Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 2:05
da FryOne
Salve a tutti! :) Ebbene, ci sono anch'io! Mi chiamo Rosario e abito a Palermo, dove studio all'università e lavoro. Non vi leggo da molto, perché solo da poco mi sono deciso all'acquisto di una stilografica... il che è già da giustificare, dato che io non solo scrivo molto, ma da tempo sono anche decisamente attento alla scelta degli strumenti. Il fatto è che alcune mie esigenze mal si conciliano, credo, con l'uso della stilo. Scrivo molto in giro, dove capita (biblioteche, giardini, in auto...) e le mie carte si spostano, pericolosamente, con me. Naturale che vedessi nell'inchiostro comunemente usato nelle stilo un serio problema: ho necessità che abbia un minimo di resistenza all'acqua, per non parlare del fatto che non concepisco che ciò che scrivo oggi possa essere tra vent'anni quasi scomparso dalla pagina. Se non avessi letto di inchiostri quali il Sailor nano-ink e il Noodler's, quindi, non sarei qui adesso. Tutti gli altri problemi - a cominciare da quelli che possono dare alla penna, come al portafogli, proprio gli inchiostri speciali appena citati - credo che saranno ampiamente compensati dalla ritualità associata a questa tipologia di penne, e dalla quale mi sento molto attratto.
Per il resto, l'esperienza di scrittura (definirla comfort mi sembra riduttivo) per me è essenziale. Sono un maniaco dell'ergonomia - rimango basito quando vedo che 1/3 delle Lamy hanno la grip section in metallo lucido e che stringe verso la punta :shock: - certo che poi la gente ci incolla sopra la carta abrasiva, come ho letto in rete! La mia rosa titolare (ho provato di tutto tra le non-stilografiche, credetemi!), quindi, è al momento così composta:
1) Pilot G-TEC-C4. Semplicemente, la adoro. Checché se ne dica, la scrittura che garantisce questa penna è superba, sotto ogni punto di vista. Unici difetti la fragilità della punta e, ovviamente, il corpo "cheap" stile Bic. Recentemente avrei comprato dall'UK una Cavalier Hi-Tec-C , ma ormai ho i cassetti pieni di refill per la G-TEC-C4 (non compatibili con la Cavalier... brava Pilot!), e non mi andava che rimanessero inutilizzati.
2) Lamy Swift. L'ho comprata perché mi serviva una penna a scatto per quando vado per musei, mostre ecc., dove il cappuccio è di troppo... e perché mi piaceva il design minimalista, lo confesso. Purtroppo il suo refill M66 by Schmidt, peraltro accreditato di una scorrevolezza sorprendente, da stilografica, ha un grave difetto: quando non si scrive sfruttando il peso della penna (ad esempio quando si è in piedi ad una mostra :lol: ) tende a "saltare". Risultato: la Lamy, debitamente moddata con un grip di gomma (il fusto in metallo diventa scivoloso con lunghe sessioni di scrittura ) la uso a casa, e al momento per musei mi porto una vecchia Papermate con Pelikan 37M... odio le penne a sfera, ma, oltre ad sessere a scatto, non è afflitta da skipping ed è resistente all'acqua - cosa importantissima con il taccuino small size in tasca.
3) un paio di rollerball Parker. Sono le mie penne di rappresentanza. Inoltre il blue Parker mi piace molto.
4) Portamine Staedtler graphite 925 25. Bello e bravo.
I panchinari sono tanti, troppo lungo citarli. Solo uno: Uni-ball Eye, l'inchiostro più waterproof della storia!
Voi direte: ma che ci frega di questa roba(ccia)? E la stilo? Ecco appunto, la stilo. Non ho resistito... un'asta ebay del noto engeika e il ditino ha cliccato da solo: Sailor Sapporo (Medium nib). Sperando che vada tutto bene alle voci spedizione dogana articolo. Del resto, avevo scartato da principio le solite entry level Safari, Prera ecc., alla ricerca di qualcosa che mi avvicinasse da subito all'"esperienza stilografica". Ma soprattutto la filosofia del marchio - strategie del marketing permettendo - è in perfetta sintonia col mio sentire: il piacere nello scrivere sopra ogni cosa.
Prossimamente vi tempesterò di domande. :mrgreen:
A presto!

