Pagina 1 di 2

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 2:18
da raffaele90
Questo argomento non tratta di religione, anche se è forse inevitabile cascare sull' argomento, per vie traverse. Se non è contro il regolamento, mi piacerebbe parlare con voi di questo tipo di esperienza che capita a molti nella vita.
Wikipedia sostiene che addirittura 1 persona su 10, afferma di aver avuto una simile esperienza nel corso della vita. Io confido di trovarne almeno una qui e di non essere preso in giro :mrgreen:
Dopo aver avuto qualche esperienza singolare, da ragazzino, ho iniziato a leggere un paio di libri di William Buhlman: "Come uscire dal corpo", "Avventure fuori dal corpo".
Dopo aver letto parecchio e applicato alcune tecniche che venivano descritte nel libro e in rete, ho percepito più di una volta di levitare sopra al mio corpo. Tutto questo mi è successo dopo aver avvertito forti vibrazioni ed essermi appena addormentato "stranamente cosciente". Dopo aver letto questi due libri ho anche avuto una serie impressionante di "sogni lucidi" in cui potevo modificare a piacimento ciò che vedevo ed ero perfettamente cosciente di stare sognando. Già ne ho avevo avuti diversi da ragazzino. C'è stato un periodo in cui giocavo ogni giorno, compulsivamente, a sparatutto online e la notte la guerra continuava :lol: Durante la notte mi è successo più di una volta di desiderare coscientemente un "cambio di arma" perchè questa non era adatta al tipo di avversario che avevo davanti :mrgreen: Questi due libri di William Buhlman, oltre che parlare di viaggi astrali, spiegano che la coscienza durante i sogni può essere sfruttata per acquisire il controllo e decidere autonomamente di abbandonare per un po, il proprio corpo fisico.
Magari sembrerò fuori luogo ma dal momento che siamo in "chiacchere in libertà", ho voluto tirar fuori l' argomento ;)
Tutto sommato è abbastanza soft quindi non mi aspetto flame :mrgreen:

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 13:25
da Alexander
Tocchi un argomento che mi ha sempre affascinato tantissimo.. ma in cui non ho alcuna esperienza, neppure indiretta! Spero di leggere tanti interventi! :D

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 13:28
da rembrandt54
Alexander ha scritto:Tocchi un argomento che mi ha sempre affascinato tantissimo.. ma in cui non ho alcuna esperienza, neppure indiretta! Spero di leggere tanti interventi! :D
Anche io sono molto affascinato dall'argomento !!

stefano

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 22:02
da Irishtales
Di viaggi astrali non so nulla, ma il libro di Richard Bach "Un ponte sull'eternità" è incentrato sulle esperienze extracorporee e l'ho trovato molto interessante. Argomento di indubbio fascino, non c'è che dire.

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: lunedì 15 aprile 2013, 22:44
da G P M P
Riguardo i sogni "a comando", ho sempre pensato fosse normale. In periodi di buon relax psico-fisico, in certi momenti a cavallo degli stati di sonno-veglia (in entrambe le direzioni, ma più spesso al risveglio) mi capita di sognare "sapendolo". E di poter indirizzare il sogno a piacere. Però nel mio caso è sempre qualcosa di abbastanza cosciente, non provo stati di completo abbandono.
Quando mi ricordo i miei incubi, invece, ricordo quasi sempre distintamente il momento in cui mi rendo conto di stare sognando e decido di svegliarmi.

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 0:50
da raffaele90
Pensavo che l' argomento non sarebbe stato preso seriamente. :) Magari qualcuno si vergogna a raccontare una sua esperienza perchè sono cose strettamente personali. Domani se riesco a raccogliere un po di tempo ne racconto a grandi linee una delle mie.
Se vi piace l' argomento vi consiglio di leggere anche delle esperienze NDE. Esperienze fuori dal corpo ai limiti della vita. Condivido con voi questo affascinante documentario di Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=wDgdrAvr_TE

Se avete voglia, in seguito, potete anche mettervi a caccia delle varie fonti. Dura 45 minuti ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.
La differenza tra esperienza OOBE(out of body esperience/esperienza fuori dal corpo) ed esperienza NDE è essenzialmente la condizione in cui essa di verifica. Gli OOBE possono anche essere volontari oppure capitare casualmente nel corso della vita. Negli NDE invece, il corpo è in fin di vita e si viene letteralmente strappati dal proprio corpo morente. Anche l' esperienza è un po diversa perchè i "redivivi" che tornano da una esperienza NDE parlano sempre del famoso tunnel di luce.

