Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio quaderno A4 righe/quadretti, uso scolastico
Ciao ragazzi!
Con le penne e gli inchiostri ci siamo ma purtroppo ho grossi problemi per la carta.
Al momento sono fermo con gli studi e non uso quaderni, limitandomi solo a scrivere sui "costosissimi" moleskine che si trovano in qualche cartoleria a 15 euro circa.
Volendo studiare qualcosa di tanto in tanto mi è capitato di tirar fuori dei vecchi quaderni ancora vergini e di averci scritto sopra con risultati non proprio entusiasmanti.
A casa ho, tanto per cominciare, dei fogli a quadretti molto economici da 40g/m^2 su cui il pennino scorre benissimo perchè la carta è molto liscia ma l' inchiostro passa ovviamente dall' altra parte.
Ho poi dei quaderni A4 della Fabriano con grammatura 60g/m^2 che l' inchiostro fortunatamente non riesce ad attraversare ma che sono anche un po ruvidi dando una sensazione non proprio gradevole di scrittura. Ogni tanto uso anche fogli di stampante A4 per appuntarmi qualche cosa e su questi preferisco non esprimermi proprio.
L' altro giorno invece un amico mi ha mostrato dei fogli acquistati 4-5 anni fa, pagati una sciocchezza e assolutamente anonimi con grammatura 100g/m^2 e cosi' lisci che sembrava di accarezzare la carta col pennino. E' stato difficile non cadere nella tentazione di fregarglieli alla sua minima disattenzione
So che ci sono altri thread come questo ma leggendo in giro non sono riuscito a trovare esattamente ciò che cercavo. Io sono interessato sia a quaderni A4, righe e quadretti, sia a fogli sciolti, formato A4 per quaderni ad anelli, a righe e a quadretti.
Uso penne con pennino M e flusso abbastanza buono. Naturalmente non vorrei spendere 15 euro come per un moleskine, chiedo troppo?
Grazie in anticipo!
Con le penne e gli inchiostri ci siamo ma purtroppo ho grossi problemi per la carta.
Al momento sono fermo con gli studi e non uso quaderni, limitandomi solo a scrivere sui "costosissimi" moleskine che si trovano in qualche cartoleria a 15 euro circa.
Volendo studiare qualcosa di tanto in tanto mi è capitato di tirar fuori dei vecchi quaderni ancora vergini e di averci scritto sopra con risultati non proprio entusiasmanti.
A casa ho, tanto per cominciare, dei fogli a quadretti molto economici da 40g/m^2 su cui il pennino scorre benissimo perchè la carta è molto liscia ma l' inchiostro passa ovviamente dall' altra parte.
Ho poi dei quaderni A4 della Fabriano con grammatura 60g/m^2 che l' inchiostro fortunatamente non riesce ad attraversare ma che sono anche un po ruvidi dando una sensazione non proprio gradevole di scrittura. Ogni tanto uso anche fogli di stampante A4 per appuntarmi qualche cosa e su questi preferisco non esprimermi proprio.
L' altro giorno invece un amico mi ha mostrato dei fogli acquistati 4-5 anni fa, pagati una sciocchezza e assolutamente anonimi con grammatura 100g/m^2 e cosi' lisci che sembrava di accarezzare la carta col pennino. E' stato difficile non cadere nella tentazione di fregarglieli alla sua minima disattenzione
So che ci sono altri thread come questo ma leggendo in giro non sono riuscito a trovare esattamente ciò che cercavo. Io sono interessato sia a quaderni A4, righe e quadretti, sia a fogli sciolti, formato A4 per quaderni ad anelli, a righe e a quadretti.
Uso penne con pennino M e flusso abbastanza buono. Naturalmente non vorrei spendere 15 euro come per un moleskine, chiedo troppo?
Grazie in anticipo!
Io per gli appunti di tutti i giorni uso i monocromo della pigna 80 gr, ma so che esistono anche
da 100 gr.
da 100 gr.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Confermo. In cartoleria ho visto dei quaderni da 100 g/m^2 a prezzo non troppo superiore a quello dei normali quaderni da 60-80 g/m^2.
Io mi trovo bene con i Clairefontaine a spirale. A spirale perchè non sempre ho un piano di appoggio su cui aprire un quaderno tradizionale, e con i fogli perforati staccabili perchè su alcuni argomenti poi stacco i fogli e li archivio in un raccoglitore ad anelli. Inoltre gli A4 con i fogli staccabili sono un po' più larghi dell'A4 normale, e questo permette di tenerci dentro un foglio A4 volante senza che escano i bordi.
