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Inviato: sabato 13 aprile 2013, 21:28
da alfredop
Vi segnalo questa pagina
http://pens.biolab123.com/?p=759 che mostra la riparazione di una Swan.
In realtà il sito sembra presentare un certo numero di riparazioni molto ben documentate da un punto di vista fotografico, ma non è semplice da navigare visto che è in giapponese

. D'altra parte io l'ho trovato per caso e le fotografie di penne interamente smontate che ci sono mi sono state utili, quindi ve lo passo perchè possiate esplorarlo anche voi.
Alfredo
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 15:16
da piccardi
alfredop ha scritto:Vi segnalo questa pagina
http://pens.biolab123.com/?p=759 che mostra la riparazione di una Swan.
In realtà il sito sembra presentare un certo numero di riparazioni molto ben documentate da un punto di vista fotografico, ma non è semplice da navigare visto che è in giapponese

. D'altra parte io l'ho trovato per caso e le fotografie di penne interamente smontate che ci sono mi sono state utili, quindi ve lo passo perchè possiate esplorarlo anche voi.
Alfredo
Molto, molto interessante. Sembrerebbe la riparazione di una Visofil, anche se il brevetto non c'entra nulla.
Lo aggiungo ai link del portale riparazioni, anche se il giapponese putroppo sta fuori della mia portata... e a quel che vedo anche di quella di google translator.
Simone
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 17:44
da Silente
Indubbiamente molte foto interessanti e anche particolari dei dettagli dello smontaggio... Purtroppo sono tra coloro i quali non conoscono il giapponese

... Bisognerebbe avere la pazienza di seguirne tutti i link.
A proposito, qualcuno sa come si può smontare il pistone della Pelikan M150? Credo dal fondello, ma non trovo alcuna indicazione in rete: ne ho una alla quale si è "mollata" l'asta che sostiene il pistone stesso, e non riesco ad andarne fuori

...
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 18:07
da Andrea_R
Se non hai gli attrezzi adatti come me potresti fare così: con il pistone a fine corsa forzi il fondello girando ancora con mano ferma ma piano fino a quando non si svita del tutto ma attenzione rischi di rompere tutto come ho fatto con una Reform
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 18:57
da piccardi
Silente ha scritto:Indubbiamente molte foto interessanti e anche particolari dei dettagli dello smontaggio... Purtroppo sono tra coloro i quali non conoscono il giapponese

... Bisognerebbe avere la pazienza di seguirne tutti i link.
A proposito, qualcuno sa come si può smontare il pistone della Pelikan M150? Credo dal fondello, ma non trovo alcuna indicazione in rete: ne ho una alla quale si è "mollata" l'asta che sostiene il pistone stesso, e non riesco ad andarne fuori
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...
Mi pareva di ricordare che fosse a pressione, nella forma sviti il pennino davanti, inserisci un cilindrindetto di legno a stantuffi ritratto e spingi. Sulle vecchie 400 se ricordo bene è così ma la 150 non la conosco abbastanza...
Simone
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 19:20
da Silente
Grazie, proverò a "far media" Tra i consigli di Andrea e di Simone, spingendo da dentro con il cilindretto di legno e provando piano piano anche a svitare (ovviamente in senso contrario all'usuale) lo stantuffo. Prima proverei anche a scaldare la parte finale con un bagno in acqua ad una cinquantina di gradi.
Grazie

!!
Andrea
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 21:52
da piccardi
Silente ha scritto:Grazie, proverò a "far media" Tra i consigli di Andrea e di Simone, spingendo da dentro con il cilindretto di legno e provando piano piano anche a svitare (ovviamente in senso contrario all'usuale) lo stantuffo. Prima proverei anche a scaldare la parte finale con un bagno in acqua ad una cinquantina di gradi.
Grazie
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!!
Andrea
Il bagno ad acqua calda può essere dannoso. La penna mettila comunque a bagno per sciogliere l'inchiostro, ma per scaldarla meglio se usi un phon, magari con una di quelle bocchette per fare il flusso d'aria piatto. Nel portale tecnica del Wiki ci sono varie indicazioni, in particolare su questa pagina:
http://www.fountainpen.it/Uso_del_calor ... smontaggio
Simone
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 21:53
da piccardi
Ah, dimenticavo, prima di tutto:
http://www.fountainpen.it/Pazienza
Simone
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 22:35
da Silente
Grazie per il consiglio e per i link, Simone, nei prossimi giorni mi cimenterò nella delicata opreazione.
La penna giace ormai inusata da una decina d'anni. Appena accaduto il malanno, mi recai in un negozio e chiesi lumi, ma mi sconsigliarono di mandarla a riparare, in quanto il costo della riparazione poteva essere superiore al valore della penna e, soprattutto, i risultati non sarebbero stati per niente garantiti.
Mi fidai ciecamente di quello che mi era stato detto ed iniziai ad usare una M400 con pennino F 14K che grattava (e continua a grattare) da morire, riponendo la M150 in un cassetto e riciclandone recentemente lo splendido pennino F in metallo dorato in una M200.
Ora mi viene però voglia di provare a ridonarle vita, anche perché la M150 è un carissimo ricordo: mi fu regalata nel 1989, nella sua sua confezione con calamaio d'inchiostro blu, da un ragazzotto, mio vicino di casa, cui avevo dato una mano con la matematica.
Grazie davvero.
Andrea
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 23:20
da AeRoberto
Io sconsiglio di cercare di smontare il pistone della M150, in quanto è tenuto in posizione tramite un sistema ad "incastro" con degli "intagli" nella fusto dove vanno ad inserirsi dei rilievi sul gruppo pistone. Danneggiarlo è molto facile ed in genere conviene sentire l'assistenza Pelikan. Non c'è una filettatura inversa (come sui modelli superiori) per poter svitare il pistone.
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Inviato: domenica 14 aprile 2013, 23:46
da Silente
Grazie, Roberto,
questo taglia la testa al toro... Proverò a sentire la Pelikan. Alla peggio mi terrò il corpo della 150 nel cassetto ed il pennino nella M200.
Andrea