Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Idee per biglietti
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Idee per biglietti
La Pasqua si avvicina e l'idea di fare dei biglietti di auguri, ovviamente scritti con le nostre stilografiche mi stuzzica molto.
Detto questo, mi piacerebbe ave qualche idea da voi guru della bella scrittura.
Cosa consigliate come arricchimento decorativo per coloro che come me non hanno una calligrafia particolarmente bella e tantomeno sanno fare a disegnare quello opere d'arte che spesso vi ho visto pubblicare?
In attesa dei vostri consigli, un Buona Pasqua a tutti!!
Detto questo, mi piacerebbe ave qualche idea da voi guru della bella scrittura.
Cosa consigliate come arricchimento decorativo per coloro che come me non hanno una calligrafia particolarmente bella e tantomeno sanno fare a disegnare quello opere d'arte che spesso vi ho visto pubblicare?
In attesa dei vostri consigli, un Buona Pasqua a tutti!!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Luca,
spero che la richiesta giunga ai nostri fiori all'occhiello: Daniel e Alessandro!
Certo ....non sono facili da imitare!
Dal basso della mia avventatezza, mi cimenterò in qualche soggetto decisamente meno impegnativo, ma confido che Alessandro ad esempio, ci omaggi di qualcuna delle sue raffinate creazioni...
spero che la richiesta giunga ai nostri fiori all'occhiello: Daniel e Alessandro!
Certo ....non sono facili da imitare!
Dal basso della mia avventatezza, mi cimenterò in qualche soggetto decisamente meno impegnativo, ma confido che Alessandro ad esempio, ci omaggi di qualcuna delle sue raffinate creazioni...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- kristy64
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 067
- Arte Italiana FP.IT M: 049
- Fp.it ℵ: 064
Consiglio, visto che neanche io riesco a scrivere e disegnare decentemente, per le decorazioni o piccoli disegni utilizzo curvilinee e normografi e qualche ricalco.
Ultima modifica di kristy64 il mercoledì 6 marzo 2013, 14:05, modificato 2 volte in totale.
Kristy64
- Irishtales
- Moderatrice
Personalmente, nulla mi affascina di più di una bella grafia... Una semplice e breve frase di auguri in un corsivo dal tratto variabile, da realizzare con un pennino flessibile o in un Onciale scritto con uno stub dal tratto importante e colorato, a mio avviso hanno un appeal di sicuro effetto...poi la cornice o il disegno rimangono un corollario, su cui si può discutere, anzi!
Perché non cominciare a inserire qualche esempio o idea di ciò che si vorrebbe realizzare?!
Coraggio...
Perché non cominciare a inserire qualche esempio o idea di ciò che si vorrebbe realizzare?!
Coraggio...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Idee per biglietti
Concordo una bella frase scritta con una grafia personalizzata ed elegante fa sempre la sua "porca figura" ( in Romagna si dice così ) per i caso disperati come me il ricalco può essere un ripiego dignitoso. Della serie mi sono impegnato a fare qualcosa di personalizzato e a non stampare un bigliettino standard preso da google ma non pretendete troppo...
Io per natale ho fatto gli auguri su di un cartoncino bianco che poi ho ripiegato su se stesso creando una piccola busta richiusa con la ceralacca.
Questa sera se riesco posto qualche immagine
Io per natale ho fatto gli auguri su di un cartoncino bianco che poi ho ripiegato su se stesso creando una piccola busta richiusa con la ceralacca.
Questa sera se riesco posto qualche immagine
- Irishtales
- Moderatrice
E poi vuoi mettere la gioia di ricevere un biglietto scritto a mano, su un bel cartoncino, con la ceralacca a sigillarne tutta la magia?!
Per la grafia, l'esercizio fa miracoli. Non ci sono casi disperati
Per la grafia, l'esercizio fa miracoli. Non ci sono casi disperati
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Idee per biglietti
Eccomi.
Personalmente non amo per niente i biglietti con decoro a soggetto "festività di vario genere"; si rischia sempre di cadere nel lezioso o, peggio, nel banale.
Quindi non sono in grado di mostrare alcunchè.