Io mi trovo bene con i Clairefontaine a spirale. A spirale perchè non sempre ho un piano di appoggio su cui aprire un quaderno tradizionale, e con i fogli perforati staccabili perchè su alcuni argomenti poi stacco i fogli e li archivio in un raccoglitore ad anelli. Inoltre gli A4 con i fogli staccabili sono un po' più larghi dell'A4 normale, e questo permette di tenerci dentro un foglio A4 volante senza che escano i bordi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Operatore del Settore
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Io ti consiglio i Mead composition, i c.d. "quaderni americani" che puoi trovare a circa 5 euro (100 pagine - 200 fogli), tengono bene la stilo (che uso da appena 2 settimane) e costano meno delle Moleskine; è un po' difficile trovarne a fogli bianchi (ma forse il foglio bianco è una fissazione mia). Per il resto la grammatura della carta è relativa, sto scrivendo degli appunti su una 100 grammi e "gratto", è comunque una sottomarca di quaderno...
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pigna monocromo per tutti i giorni (anche la linea one color di buffetti: sono i pigna ma rimarcati! Me lo hanno detto loro).
Clairefontaine e rhodia. Valgono sempre ma costano cari (a me piacciono e me li concedo).
I Fabriano ecoqua vanno provati e serve fortuna, almeno per me, perché ho riscontrato disomogeneità (infatti uso i collati puntinati. Ma questa è un'altra storia, poiché non sono a classico quaderno A4 spillato).
Non ho mai provato i mead, ma potrebbero essere ottimi.
Ricorda solo che la liscezza non è data dalla grammatura, ma dal trattamento. Clairefontaine tratta la carta per essere superliscia. A me piace, ma devo dire che preferisco gli ecoqua: lisci, ma con feedback.
Poi, altro elemento, l'inchiostro. Esempio: se uso l'Herbin Perle Noire, tutto sembra liscio. Se uso il pelikan Brilliant Black, non ho la stessa sensazione. Ho però più controllo del tratto.
Clairefontaine e rhodia. Valgono sempre ma costano cari (a me piacciono e me li concedo).
I Fabriano ecoqua vanno provati e serve fortuna, almeno per me, perché ho riscontrato disomogeneità (infatti uso i collati puntinati. Ma questa è un'altra storia, poiché non sono a classico quaderno A4 spillato).
Non ho mai provato i mead, ma potrebbero essere ottimi.
Ricorda solo che la liscezza non è data dalla grammatura, ma dal trattamento. Clairefontaine tratta la carta per essere superliscia. A me piace, ma devo dire che preferisco gli ecoqua: lisci, ma con feedback.
Poi, altro elemento, l'inchiostro. Esempio: se uso l'Herbin Perle Noire, tutto sembra liscio. Se uso il pelikan Brilliant Black, non ho la stessa sensazione. Ho però più controllo del tratto.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
Scusate, rispondo un po in ritardo e scrivo solo quattro righe! Innanzitutto grazie mille! Quanto meno so da dove iniziare a scegliere! I Clairefontaine li ho visti giusto oggi nella cartoleria del mio paese e la carta mi è sembrata molto buona. Al di la della grammatura penso sia importante che i fogli siano molto lisci e lascino scivolare bene il pennino. Anche io uso il Perle Noire ma purtroppo su certe carte di cattiva qualità nemmeno quello è sufficiente. Penso anche che le carte ruvide che fanno grattare il pennino, alla lunga lo consumino oltre che aumentare la possibilità che qualche piccolo frammento di carta si infili nel pennino e ne comprometta il flusso. Confermate?
Grazie mille!
Grazie mille!
Uso anch'io quotidianamente l'abbinata HS caricata a Herbin Perle Noire,
e i blocchi spiralati Clairefontaine , purtroppo a quadretti perche' puntinati non ci sono.
L'accoppiata pennino Visconti e carta e' INSUPERABILE.
Uso anche i blocchi Ecoqua puntinati......, ma accidenti a loro hanno i fogli che si staccano
solo a guardarli.
e i blocchi spiralati Clairefontaine , purtroppo a quadretti perche' puntinati non ci sono.
L'accoppiata pennino Visconti e carta e' INSUPERABILE.
Uso anche i blocchi Ecoqua puntinati......, ma accidenti a loro hanno i fogli che si staccano
solo a guardarli.
- Goldpen
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
- Fp.it Vera: 068
Buongiorno a tutti.
Esistono i blocchi Rhodia puntinati spillati e spiralati. Ci sono anche i fogli già staccati con i fori della Clairefontaine da utilizzare per prendere appunti ed inserirli nei raccoglitori.
Un'ottimo quadernone è anche l'Oxfor. La carta è buona ed il prezzo contenuto. Buoni anche i Monocromo della Pigna, esistenti in diveri formati, copertine, numero di fogli e rilegature.
Fabriano Ecoqua sta uscendo con nuovi modelli. Per ora sono in vendita i taccuini A6 puntinati e non e diversi altri tipi di blocchi A6 e A5 (anche con elastico). Fabriano Boutique ha delle collezioni puntinate (e non) con grammature più alte dell'Ecoqua. Si sale con il prezzo, ma il prodotto merita.