Buona visione! Spero vi piaccia ;)

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 2:31
da raffaele90
@G P M P

I sogni "volontari" sono normali ma in realtà hanno una frequenza limitata nella popolazione. Ho letto che sono molto più frequenti in bambini e neglio adolescenti e molto meno negli adulti. Di solito i sogni si svolgono senza il nostro intervento e noi siamo quasi interamente incosciente. Quando invece abbiamo la consapevolezza di star sognando, diventa tutto più emozionante perchè diventiamo narratori e veri partecipi del nostro sogno, potendoci divertire quasi a nostro piacimento. :)

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 8:29
da Irishtales
Sogni "coscienti" mi capitano sovente. Dormo, sogno e...so di star dormendo e sognando! E "interagisco" volontariamente con la "storia" che sogno. Insomma se fosse un film, sarei alla regia.
Un'altra cosa che mi è capitata sovente, soprattutto ai tempi del Liceo e dell'Università, è legata alla matematica o alle materie scientifiche in generale. Quando affrontavo un argomento nuovo, un teorema o comunque un concetto nuovo e complesso, che implicava un meccanismo mentale mai fino ad allora sviscerato che durante lo studio mi rimaneva ostico da comprendere subito appieno, alla notte lo sognavo e lo rielaboravo. Al mattino mi rimettevo a studiare e il meccanismo che alla sera non avevo ben afferrato, era chiaro!!
Credo che la mente sia il più vasto degli universi immaginabili. E che le sue potenzialità infinite si adattino alle condizioni al contorno del contesto. In qualche modo quindi, credo che la mente si limiti automaticamente incanalando le potenzialità e modulandole su ciò che il contesto richiede. Ma appena riusciamo -in che modo?!- ad allentare le maglie....

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: martedì 16 aprile 2013, 9:23
da rembrandt54
raffaele90 ha scritto:Pensavo che l' argomento non sarebbe stato preso seriamente. :) Magari qualcuno si vergogna a raccontare una sua esperienza perchè sono cose strettamente personali.
....quello che dovete ricordare tutti, è che siamo ..in famiglia, quindi la vergogna non esiste ;)

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 0:35
da Guenda
Argomento interessantissimo.. Sono letteralmente affascinata dalle infinite e sconosciute potenzialità della nostra mente.. E sono pienamente convinta che, se indirizzato, il cervello (o forse meglio la nostra anima) possa portarti ovunque..Ho letto diverse cose sul punto e su altri tipi di esperienze ad esempio in ipnosi.. Non ho testimonianze del genere da riportare ma, come forse nella vita di tutti noi, ho vissuto episodi che definirei quantomeno particolari..

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 4:52
da raffaele90
Che importa allora :) Racconto a grandi linee la mia esperienza.
Mi è successo, qualche tempo fa, di essermi appena addormentato e di ritrovarmi in un attimo fuori dal mio corpo. Ero perfettamente cosciente ed ero sopra di me, in "carne ed ossa"(il mio corpo "spirituale" aveva la forma di quello fisico), mentre osservavo il muro della stanza alla mia destra. In quel momento ero lucidissimo ed ero certo di essere fuori dal corpo. Potevo vedere benissimo ciò che mi circondava anche se la stanza era teoricamente buia. Dopo quell' attimo di lucidità, tutto è diventato molto simile ad un sogno(lucido però). Ho prima pensato di ritrovarmi in piedi al centro della mia stanza e mi ci sono ritrovato all' istante. Ho deciso poi di cambiare ciò che mi circondava(la mia stanza), in ciò che desideravo; mi sono trovato immerso in uno sconfinato prato verde con un cielo blu intenso e un ruscello che lo attraversa interamente. Ho poi pensato di incontrare una mia amica deceduta per poterle parlare e questa si è materializzata davanti a me anche se, purtroppo, si è limitata a sorridermi e comunicarmi emotivamente che stava bene. Difficile dire se fosse stata creata dalla mia mente o se fosse realmente lei. Alla fine, senza rendermene conto, sono "rientrato" nel mio corpo e mi sono risvegliato immediatamente. La cosa davvero strana è che io mi sia risvegliato e il mio corpo fosse completamente ricoperto di sudore. Se fosse stato un sogno normale, avrei sicuramente continuato a dormire come se nulla fosse. Io ho difficoltà ad addormentarmi ma mai e poi mai risvegli notturni.

