Pagina 1 di 2

il migliore?

Inviato: sabato 4 maggio 2013, 23:30
da Storia73
Sicuramente se ne è parlato in abbondanza e sicuramente ognuno di voi ha una sua preferenza,

ma esiste un prodotto denominato il "migliore"' ?

un'altra domanda: ho letto molti post su diciamo... homemade di inchiostri. Secondo voi si riesce a raggiungere un livello detto Alto ?

saluti

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 0:20
da Andrea_R
Il migliore in che? Per me c'è quello più adatto a te, alla penna, alla carta...

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 8:45
da Simone
Non esiste :D il migliore per te o per la penna-carta:)

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 10:35
da Storia73
Sicuramente siete più esperti di me ma non credo di capire

comprendo che ci sono molte varianti che entrano in gioco come appunto la carta , o se parliamo di pennino o di stilo. Forse la mia domanda era incompleta.

Ma navigando in rete ho trovato tantissimi tipi di inchiostri diversi tra loro e con caratteristiche /componenti vari e svariati. ma sopratutto con differenze di costi anche molto importanti.

Parlando di stilo quindi quali sono le migliori caratteristiche che un'inchiostro deve avere ? Secondo me deve durare nel tempo (una lettera scritta con una stilo deve essere qualcosa di importante che deve rimanere nel tempo). Altra cosa secondo me è che non deve "sbiadire" , non deve essere troppo liquido o viceversa. Deve avere un buon profumo (gradevole mentre si scrive) Se parliamo di gioielli della scrittura dobbiamo trovare piacere mentre scriviamo e sempre secondo me, avere un'inchiostro che sia piacevole da "respirare" ti fà apprezzare molto di più cio che si sta facendo...

non so se mi sono riuscito a spiegare....

quindi esiste la possibilità di classificare gli inchiostri ?

Quelli fatti in casa posso rispettare quanto sopra descritto come caratteristiche?

saluti
Storia

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 11:16
da Ottorino
Ciao Storia.
"Migliore" in assoluto non esiste.
Userei la parola "piu' adatto". E questo dipende da una serie di fattori. Come è fatto l'alimentatore, il pennino, la punta del pennino e cosi' via.

Senza considerare la capacità coprente, le ombreggiature (a chi piacciono e a chi no), il trapassamento e via dicendo.

Provando a rispondere alla tua domanda, direi che il "migliore" è quello che su quella carta con quella penna con quella mano non da problemi.

Se ti leggi un po' la sezione inchiostri ti farai un'idea più precisa. O forse ti confonderà le idee. Ma alla fine avrai sicuramente delle informazioni che ti faranno capire e decidere per conto tuo

Come direbbe Jannacci; C'e' tutto un complesso di cose ....

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 11:28
da Irishtales
Storia73 ha scritto:Quelli fatti in casa posso rispettare quanto sopra descritto come caratteristiche?
La risposta a mio avviso è no. Non metterei un inchiostro fatto in casa in una stilo, nemmeno su una penna in plastica da due euro, neppure sotto tortura e nemmeno se lo avessero preparato Robert Lefkowitz e Brian Kobilka con le loro mani.
Per quanto riguarda i pennini da intinzione però è il contrario, per quanto mi riguarda. Si può modulare la fluidità e la viscosità a piacimento e anche in base al tipo di pennino da utilizzare, quindi una distinzione la farei -ciò solo in base alla mia piccola esperienza personale, si intende- fra inchiostri industriali (migliori per le stilo) e quelli fatti in casa (migliori per i pennini da intinzione).
Tengo a ribadire ancora che ciò è semplicemente frutto della mia sperimentazione. Come già detto, c'è l'inchiostro migliore per una data penna con una data carta, e anche con una data mano e grafia. Poi sulla resistenza all'acqua o alla luce si può discutere, ma bisogna tener presente che i produttori sono ormai molto attenti alla formulazione degli inchiostri e ne esistono una moltitudine per tutti i gusti e le esigenze. Una mamma preferirà un inchiostro lavabile per le penne usate dai figli a scuola, un notaio userà un inchiostro indelebile resistente a luce ed umidità. Non c'è il migliore in assoluto, c'è il migliore per una data circostanza, penna, persona, mano, etc. E una caratteristica qualsiasi di un certo inchiostro può rappresentare in due circostanze diverse, restando le altre variabili immutate, ora un pregio ora un difetto.
Insomma...si fa presto a dire "inchiostro"... 8-)

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 11:36
da Storia73
ok adesso è chiaro

grazie mlle

il migliore?