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 7:50
da Irishtales
Ciao Rosario, benvenuto!
Sono certa che frequentando il Forum ben presto fra i tuoi strumenti di scrittura preferiti spunteranno molte stilografiche!
Non farti scrupoli e chiedi pure tutte le informazioni di cui hai bisogno, ci sono moltissimi esperti fra noi che ti aiuteranno senz'altro a scegliere bene.
Puoi aggiungere per favore la tua splendida città nel pannello di controllo utente?
Buona giornata e buona navigazione nel nostro bellissimo Forum ;)

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 8:51
da giannidr
Ciao Rosario, benvenuto tra noi anche da parte mia.

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 10:20
da gbiotti
Benvenuto Rosario.
Ottima scelta la Sailor, prima o poi ne prendero' una (o forse piu') anche io.
Se per praticita' il cappuccio e' "ingombrante", esistono anche stilografiche che non lo hanno come, ad esempio, la Pilot Capless e la Lamy Dialog (che pero' ha il corpo di metallo).
Nelle situazioni in cui, invece, preferisci utilizzare le sfera (ma quante saranno mai!), potresti utilizzare dei refill pressurizzati; io mi trovo bene con i Fisher che scrivono praticamente in qualsiasi situazione, ma al costo di una scorrevolezza che, pur accettabile, non e' il massimo, avendo pero' il vantaggio di essere compatibili con i Parker. I refill pressurizzati vengono prodotti anche da Schmidt e Schneider.

Saluti, Geraldo.

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 12:15
da airlato
Ciao e benvenuto.

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 12:18
da rembrandt54
Ciao Rosario, benvenuto tra noi !!!
Comincia pure con le domande, proveremo a risponderti ;)

stefano

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 12:35
da nello56
Ciao Rosario e benvenuto anche da parte mia!
Complimenti per la ricca presentazione! Un bel modo di conoscerti!
Nello

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 14:53
da Andrea_R
Benvenuto rosario, e complimenti per la presentazione e per la sailor!:D
Se tutto vs comr deve non dovresti nemmeno pagare dazi doganali ;)

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 16:30
da piccardi
Ciao Rosario,

un caloroso benvenuto anche da parte mia. Scegliendo Sailor a qualità di scrittura vai sul sicuro, ma facci comunque sapere come ti trovi quando ti arriva.

Simone

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 16:39
da FryOne
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! ;)
@ Geraldo: i refill pressurizzati li ho provati pure, ma per me il gioco non vale la candela: l'inchiostro è troppo viscoso... li utilizzerei solo in caso di effettiva necessità, in situazioni estreme - per questo del resto sono stati ideati.
Quanto alle capless invece, a fronte di un prezzo molto salato non mi ha convinto l'ergonomia: le Pilot capless hanno - a parte la versione all black - la solita section grip in metallo lucido che stringe verso la punta; meglio la Lamy, ma la fiducia era comunque bassa.
Intanto aspetto la Sailor - ho già comprato l'acqua distillata per la prima pulizia/battesimo e sto ordinando le cartucce kiwagura e seiboku... 8-)

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 20:53
da vikingo60
Ciao Rosario,un cordiale benvenuto tra noi!

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 21:30
da Alexander
Benvenuto.. e complimenti per la scelta!! È stata la mia prima stilografica seria (escludendo una utilizzata soltanto sui banchi della scuola media a richiesta dell'insegnante di educazione artistica)..

Mi presento

Inviato: venerdì 10 maggio 2013, 22:39
da Lafountain
Ciao Rosario, benvenuto!
Marco

Mi presento

Inviato: sabato 11 maggio 2013, 23:55
da Storia73
Benvenuto.

Scrivi sempre così poco? :mrgreen:

Mi presento

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 0:11
da Silente
Benvenuto tra noi, Rosario.

Andrea