Pagina 1 di 1

J. M. Paillard e Platinum Pocket?

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 15:47
da Athos
Soliti recuperi da bancarella, la prima è una piccola rientrante laminata oro su ebanite fiammata, da borsetta o taschino,
al fondello è impresso il n.°3 di cui ignoro il significato. Sulla laminatura, in corrispondenza del labbro del cappuccio è presente una piccolissima punzonatura con le iniziali HB ed uno scudetto a strisce verticali sormontate da una stella che mi ricorda tanto Capitan America.
Il pennino in oro 18 Kt porta la scritta SCRIPTOR che sormonta le iniziali J M P (Paillard), in ultimo la titolazione dell'oro.
Come si può leggere sul wiki qui: https://www.fountainpen.it/Paillard/it, si parla anche di importazioni di alcune parti dagli USA, potrebbe essere questo il caso, con corpo in ebanite e laminatura importata? Eseguita negli USA da un tizio che aveva per iniziali H B?
Il pennino invece aggiunto in Francia.

Qui le foto:
ANT_5678 rid.jpg
ANT_5679 rid.jpg
ANT_5680 rid.jpg
Il punzone:
ANT_5681 rid.jpg
Alimentatore sempre in ebanite, stessa colorazione.
ANT_5682 rid.jpg
La seconda dovrebbe essere una Platinun Pocket anni 70, lungo cappuccio a ricoprire gran parte del fusto, caricamento a cartuccia/converter
con attacco proprietario Platinum (è presente una cartuccia con quell'attacco compresa sferetta d'acciaio all'interno), clip con molla sommitale che permette una ampia apertura e tiene ben fermo l'aggancio. Pennino in oro 14 K con incisa la P della Platinum, alimentatore in plastica, di uno strano colore azzurrino. Stessa P incisa anche al bordo del cappuccio dove compare, però, la scritta PRESIDENT. Che roba è???
Qui le immagini:
ANT_5683 rid.jpg
ANT_5684 rid.jpg
ANT_5685 rid.jpg
ANT_5686 rid.jpg
ANT_5687 rid.jpg
Saluti a tutti

J. M. Paillard e Platinum Pocket?

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 22:24
da aferrarini
La rientrante molto molto bella.

Platinum carina, simile alla coeva Pilot Elite, penna che apprezzo molto anche nella attuale incarnazione (E95S).