Mancini..penne per mancini...e scrittura da mancini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
hermes73

Messaggio da hermes73 »

Quella di essere mancino è una delle mie prime caratteristiche dichiarate, appena arrivato in questo forum,
assieme alla perplessità, ora svanita, che si potesse conciliare la scrittura da penna stilografica con questo carattere.
Ebbene: dopo le rassicurazioni di altri mancini eccellenti iscritti, e dopo aver praticato con penne diverse,
stamattina mi sono ritrovato davanti ad una piccola scoperta.
Una WATERMAN CF in mio possesso, scrive meglio se impugnata da destra.
Ho sempre avuto problemi di erogazione con quella penna, attribuendo tutta la responsabilità alle cartucce
che potevano essere vecchie, e quindi con un inchiostro ormai separato nelle sue componenti liquide e grasse.
Fino a quando accidentalmente, mi accorgo che cambiando l'inclinazione della penna, l'erogazione diventa eccellente.
Cosa ne pensate?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Capisco la tua delusione Gianfranco, io ho lo stesso problema con gli orologi. Pur essendo ambidestra ho sempre portato l'orologio a destra e per accedere ai pulsanti lo devo sempre togliere. Il risultato - anche per altri motivi, ammetto che questo è ben poca cosa - è che amo gli orologi ma non li porto quasi mai.
Però non devi affatto seguire il mio esempio, perché ci sono Case che producono pennini per mancini, per facilitare la scrittura con le stilografiche. Guarda ad esempio questi due argomenti:
viewtopic.php?f=8&t=2788&p=35815&hilit= ... ini#p35815
viewtopic.php?f=8&t=2785&p=35686&hilit= ... ini#p35686
Forse la penna in questione ha un pennino leggermente smussato sulla destra e per questo è per te difficile scriverci. Se la tua Waterman è stata in precedenza usata da una persona che scrive con la destra, forse si è adattata alla sua scrittura o forse è così per costruzione, forse ancora dipende dalla diversa inclinazione con cui scrivi con le due mani.
Io ad esempio ho avuto notevolissima difficoltà a scrivere con pennini tronchi in rame, famosi per essere molto scorrevoli, prima di accorgermi che fossero per mancini. Cambiato mano, hanno cominciato a fluire meravigliosamente, quindi capisco bene il problema e la delusione, ma una sola penna non fa testo. Provane altre e rivolgiti alle Case che hanno pensato saggiamente anche ad utenti mancini...mica vorrai rinunciare alle stilo?!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Non ti scoraggiare e gioca con inclinazione e rotazione sull'asse maggiore. Se ti può consolare ho sistemato penne consumate da mancini e non capivo perché scrivevano male. Era la mano e non la penna. O meglio le due non si riconoscevano
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
hermes73

Messaggio da hermes73 »

Ottorino ha scritto:Non ti scoraggiare e gioca con inclinazione e rotazione sull'asse maggiore. Se ti può consolare ho sistemato penne consumate da mancini e non capivo perché scrivevano male. Era la mano e non la penna. O meglio le due non si riconoscevano
ahahahahahahah :D bella questa! comunque no, non mi scoraggio!! ;)
hermes73

Messaggio da hermes73 »

Irishtales ha scritto:Capisco la tua delusione Gianfranco, io ho lo stesso problema con gli orologi. Pur essendo ambidestra ho sempre portato l'orologio a destra e per accedere ai pulsanti lo devo sempre togliere. Il risultato - anche per altri motivi, ammetto che questo è ben poca cosa - è che amo gli orologi ma non li porto quasi mai.
Però non devi affatto seguire il mio esempio, perché ci sono Case che producono pennini per mancini, per facilitare la scrittura con le stilografiche. Guarda ad esempio questi due argomenti:
viewtopic.php?f=8&t=2788&p=35815&hilit= ... ini#p35815
viewtopic.php?f=8&t=2785&p=35686&hilit= ... ini#p35686
Forse la penna in questione ha un pennino leggermente smussato sulla destra e per questo è per te difficile scriverci. Se la tua Waterman è stata in precedenza usata da una persona che scrive con la destra, forse si è adattata alla sua scrittura o forse è così per costruzione, forse ancora dipende dalla diversa inclinazione con cui scrivi con le due mani.
Io ad esempio ho avuto notevolissima difficoltà a scrivere con pennini tronchi in rame, famosi per essere molto scorrevoli, prima di accorgermi che fossero per mancini. Cambiato mano, hanno cominciato a fluire meravigliosamente, quindi capisco bene il problema e la delusione, ma una sola penna non fa testo. Provane altre e rivolgiti alle Case che hanno pensato saggiamente anche ad utenti mancini...mica vorrai rinunciare alle stilo?!
Ho omesso di avere altre penne in collezione con cui le cose vanno benissimo. Sono penne tutte nuove (tranne questa ed una aurora 88) di cui sono e sono stato l'unico
utente. Presumo perciò che si siano "formate" sulla mia impugnatura.
Tornando ai pennini per mancini, sono stati loro a far nascere in me la passione per le stilografiche, era il lontano 1999, e la mont blanc iniziava a commercializzarne alcuni modelli. Tuttavia, ringraziandoti del consiglio, e ritenendoli comunque un'evoluzione utile e funzionale della scrittura da stilografica,
ritengo siano, una scorciatoia da pigri. Faccio un piccolo parallelismo: molti motociclisti adorano le moto giapponesi perché sono veloci, efficienti e maneggevoli. Altri, adorano le MOTO GUZZI (...di una volta, ora sono americane), perché se non le sai portare, SI SPENGONO!!!
Ecco, io sono così ;)
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069

Messaggio da raimondosdc »

Come ti capisco Gianfranco.
Raimondo
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Allora non ti resta che fare come Stoner con la Ducati: addomesticala! Scrivici. O ti abitui tu, o si abitua lei o vi incontrate a metà strada e trovate un equilibrio.
Buona scrittura ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Irishtales ha scritto:Allora non ti resta che fare come Stoner con la Ducati: addomesticala! Scrivici. O ti abitui tu, o si abitua lei o vi incontrate a metà strada e trovate un equilibrio.
Buona scrittura ;)
Basta che dopo non molli tutto per le Bic :D
hermes73

Messaggio da hermes73 »

Irishtales ha scritto:Allora non ti resta che fare come Stoner con la Ducati: addomesticala! Scrivici. O ti abitui tu, o si abitua lei o vi incontrate a metà strada e trovate un equilibrio.
Buona scrittura ;)
Grazie Daniela :D
hermes73

Messaggio da hermes73 »

AeRoberto ha scritto:
Buona scrittura ;)
Basta che dopo non molli tutto per le Bic :D
Sono nato per correre :D ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”