Buona Pasqua a tutti
Laura
Esistono i blocchi Rhodia puntinati spillati e spiralati. Ci sono anche i fogli già staccati con i fori della Clairefontaine da utilizzare per prendere appunti ed inserirli nei raccoglitori.
Un'ottimo quadernone è anche l'Oxfor. La carta è buona ed il prezzo contenuto. Buoni anche i Monocromo della Pigna, esistenti in diveri formati, copertine, numero di fogli e rilegature.
Fabriano Ecoqua sta uscendo con nuovi modelli. Per ora sono in vendita i taccuini A6 puntinati e non e diversi altri tipi di blocchi A6 e A5 (anche con elastico). Fabriano Boutique ha delle collezioni puntinate (e non) con grammature più alte dell'Ecoqua. Si sale con il prezzo, ma il prodotto merita.
Buona Pasqua a tutti
Laura
Grazie Laura, ottima ed importante new.
Ricambio gli auguri pasquali.
Ricambio gli auguri pasquali.
Ciao Laura, ti ringrazio! I monocromo non li ho provati! Non mi sono sembrati buonissimi al tatto. Ho toccato la carta di tutti i quaderni/fogli che ho trovato in giro tra cartolerie e supermercati della mia zona e alla fine i migliori mi sono sembrati i Favini "signo block", molto lisci. Ho acquistato un blocco di questi e i risultati sono stati molto buoni con l' unico problema che sembrano "richiamare" molto inchiostro e il tratto si inspessisce un po' rispetto ad altra carta che ho a casa. La cosa positiva di questo blocco è proprio la possibilità di staccare foglio per foglio e archiviare tutti in quaderni ad anelli. I ClaireFontaine li ho trovati solo in una cartoleria della mia zona in formato quaderno/diario a prezzi che giudicherei esorbitanti, tuttavia li ho toccati e ho realizzato di non aver mai avuto tra le mani una carta cosi' liscia e di buona qualità. Dove hai trovato i fogli "sciolti" della ClaireFontaine per quaderni ad anelli? Se sono buoni come mi sono sembrati in cartoleria, dovrei davvero essere a posto per quanto riguarda la carta.Goldpen ha scritto:Buongiorno a tutti.
Buona Pasqua a tutti
Laura
Grazie ancora
- Goldpen
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
- Fp.it Vera: 068
Raffaele90,
la carta Monocromo non è delle migliori, ma è un giusto compromesso prezzo/qualità. La carta Favini è una buona alternativa, ma non c'è tanta scelta nei prodotti. Sono più specializzati nelle risme di carta.
Relativamente a Clairefontaine, abbiamo dei clienti che vogliono solo i fogli preforati di questo brand per via della qualità della carta (90g, patinata, non lascia trasparire). C'è un solo problema. Deve piacerti la rigatura alla francese (rigo nonrmale con una riga verticale sull'estrema sinistra). Molti la trovano comoda, altri non la gradiscono. I Clairefontaine sono quasi tutti così.
Buona giornata
Laura
la carta Monocromo non è delle migliori, ma è un giusto compromesso prezzo/qualità. La carta Favini è una buona alternativa, ma non c'è tanta scelta nei prodotti. Sono più specializzati nelle risme di carta.
Relativamente a Clairefontaine, abbiamo dei clienti che vogliono solo i fogli preforati di questo brand per via della qualità della carta (90g, patinata, non lascia trasparire). C'è un solo problema. Deve piacerti la rigatura alla francese (rigo nonrmale con una riga verticale sull'estrema sinistra). Molti la trovano comoda, altri non la gradiscono. I Clairefontaine sono quasi tutti così.
Buona giornata
Laura
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 036
- Fp.it ℵ: 028
Se parliamo di fogli mobili con foratura per raccoglitori ad anelli:
Quelli con cui mi trovo meglio sono i Quablock di Pigna e i Favini Signo, anche se ho trovato un po' di variabilita' nella qualita' dei Favini; mentre reputo assolutamente da evitare i Blasetti perche' troppo inclini al "sanguinamento" anche con stilografiche dal flusso relativamente magro.
Per gli spiralatati:
L'esperienza migliore l'ho avuta con Clairefontaine e Rhodia con una leggera preferenza per i Rhodia, ma pur di qualita' eccellente hanno un costo quasi improponibile.
Immediatamente sotto i blocchi Oxford che con una qualita' paragonabile ai Clairefontaine e Rhodia hanno un costo piu' abbordabile anche se ancora relativamente elevato se confrontato con i prodotti di fascia comune.
I Pigna Monocromo sono forse quelli dal miglior rapporto costo/qualita'; non sono certamente il massimo e, dal mio punto di vista soffrono di una orribile differenza di scorrevolezza fra il fronte e il verso della stessa pagina, cosa comunque accettabile considerando la fascia di prezzo.
