Faber-Castell ONDORO
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Bellissima penna, complimenti per la recensione! Poi leggere che alcuni di voi hanno come me la "fissa" per gli allineamenti mi consola (non sono malata, oppure se lo sono, sono in buona compagnia)... 

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Ciao Francè,Francè ha scritto:ho una Visconti Pericle 2001 con le cromature che diventano tutte puntinate se non la si pulisce sempre bene ma dopo poco tornano, sulla clip dorata di una Pelikan M200 ho degli aloni così come sulle parti lucide di una Waterman Carenè
mi stupisce che cromature e dorature di penne di tre marche diverse presentino gli stessi problemi di ossidazione.
Non sarà per caso dovuto ad una elevata umidità ambientale o al contatto, anche per via aerea, con sostanze ossidanti ?
Conservi forse le penne in contatto permanente con della pelle o cuoio ?
I tannini usati per la concia hanno il potere di fare ossidare in breve tempo i metalli (questo accade ad esempio ai fornimenti in ottone dei coltelli custoditi a lungo nel fodero in cuoio).
Se non è questo il caso, forse inserire qualche bustina di silicagel insieme alle penne potrebbe rendere l'ambiente più secco.
Luca M.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Faber-Castell ONDORO
Lo sai che anche a me era venuto il dubbio? Avevo un vecchio porta penne in pelle Parker e secondo me sono cominciati con quello i problemi. Mi sembra che da quando conservo le penne all'aria il problema, almeno su alcune, non si presenta più. La Visconti però ogni tanto devo strofinarla bene bene nelle parti cromate anche adesso che non la conservo più in nessun portapenne. Mi dispiace perchè è una di quelle che scrive meglio.Luca_63 ha scritto: Ciao Francè,
mi stupisce che cromature e dorature di penne di tre marche diverse presentino gli stessi problemi di ossidazione.
Non sarà per caso dovuto ad una elevata umidità ambientale o al contatto, anche per via aerea, con sostanze ossidanti ?
Conservi forse le penne in contatto permanente con della pelle o cuoio ?
I tannini usati per la concia hanno il potere di fare ossidare in breve tempo i metalli (questo accade ad esempio ai fornimenti in ottone dei coltelli custoditi a lungo nel fodero in cuoio).
Se non è questo il caso, forse inserire qualche bustina di silicagel insieme alle penne potrebbe rendere l'ambiente più secco.
Forse sono meglio quelli in finta pelle che quelli in pelle!

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 011
- Fp.it ℵ: 019
- Fp.it 霊気: 056
- Fp.it Vera: 086
Ieri ho trovato la Ondoro con lo sconto del 40%. Era da un po' di tempo che volevo acquistarne una, sia per la forma sia, soprattutto, per il pennino. Ho già una AMbition (a rombi) che scrive in maniera superlativa, e quando ho scoperto che la Ondoro monta lo stesso pennino (quello con i puntini, per capirci) un pensierino insistente ha cominciato a ronzare. Ieri sono andato in un negozio dove sono cliente assiduo, senza aver visto prima la vetrina e dunque senza sapere dell'offerta, per portare indietro una Rembrandt che dopo un anno e qualche mese si è ossidata. Non potevo uscire senza un'altra penna e ho chiesto alla titolare se avesse la Faber Castell Ondoro. Certo che sì e pure in offerta! QUello che si chiama il destino...
- Allegati
-
- CAM00225.jpg (329.67 KiB) Visto 903 volte
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Faber-Castell ONDORO
Io ho la versione arancione, acquistata appena uscita (il negozio le stava ancora disimballando, sono dovuto passare a pagare il giorno dopo perchè non erano sicuri del prezzo). E' una bella penna, leggerissima e che non rotola sulla scrivania, per via della forma esagonale.
Mi sento tuttavia di dare un avvertimento: è una penna che va presa in mano prima di acquistarla. L'impugnatura è molto corta e si restringe tantissimo. Per me non c'è problema, ma qualcuno potrebbe trovarla scomoda.
Mi sento tuttavia di dare un avvertimento: è una penna che va presa in mano prima di acquistarla. L'impugnatura è molto corta e si restringe tantissimo. Per me non c'è problema, ma qualcuno potrebbe trovarla scomoda.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.