Pagina 1 di 1

rotring art pen

Inviato: martedì 26 marzo 2013, 15:41
da giggi
buongiorno,
mi chiamo Luigi e sono da poco iscritto.

leggendo la mia presentazione dove ho elencato tra le mie penne due Art pen e una Pelikan calligraph Irishtales mi ha gentilmente chesto un parere sulle Art Pen.

premetto che le uso per scrivere normalmente, per prendere appunti, con la mia grafia abituale e mi piacciono per la versatilità.
Nel senso che nello scrivere sul blocco che ho davanti , in fianco alla tastiera del computer, posso sottolineare o mettere in evidenza scrivendo largo con il pennino tutto piatto, annotare ai bordi piccole note usando il pennino su un lato; sono versatili, pratiche e piacevoli da usare.
Ho le Art pen da 1,1 e 1,5 la Pelikan da 1,0 ; preferisco di gran lunga la Pelikan per il pennino molto più scorrevole delle Rotring le quali grattano un pò , sono più lente nello scrivere. La Pelikan , che uso con le cartucce 4001 viola o marron scive scivolando sul foglio.
Come carta uso i quadernoni della Clairefontaine che hanno la carta "vellutè" molto lucida, purtroppo li ho trovati solo con la spirale in mezzo che dà un pò fastidio, ma la carta è la migliore che ho provato.
Questo è il mio semplice uso delle penne calligrafiche
ciao Luigi

rotring art pen

Inviato: martedì 26 marzo 2013, 16:34
da Irishtales
Grazie Luigi per la bella descrizione e per il raffronto fra le diverse penne che utilizzi. Se decidessi di utilizzarle anche per la calligrafia, visto che gli strumenti ce li hai e qui troverai il supporto che occorre per iniziare...anche i tuoi esempi di scrittura saranno graditissimi :)

rotring art pen

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 12:33
da Ottorino
Mi pare che questo sia il posto giusto per mettere questa foto.
per smontarla ?
Basta tirare pennino e alimentatore SENZA SVITARE.
Nella sezione c'e' una sede obbligata del pennino che si dovrebbe vedere nella foto.

Capita di trovarle piene di china.
Allora è inutile tirare. La china secca funziona da collante. Si rischia di rompere qualcosa.

rotring art pen

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 15:41
da Irishtales
Molto interessante! Una sola domanda: non è preferibile non inchiostrare una Rotring Art pen con la china? In fin dei conti è un stilografica...io le utilizzo ad esempio con un nero Aurora o Lamy, per non avere brutte sorprese, anche se il nero Rotring delle cartucce in dotazione con il set calligrafico era bellissimo e ho sempre avuto il sospetto che non fosse un nero stilografico...

rotring art pen

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 17:56
da piccardi
La china quando si secca non si lava via. Visto che è smontabile l'accesso per la pulizia è più facile, ma in genere non è sufficiente un lavaggio standard ad acqua. Ma c'è una ricerca in corso per il liquido di pulizia che forniva la Koh-i-noor per i vecchi rapidograph...

Simoen

rotring art pen

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 19:57
da GGiovanni
Recentemente ho comprato il Koh-i-noor Rapido-eze su un noto sito di vendite on-line (basta fare una ricerca e lo trovate).
Le istruzioni dicono di usarlo così com'è per la china secca e diluito per pulire le stilografiche.
Penso sia questo il pulitore a cui fa riferimento Simone.
Non so dirvi come va perché non ho penne intasate (l'ho preso più per scaramanzia). E non penso di utilizzarlo se non per vere emergenze dove lunghi penniluvi non siano risolutivi.

Però se avete dispositivi di scrittura/disegno intasati dalla china parrebbe la morte loro.

Ciao,
Giovanni

rotring art pen

Inviato: domenica 23 giugno 2013, 20:04
da Ottorino
Penniluvio !!! Da mettere nel glossario. Subito!!!!

rotring art pen

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 1:28
da piccardi
Ottorino ha scritto:Penniluvio !!! Da mettere nel glossario. Subito!!!!
No, questa va in un nuovo argomento, neologismi creativi!

Simone