Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

collanti e sigillanti

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
collanti e sigillanti

Messaggio da Ottorino »

Dopo un po' di errori e ricerche personali, credo di aver trovato una ricetta di sigillante che funziona.
La trovate qui
http://www.fountainpen.it/Riparazioni#Ricette

Ho provato a usarla con le sheaffer 1250 a pennino conico. La gommalacca e la cera da scarpai non avevano dato i risultati sperati.
Sempre un piccolo trafilamento tra corpo e pennino.
Questa ricetta sembra funzionare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gpaolo
Snorkel
Snorkel

Re: collanti e sigillanti

Messaggio da gpaolo »

Grazie per l'informazione, ma per capire bene: quello descritto serve per sigillare eventuale spazio che rimane tra pennino, alimentatore e portapennino (quindi evitare fuoriuscite di inchiostro dalla penna)?
Una volta applicato può essere rimosso senza problemi?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Re: collanti e sigillanti

Messaggio da Ottorino »

Scusa il ritardo nella risposta
Nelle Sheaffer 1250 piston filler (prima foto che trovi in questo link http://www.penhero.com/PenGallery/Sheaf ... phNibs.htm)
il pennino e' conico, "integrato" nel senso che l'alimentatore non puo' essere smontato e fa parte del gruppo pennino.
Il gruppo pennino si avvita nel corpo penna direttamente. Non so per quale motivo, ma la gommalacca spalmata sulla filettatura non tiene perfettamente. Sempre un piccolo trafilaggio tra corpo e pennino.
Non importa se diluita o concentrata. Dopo un po' ti ritrovi le dita macchiate, poco ma costantemente. Siccome mi piace usarle, ho cercato la soluzione.

Si puo' togliere col calore, per cui o acqua a non piu' di 60 °C (oltre si scolora la celluloide) oppure fornellino a spirito e un po' di esperienza.
Se non ci sono motivi specifici per usare questa ricetta, meglio usare la gommalacca in alcool. Si toglie meglio.

La consistenza a caldo e' quella dello zucchero bruciato ma molto, MOLTO piu' appiccicosa e "solida". Anche per incollarla e' bene usare del calore.
Credo che funzioni perche' a temperatura ambiente non e' rigida/vetrosa come la gommalacca.
E' molto viscosa. Se lasci il barattolo orizzontale ci mette un paio d'ore a riassestarsi. Assomiglia al miele, ma molto piu' "lenta" nel movimento.
Quando avro' tempo faro' qualche prova sulle temperature di solidificazione/scioglimento
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”