Nel caso, preferirei giocare con la scrittura, uscendo dagli schemi classici e componendola su linee oblique e asimmetriche, magari inserendoci nel mezzo (e non all'inizio) qualche bella Capitale colorata e particolare nella forma, oppure scrivendo a righi alternati con due pennini di grandezza diversa caratteri di uguale grado calligrafico in modo di avere un rigo scritto normale e uno più sottile.
Poi c'è il mondo dei materiali: carte particolari, colori particolari, magari due fogli (uno più grande dell'altro) di due colori diversi incollati uno sull'altro con la scritta realizzata in "tinta": per i fortunati possessori di un bel sigillo, magari antico, la ceralacca rossa fa sempre il suo effetto.
Una ultima considerazione: in certe occasioni credo sia molto importante il contenuto di ciò che si scrive e la forma grafica deve servire a valorizzarlo, non a metterlo in secondo piano.
Personalmente non amo per niente i biglietti con decoro a soggetto "festività di vario genere"; si rischia sempre di cadere nel lezioso o, peggio, nel banale.
Quindi non sono in grado di mostrare alcunchè.
Nel caso, preferirei giocare con la scrittura, uscendo dagli schemi classici e componendola su linee oblique e asimmetriche, magari inserendoci nel mezzo (e non all'inizio) qualche bella Capitale colorata e particolare nella forma, oppure scrivendo a righi alternati con due pennini di grandezza diversa caratteri di uguale grado calligrafico in modo di avere un rigo scritto normale e uno più sottile.
Poi c'è il mondo dei materiali: carte particolari, colori particolari, magari due fogli (uno più grande dell'altro) di due colori diversi incollati uno sull'altro con la scritta realizzata in "tinta": per i fortunati possessori di un bel sigillo, magari antico, la ceralacca rossa fa sempre il suo effetto.
Una ultima considerazione: in certe occasioni credo sia molto importante il contenuto di ciò che si scrive e la forma grafica deve servire a valorizzarlo, non a metterlo in secondo piano.
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
Per non disattendere la richiesta di Luca, mi sono cimentata in un piccolo lavoro di bricolage con carta colorata, cosa a dire il vero che ho fatto ben di rado e di conseguenza i risultati non sono al top della creatività
(...il tempo libero purtroppo è poco e quel poco, ultimamente, lo trascorro leggendo libri di calligrafia e facendo esercizi e disegnando...)
Ma torniamo a noi. Con della carta sottile e leggermente lucida di color fuxia ho ritagliato due quadrati di dimensioni diverse, uno con lati di circa cm 14 e uno più piccolo, circa cm 10 di lato. Ho realizzato due fiori con la tecnica Origami, molto facili a farsi, come potrete vedere qui:
http://bimbumbeta.blogspot.it/2012/05/u ... rta-e.html
Ma siccome mi piacevano poco, e anche se nell'Origami è assolutamente vietato usare la colla...io l'ho usata lo stesso perché volevo mettere la corolla, che consiste in una sottile strisciolina di carta velina gialla alta un cm. e arrotolata su se stessa, cui poi ho tagliuzzato la cima con le forbici ottenendo un ciuffetto da incollare al centro del fiore...
Presi poi due fogli di cartoncino abbastanza pesante, intorno ai 120 gr\mq, ho ritagliato un rettangolo di circa cm 18x22. Con un cartoncino di colore verde ho ricavato le foglie, poi spennellate con inchiostro verde chiaro...
Ho piegato in tre parti il cartoncino, in modo da avere una specie di busta dai tre lati aperti, con le due facce maggiori di cm 18x8,5 circa e una faccia più piccola.
Poi con le apposite forbici a zig-zag (ma se ne trovano con motivi decorativi di vario genere nelle cartolerie) ho rifilato i contorni della "busta" e arrotondato i lati della parte da ripiegare come si vede in foto.
Con il nastro biadesivo ho fatto aderire le foglioline e il fiore grande e poi anche il piccolo, in modo da creare una composizione equilibrata.
