, mi incuriosisce tutto. Come avessi sempre sei anni (sarà grave?) 8-)
Se è grave prenota due posti da uno specialista :D

Irish Tales

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 23:36
da Ottorino
Dal profondo della mia ignoranza dico che il secondo test ha la stessa "faccia" di quelli di Marco, la tessitura mi pare simile.

FALSARIA !!!

Irish Tales

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 9:30
da Irishtales
:lol: grazie Otto, "falsaria" è un complimentone, visto il riferimento cui mi ispiro!
Ora aspetto con impazienza i materiali idonei già ordinati e gli insegnamenti del nostro "Maestro"... ;)

Irish Tales

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 11:52
da Lafountain
Ah!
E a te, Daniela, non dico altro.
A me stesso, invece, per darmi una spiegazione del campanello di allarme che sembra suonarmi dentro la testa, ricordo che tristo è quel "discepolo" che non supera il "maestro", e che tu puoi sembrarmi tutto meno che "trista".

Sarà anche il caso che dia un'accelerata alla stesura dei tutorial prima che mi travolgiate fuggendo in avanti.
Vedrò cosa riesco a fare in questa settimana entrante.

Felice e orgoglioso che tu sia tra noi ti saluto con tutta la mia simpatia.
A presto

Irish Tales

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 12:29
da Irishtales
Caro Marco, mi sto divertendo moltissimo a riprendere confidenza con carta e pennelli! Troppo a lungo messi da parte o rispolverati con poca convinzione di tanto in tanto, è tempo di rinnovare il corredo attrezzatura e cimentarsi in qualcosa di nuovo. E poi senza sfide o sogni nel cassetto, chi può vivere?!
Non avere fretta con i tutorial. Ogni volta che rispondi a qualcuno o commenti qualche disegno o una delle tue opere, si impara qualcosa e serve tempo per assimilarla.

Quanto a superare il maestro, ho un'unica possibilità di riuscirci:cambiare maestro! (Ma non ho nessuna intenzione di farlo :P )

Sono davvero felice che monsieur Lafountain sia capitato un giorno per caso da queste parti, scompigliando l'aria come una fresca colorata ventata di primavera!

Irish Tales

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 13:05
da Lafountain
Irishtales ha scritto:
Non avere fretta con i tutorial.
Cercherò di non finirli frettolosamente, se è ciò che vuoi dire, ma credo che sia ora di cominciare a sfamare i lupacchiotti...

Irish Tales

Inviato: domenica 12 maggio 2013, 13:33
da Irishtales
So che non faresti mai un lavoro frettoloso; però è vero che siamo ormai in tanti ad attendere le lezioni per fare i compiti! :P
Mi piace l'idea che la sezione Circolo Artistico attorno a te stia diventando come una bottega rinascimentale, una "scuola". E' formidabile perchè questo concetto si è perduto nei secoli, in favore di un individualismo sempre più pressante, e con esso è venuto poco alla volta a mancare lo spirito di condivisione e di comunicazione, la capacità di trasmettere agli altri senza gelosie le proprie esperienze e conoscenze tecniche. Insomma nell'arte mi sembra che da parte dei creativi, si sia perduta la capacità di insegnare, delegando questa funzione a persone appositamente preparare per questo, ma non necessariamente artisti.
Scusate per la lunga dissertazione...però è bello pensare che qui stia nascendo una "bottega" d'Arte. ;)

Irish Tales

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:58
da SBAIUBERN
Molto eleganti, mi piacciono molto! :) Nel primo mi sembra di notare un influenza orientaleggiante, o sbaglio?

Irish Tales

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 11:15
da Irishtales
Può darsi, l'ho fatto ascoltando Kashmir degli Zeppelin :P

Irish Tales

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 20:35
da SBAIUBERN
Ah ecco, mi sembrava! :D