Faber Castell e Rotring

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fenice

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Fenice »

Quando mi fu regalata da un amico la Faber Castell e-motion, ero certa - solo a guardarla - che non corrispondesse ai miei gusti.
Amo le penne leggere - la Faber Castell è pesante (oggettivamente di sicuro, ma soggettivamente ho dovuto ricredermi)
Amo le penne non troppo ciccione - e la e-motion ha una certa circonferenza
Amo il pennino fine - e mi ritrovavo in mano un M.

Tutto il contrario di ciò che mi piace.
Premetto che non intendo fare una recensione perché non ritengo di essere "all'altezza" di fornire informazioni tecniche, ma voglio comunicare le sensazioni e le emozioni di una principiante.

Con riluttanza la inchiostro (a converter).
Provo a scrivere partendo già scettica e prevenuta.
Con mia grande sorpresa mi accorgo che il peso non lo si avverte per niente!
E' sufficiente appoggiarla nell'incavo tra indice e pollice perché lei scriva da sola, la scorrevolezza è impressionante.
Ora capisco perché si chiama E-motion!
Indice e pollice si avvicinano per abbracciare la "parte finale" della penna, quella vicino al pennino, e continuare a scrivere con maggior piacere.
Il pennino scivola sulla carta, dopo 15 pagine di appunti non sento la fatica e vorrei continuare a studiare per scrivere ancora, per non interrompere quel momento di piacere emotivo.
Su carte economiche per fotocopie il tratto si apre come una cozza ... decido di ovviare scrivendo più grande, in fondo sono solo appunti.
Ho trovato il modo di studiare robaccia noiosa ... con piacere. :D

Recentemente è arrivata in casa, sempre grazie all'amico di cui sopra, una Rotring Initial Electric Blue, che io ho soprannominato "Miss Blue".
La "signora" va a cartucce.
Esteticamente è molto bella, la forma allungata la fa sembrare una "fotomodella" rispetto alla mia e-motion, da lì il nome "Miss".
Pennino F.
Sembra di scrivere con uno spillo talmente ha il tratto sottile!

Tendenzialmente preferisco la monogamia, apprezzare la Miss per me significava tradire la e-motion.
Mi sentivo in colpa come quando ho abbandonato la Winnie The Pooh per la Sailor!
La Miss si rivela tutt'altro che "delicata e snob" come pensavo (per me le penne hanno una loro personalità).
Non mi ha dato le stesse emozioni della Faber Castell, ma è riuscita comunque a stupirmi e a farsi apprezzare.
E' diversa dalla Faber Castell, completamente.
Sono due mondi opposti: la e-motion è per gli appunti "da battaglia" la Miss è più elegante e formale (quasi mi mette soggezione), la precisione del suo tratto - dovuta ad pennino fine (ma fine vero, non come quello della Pelikan) - è quasi imbarazzante.
"Gratta" quando tengo la penna in modo sbagliato (per la serie: ho pure la penna che mi "educa" a scrivere in modo corretto) ed è molto scorrevole.
Non ha false partenze o interruzioni di tratto durante la scrittura.

Ripenso a quando, appena iscritta a questo forum, Vi chiedevo "Qual è la penna migliore?".
Ricordo le Vostre risposte: "Non esiste LA PENNA perfetta, LA PENNA migliore. Esiste la penna che ti emoziona, esiste la penna di cui non puoi fare a meno, dipende dalla tua personalità e dalle circostanze in cui la utilizzi".
Ora ho capito il significato di quelle parole.

La penna più pesante è quella che mi alleggerisce lo studio grazie alla sua scorrevolezza.
La penna più delicata è quella che resiste al mio stress e alle carte più scadenti.
Allegati
Faber Castell e Rotring.jpg
Faber Castell e Rotring.jpg (96.42 KiB) Visto 772 volte
Paragone.jpg
Paragone.jpg (48.56 KiB) Visto 772 volte
Su fazzoletto di carta si comporta così ...
Su fazzoletto di carta si comporta così ...
foto-4.JPG (138.59 KiB) Visto 772 volte
Avete visto bene! Ho scritto direttamente sul rotolo di carta igienica!
Avete visto bene! Ho scritto direttamente sul rotolo di carta igienica!
foto-5.JPG (190.96 KiB) Visto 772 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Faber Castell e Rotring

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per le tue penne!
Conosco solo la Faber Castell E-motion,di cui apprezzo molto la scorrevolezza;ma il peso francamente mi scoraggia.
Alessandro
Fenice

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Fenice »

Vikingo, è una finta pesante!
La e-motion non va "impugnata", va "adagiata" nell'incavo tra pollice e indice e fa tutto da sola.
L'unica cosa che non potrà mai fare ... è migliorare magicamente la mia grafia! :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Phormula »

Si, l'e-motion è una penna che devi far scrivere sotto il suo stesso peso, sfruttando la scorrevolezza del pennino, limitandoti a guidarla sulla carta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Fenice »

La cosa sorprendente della Miss è che non si "scompone" se la faccio scrivere sul rotolo della carta igienica!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Phormula »

Le Rotring sono sempre state stilografiche fantastiche ed estremamente affidabili.
La Initial non fa eccezione, basta abituarsi al pennino rigido come un chiodo.
Peccato che abbiano smesso di produrle, quando sono entrati nell'orbita Sanford :evil:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Faber Castell e Rotring

Messaggio da vikingo60 »

Peccato anche che non producano più modelli classici,ma solo di design.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Phormula »

Fenice ha scritto:La cosa sorprendente della Miss è che non si "scompone" se la faccio scrivere sul rotolo della carta igienica!
Ecco qualcuno che è entrato nella leggenda con la carta igienica in mano... :lol:
Fenice

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Fenice »

Phormula ha scritto:Le Rotring sono sempre state stilografiche fantastiche ed estremamente affidabili.
La Initial non fa eccezione, basta abituarsi al pennino rigido come un chiodo.
Peccato che abbiano smesso di produrle, quando sono entrati nell'orbita Sanford :evil:
E' rigido ed è un chiodo solo quando lo si tiene in determinate posizioni, lì gratta, ma se cambi inclinazione diventa docile (e lì ho psicoanalizzato la new entry ed ho capito che voleva correggere la mia impugnatura)!
Fenice

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Fenice »

Phormula ha scritto:
Fenice ha scritto:La cosa sorprendente della Miss è che non si "scompone" se la faccio scrivere sul rotolo della carta igienica!
Ecco qualcuno che è entrato nella leggenda con la carta igienica in mano... :lol:
Veramente chi è entrato nella leggenda con il calamaro Visconti sei tu!
Ora posso dire che: nel momento del bisogno, io ci sono :lol:
Ricordati di me quando, dall'alto della tua leggenda, terminerai lo scottex da cucina ... :lol:
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Faber Castell e Rotring

Messaggio da Phormula »

Fenice ha scritto: Ricordati di me quando, dall'alto della tua leggenda, terminerai lo scottex da cucina ... :lol:
Da quando ho cominciato ad usare le penne a pistone, la durata del rotolo di Scottex si è ridotta drasticamente.
Infatti, sto meditando di attrezzarmi diversamente (la necessità, e il conto della tintoria, aguzzano l'ingegno):
Rotolo.jpg
Rotolo.jpg (30.85 KiB) Visto 732 volte
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Faber Castell e Rotring

Messaggio da vikingo60 »