Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
vitone
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 12:43
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da vitone »

Buonasera a tutti.

Vorrei un consiglio su un buon quaderno formato A4 (o similare, non deve essere esattamente 210x297mm) di carta bianca (ne righe, ne quadretti, ne puntini) con circa 80-100 pagine utili (quindi 40-50 fogli).

Quaderni con cui prendere appunti con le mie stilografiche (essenzialmente EF o F giapponese, pensavo di provare anche la Saibi Togi).

Non ho particolari preferenze di colore o composizione della carta (va bene cellulosa, cotone, cacca di elefante, basta che ci si scriva bene).

Sono di Roma ma, principalmente per motivi di tempo, compro online. Gradirei molto che mi si suggerisca un sito dove acquistare, anche tramite messaggio privato.

Stavo valutando gli EcoQua di Fabriano ma non ho letto pareri sempre favorevoli e, sopratutto, non riesco a trovarli bianchi (si trovano solo a righe e quadretti, quelli bianchi, presenti nel catalogo http://www.fabriano.com/p/it/267/ecoqua, non sono riuscito a trovarli).

Grazie in anticipo.
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da kristy64 »

Ti consiglierei Fabriano EGO.
L'ho provata con Falcon EF risultando ottima. Ha una grammatura di 100g ed è vellutata.
;) ;) ok.
Cristina.
Kristy64
vitone
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 12:43
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da vitone »

Grazie per il tuo suggerimento!

Mi vorrei orientare più su un quaderno che su un blocco, in ogni caso sono curioso e 1 Ego sicuramente lo prenderò.

Un amico mi ha suggerito poco fa gli Age Bag della Clairefontaine, con cui dice di trovarsi molto bene (peccato che lui sia a Milano e io a Roma, altrimenti avrei fatto volentieri una prova di persona). Ho trovato anche una review online che ne parla positivamente per l'uso con la stilografica, ma non so altro.
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da kristy64 »

Ho provato la carta ClaireFountaine, e' ottima la grammatura 90g vellutata .
:)
Kristy64
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da eu-slack »

In genere con la ClaireFontaine si va sul sicuro! ;)
Per quanto riguarda il dove acquistare, c'è un argomento appositamente aperto nella sezione Vetrina o Mercatino! :)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
vitone
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 12:43
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da vitone »

Grazie!
vitone
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 12:43
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Consiglio quaderno A4, carta bianca, 40-50 fogli

Messaggio da vitone »

Ho acquistato tramite vari siti online a alcune cartolerie diversi prodotti che sto provando.

La penna che uso per le prove è una Sailor Imperial Black con pennino F, inoltre sto usando alcune Rotring con pennino EF in oro di prima e seconda generazione (una mia review in inglese qui: http://dmpencils.blogspot.it/2012/11/ro ... n-pen.html). Ho fatto anche qualche prova con altri pennini, tutti "EF europeo o equivalente".

La mia Sailor è una "finta F" praticamente identica ad una Sailor 1911 EF di cui sono in possesso ed è la mia principale penna (in uso generalmente per 3/4 ore al giorno). Le Rotring EF gold sono tra le stilografiche a tratto sottile più sottili che abbia provato e a mio modo di vedere sono più scorrevoli delle mie Sailor (sono certo che qualcuno non sarà d'accordo), che tuttavia hanno entrambe un tratto più sottile.
20130314_201133.jpg
20130314_201133.jpg (206.6 KiB) Visto 2651 volte
Le mie impressioni sono le seguenti: dopo aver provato uno a scelta tra i 3 Clairfontaine (ne ho preso due incollati e uno spiralato, a righe e quadretti) si butta via tutto il resto. Il Favini Top Collection (in grigio nella foto) è quello che si difende meglio, la carta è piuttosto rigida e la grammatura è di 100g/mq. Il Fabriano EcoQua (che sto provando nella versione 4mmx4mm) è sostanzialmente inutilizzabile con la Sailor. Sulle pagine "buone" si scrive (in modo non troppo scorrevole) su quelle "bacate" il pennino si inceppa parecchio. Dire che lo sconsiglio è poco, poi per carità, l'invito è a provare tutto di persona (ho ordinato anche un Moleskine), però confermo quanto leggevo sul forum: c'è una variabilità veramente brusca tra una pagina e l'altra, inoltre l'inchiostro passa abbastanza da vedersi sull'altro lato.

Se ho modo metterò le mie impressioni su altri prodotti che ho ordinato e che vorrei ordinare (Rhodia in primis).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”