All'interno della busta-biglietto, ho incollato con il solito nastro biadesivo un cartoncino più piccolo di colore in contrasto, con i margini ritagliati con le forbici a zig-zag, in cui ho scritto a mano, rigorosamente, gli auguri.
Naturalmente è solo una piccola e semplicissima idea per un bigliettino primaverile e informale, che può essere adatto sia per gli auguri di Buona Pasqua che per un compleanno.
Ora tocca a voi, voglio le foto!
(...il tempo libero purtroppo è poco e quel poco, ultimamente, lo trascorro leggendo libri di calligrafia e facendo esercizi e disegnando...)
Ma torniamo a noi. Con della carta sottile e leggermente lucida di color fuxia ho ritagliato due quadrati di dimensioni diverse, uno con lati di circa cm 14 e uno più piccolo, circa cm 10 di lato. Ho realizzato due fiori con la tecnica Origami, molto facili a farsi, come potrete vedere qui:
http://bimbumbeta.blogspot.it/2012/05/u ... rta-e.html
Ma siccome mi piacevano poco, e anche se nell'Origami è assolutamente vietato usare la colla...io l'ho usata lo stesso perché volevo mettere la corolla, che consiste in una sottile strisciolina di carta velina gialla alta un cm. e arrotolata su se stessa, cui poi ho tagliuzzato la cima con le forbici ottenendo un ciuffetto da incollare al centro del fiore...
Presi poi due fogli di cartoncino abbastanza pesante, intorno ai 120 gr\mq, ho ritagliato un rettangolo di circa cm 18x22. Con un cartoncino di colore verde ho ricavato le foglie, poi spennellate con inchiostro verde chiaro...
Ho piegato in tre parti il cartoncino, in modo da avere una specie di busta dai tre lati aperti, con le due facce maggiori di cm 18x8,5 circa e una faccia più piccola.
Poi con le apposite forbici a zig-zag (ma se ne trovano con motivi decorativi di vario genere nelle cartolerie) ho rifilato i contorni della "busta" e arrotondato i lati della parte da ripiegare come si vede in foto.
Con il nastro biadesivo ho fatto aderire le foglioline e il fiore grande e poi anche il piccolo, in modo da creare una composizione equilibrata.
All'interno della busta-biglietto, ho incollato con il solito nastro biadesivo un cartoncino più piccolo di colore in contrasto, con i margini ritagliati con le forbici a zig-zag, in cui ho scritto a mano, rigorosamente, gli auguri.
Naturalmente è solo una piccola e semplicissima idea per un bigliettino primaverile e informale, che può essere adatto sia per gli auguri di Buona Pasqua che per un compleanno.
Ora tocca a voi, voglio le foto!
- Allegati
-
- 1-.jpg (38.44 KiB) Visto 3025 volte
-
- 2.jpg (35.97 KiB) Visto 3025 volte
-
- 3.jpg (40.04 KiB) Visto 3025 volte
-
- 4.jpg (38.76 KiB) Visto 3025 volte
-
- 5.jpg (40.75 KiB) Visto 3025 volte
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Idee per biglietti
Complimenti Daniela,
quando si dice la creatività, io riesco al più ad andare in cartoleria...
Simone
quando si dice la creatività, io riesco al più ad andare in cartoleria...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie, siete gentili...
sono solo una romantica incallita: colorati o bianchi, grandi o piccini, con bella o con incerta grafia, conservo con cura tutti i biglietti che ricevo in ogni occasione, non solo ovviamente quelli del moroso, ma anche quelli di amici, parenti, colleghi, etc...insomma, tutti tutti
Perciò mi piace anche scriverli...
sono solo una romantica incallita: colorati o bianchi, grandi o piccini, con bella o con incerta grafia, conservo con cura tutti i biglietti che ricevo in ogni occasione, non solo ovviamente quelli del moroso, ma anche quelli di amici, parenti, colleghi, etc...insomma, tutti tutti
Perciò mi piace anche scriverli...
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
Idee per biglietti
Davvero molto bello io ho cercato e ricercato il biglitto che avevo fatto per natale, ma non ricordo più dove l'ho infilato.....