Dopo di allora non sono più riuscito ad avere questo successo. In realtà l' "uscire dal mio corpo", mi spaventa terribilmente e questo è sicuramente un blocco. Inizialmente applicavo alcune tecniche per arrivare a percepire le famose "vibrazioni" mentre ora mi basta semplicemente desiderarle quando sono a letto e sto per addormentarmi in posizione supina. Non riesco però a spingermi oltre queste "vibrazioni" perchè la possibilità di abbandonare il mio corpo mi spaventa anche se, probabilmente, non dovrebbe. Dopo quell' esperienza mi è successo per 3/4 volte, dopo aver percepito le vibrazioni, di sentirmi levitare fino a toccare il soffito. Non sono però più riuscito a vedere e sentire nulla di ciò che avevo intorno a me, sento solo la sensazione fisica che si ha dal levitare. Forse è la paura dell' esperienza che non mi permettere di vedere e di sentire. Quando riesco per sbaglio a distaccarmi dal corpo e a levitare divento cieco e sordo. E' ovvio e scontato che comunque non vedrei e non sentire con normali occhi e orecchi, dal momento che il mio corpo dorme. :mrgreen:
Nella mia prima esperienza, in cui ho visto la mia amica, non ho percepito vibrazioni, ecco perchè non ho avuto paura, era una cosa nuova e inaspettata e non sapevo cosa sarebbe accaduto.

Non so ancora molto dei viaggi astrali, sto cercando di "lavorarci", di superare le mie paure. Se è possibile farlo, perchè non tentare? Perchè farsi fermare dalla razionalità? Non sono un cristiano/credente e nemmeno un "credulone", però sono abbastanza furbo da provarci prima di dire che non si può fare ;) Questo non è un atto di fede!
In realtà mi sto facendo un po suggestionare da alcune cose che ho letto e sentito in giro. Secondo alcuni credenti/parroci/esponenti religiosi e compagnia bella, questi viaggi astrali sarebbero opera demoniaca. Boh! :mrgreen:

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 11:24
da alfredop
raffaele90 ha scritto: In realtà mi sto facendo un po suggestionare da alcune cose che ho letto e sentito in giro. Secondo alcuni credenti/parroci/esponenti religiosi e compagnia bella, questi viaggi astrali sarebbero opera demoniaca. Boh! :mrgreen:
Se non sei cristiano/credente/credulone che ti frega di quello che dicono i credenti/parroci/esponenti religiosi? Prova senza lasciarti condizionare da altri (siano essi non credenti o credenti).

Alfredo

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 12:10
da rembrandt54
Sono fermamente convinto che le potenzialità del nostro cervello ( sul funzionamento del quale conosciamo una piccola percentuale) siano enormi , quindi perchè non provare ?

stefano

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 12:19
da Irishtales
Guenda ha scritto:Argomento interessantissimo.. Sono letteralmente affascinata dalle infinite e sconosciute potenzialità della nostra mente.. E sono pienamente convinta che, se indirizzato, il cervello (o forse meglio la nostra anima) possa portarti ovunque..Ho letto diverse cose sul punto e su altri tipi di esperienze ad esempio in ipnosi.. Non ho testimonianze del genere da riportare ma, come forse nella vita di tutti noi, ho vissuto episodi che definirei quantomeno particolari..
Beatrice, mi hanno incuriosita molto gli episodi particolari cui accennavi...
Ad esempio, vi è mai capitato di sognare qualcosa di razionalmente imprevedibile che poi si è avverato?

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 13:40
da Rogozin
Raffaele, è un argomento interessantissimo e affascinante. Mi piacerebbe contribuire più organicamente, ma ora proprio non posso (anche perchè sto scrivendo dal bagno :D ). In ogni caso ti suggerisco di approfondire il fenomeno delle allucinazioni ipnagogiche (c'è un bel po' di roba su internet), fenomeno molto correlato a quello dei fenomomeni (percepiti come) viaggi astrali. Poi fammi sapere cosa pensi.