Infine sono rimasto meravigliato da un blocco spiralato OfficeDepot: qualita' della carta molto buona, copertine in cartone rigido e costo quasi popolare, ma ne ho provato soltanto uno.
Non ho avuto l'opportunita' di provare i blocchi Fabriano, mentre la carta da fotocopie di questa marca si trova un po' ovunque, i blocchi sono ben piu' rari, almeno dalle mie parti.
Purtroppo non e' facile trovare prodotti di buona qualita' a prezzi decenti, soprattutto nei piccoli centri e, la carta ha il "difetto" di pesare abbastanza incidendo notevolmente nelle spese di trasporto per gli ordini online.
Saluti, Geraldo.
Quelli con cui mi trovo meglio sono i Quablock di Pigna e i Favini Signo, anche se ho trovato un po' di variabilita' nella qualita' dei Favini; mentre reputo assolutamente da evitare i Blasetti perche' troppo inclini al "sanguinamento" anche con stilografiche dal flusso relativamente magro.
Per gli spiralatati:
L'esperienza migliore l'ho avuta con Clairefontaine e Rhodia con una leggera preferenza per i Rhodia, ma pur di qualita' eccellente hanno un costo quasi improponibile.
Immediatamente sotto i blocchi Oxford che con una qualita' paragonabile ai Clairefontaine e Rhodia hanno un costo piu' abbordabile anche se ancora relativamente elevato se confrontato con i prodotti di fascia comune.
I Pigna Monocromo sono forse quelli dal miglior rapporto costo/qualita'; non sono certamente il massimo e, dal mio punto di vista soffrono di una orribile differenza di scorrevolezza fra il fronte e il verso della stessa pagina, cosa comunque accettabile considerando la fascia di prezzo.
Infine sono rimasto meravigliato da un blocco spiralato OfficeDepot: qualita' della carta molto buona, copertine in cartone rigido e costo quasi popolare, ma ne ho provato soltanto uno.
Non ho avuto l'opportunita' di provare i blocchi Fabriano, mentre la carta da fotocopie di questa marca si trova un po' ovunque, i blocchi sono ben piu' rari, almeno dalle mie parti.
Purtroppo non e' facile trovare prodotti di buona qualita' a prezzi decenti, soprattutto nei piccoli centri e, la carta ha il "difetto" di pesare abbastanza incidendo notevolmente nelle spese di trasporto per gli ordini online.
Saluti, Geraldo.
Geraldo
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Io per l'università uso i blocchi spiralati Bluekover: sono belli spessi, costano poco, ma sopratutto con le mie stilo si comportano egregiamente!
Peccato solo che non riesco a trovarli senza i 4 fori per archiviazione... :/
Peccato solo che non riesco a trovarli senza i 4 fori per archiviazione... :/
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Io mi trovo benissimo con i Rhodia e i Clairefontaine (che alla fine è la stessa ditta) spiralati e la quadrettatura francese. Per il tipo di appunti che prendo io, avere la pagina divisa in intestazione, spazio per le note e margine laterale per eventuali commenti, è ideale. Impagabile la copertina di plastica, che permette di prendere appunti anche senza appoggiarsi su un tavolo e si può pulire con una spugnetta bagnata. Peccato non esistessero quando facevo le superiori o l'università, mi avrebbero risolto molti problemi. La carta ovviamente è quella del marchio, molto liscia e brillante. Ideale per la stilografica, un po' meno per la biro, che invece predilige la carta un po' porosa, che cattura meglio l'inchiostro dalla sfera. Mi rendo però conto che il colore brillante della carta, la rigatura stampata in violetto e la quadrettatura francese possano non essere graditi a tutti.
Finora avevo qualche problema di approvigionamento, nel senso che in Italia facevo fatica a trovarli o se li trovavo era a prezzi anche 2 volte quelli francesi, tedeschi o belgi, per cui finivo sempre per comprarne qualcuno ad ogni trasferta di lavoro. Adesso ho fatto una ampia scorta.
Finora avevo qualche problema di approvigionamento, nel senso che in Italia facevo fatica a trovarli o se li trovavo era a prezzi anche 2 volte quelli francesi, tedeschi o belgi, per cui finivo sempre per comprarne qualcuno ad ogni trasferta di lavoro. Adesso ho fatto una ampia scorta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Non ho idea di come sia la rigatura francese e dalla tua descrizione non riesco a visualizzarla. Comunque non do una grande importanza a questo genere di cose. L' importante è che la carta sia buona. E' disponibile sia a righe che a quadretti, in fogli forati? Mi manderesti il link del tuo negozio in mp? Cosi' riesco a farmi un'idea! Ti ringrazio!Goldpen ha scritto:Raffaele90,
Buona giornata
Laura