Inviato: domenica 5 maggio 2013, 11:54
da fabri00
Storia73 ha scritto: Ma navigando in rete ho trovato tantissimi tipi di inchiostri diversi tra loro e con caratteristiche /componenti vari e svariati. ma sopratutto con differenze di costi anche molto importanti.
Ci sono alcuni brand, che sicuramente avrai già visto in giro o sul web, che producono inchiostri di ottima qualità a prezzi alla fine molto ragionevoli.

Se pensi che oggi una penna a sfera a gel o a inchiostro liquido costa anche 2,50 3,00 euro, il costo di alcuni inchiostri da stilografica resta contenuto.

il migliore?

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 1:07
da Alexander
Irishtales ha scritto:Una mamma preferirà un inchiostro lavabile per le penne usate dai figli a scuola, un notaio userà un inchiostro indelebile resistente a luce ed umidità. Non c'è il migliore in assoluto, c'è il migliore per una data circostanza, penna, persona, mano, etc. E una caratteristica qualsiasi di un certo inchiostro può rappresentare in due circostanze diverse, restando le altre variabili immutate, ora un pregio ora un difetto.
Insomma...si fa presto a dire "inchiostro"... 8-)
A ciò si aggiungano altre caratteristiche, come le ombreggiature (il c.d. shading) che possono piacere ad alcuni, mentre altri prediligono inchiostri che non presentino variazioni di colore; colori più o meno brillanti di altri, con un effetto più "antico" o più "elettrico".. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

il migliore?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 1:42
da Storia73
Ci sono inchiostri che asciugano prima?

Sarebbero interessanti per i mancini

il migliore?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2013, 7:05
da fabri00
Si. Trovi la velocità' di asciugatura riportata in tutti i test.
Se guardi su fpn ci sono molti test di inchiostro.
Se non sbaglio Noodler's fa' una linea ad asciugatura rapida.

il migliore?

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 15:06
da powerdork
Il milgiore...ho chiesto direttamente alla noodler's se esistesse un inchiostro assolutamente impermeabile e resistente all'acqua, resistente al tempo e agli uv, usabile con ogni tipo o sorta di evidenziatore ma perfettamente cancellabile con un qualche tipo o forma di solvente inserito in uno strumento comodo rapido e preciso come un cancellino super pirat...la risposta è stata (tra l'altro già mitici a rispondere a un pirla che fa domande assurde dall'altra parte del mondo..) ...(...si può dire pirla?! :? ...)
Hi Corrado,

It is not possible to make that type of ink at this time.


Best regards,

Dick
ufff..e io che speravo già...di comprarne una boccetta...(pensate che l'oggetto della mail era un bellissimo "The perfect student's ink")

l'altro ieri in macchina mentre pensavo ..a guidare..mi è venuto in mente "ma pensa te che bello sarebbe se ci fosse un inchiostro che va oltre il concetto stesso dello shading..che va oltre il concetto di colore..che va oltre..."..e boia..dovevo girare là...ero andato oltre...vabbé..dicevo.."..un inchiostro che...cambia colore man mano che scrivi o a seconda del riflesso della luce sul foglio in un continuo arcobaleno denso lucente e semplicemente sublime"..qualcosa di magico..ne prenderei sicuro..una boccetta..e lo metterei nella mia mittttica FP.it-500 Forum 075 :-) ...cavolo..per le auto lo hanno fatto..è un inferno di multi strati di vernici da applicare ma magari per gli inchiostri è più semplice.. :roll: :?

...mmm..quasi quasi scrivo alla Pilot..se in America non ho trovato fortuna magari in oriente si :-) ...

Re: il migliore?

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 14:42
da Crononauta
powerdork ha scritto:"ma pensa te che bello sarebbe se ci fosse un inchiostro che va oltre il concetto stesso dello shading..
Secondo me non hai letto le prove dell'Iroshizuku Tsuki-yo ;-)

Re: il migliore?

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 20:31
da Orlandoemme
Chiedere se esiste un inchiostro migliore è come chiedere quale sia la penna migliore, a mio modestissimo parere.
Orlando

Re: il migliore?

Inviato: venerdì 8 gennaio 2016, 21:28
da Andrea_R
Orlandoemme ha scritto:Chiedere se esiste un inchiostro migliore è come chiedere quale sia la penna migliore, a mio modestissimo parere.
Orlando
tot capita tot sententiae :D