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Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 6:43
da Saio
Un saluto a tutto il forum. Ho da poco preso una bellissima Pilot Custom Heritage 912 con pennino Falcon e avrei un dubbio da chiarire. Sulla flessibilità a me sembra ottima, non sono un calligrafo né un appassionato di corsivo inglese, ho notato che per scrivere deve essere molto inclinata rispetto al foglio, diciamo 30 ma forse anche 20 gradi, quasi parallela, e questo ovviamente mi porta a un’impugnatura innaturale per me, con le dita sulla filettatura o anche più indietro. Che ne pensate? É un comportamento normale? Con impugnatura standard per me circa 40-45 gradi come con tutte le altre mie stilografiche ha un tratto sottilissimo e molto graffiante. I rebbi sono perfettamente allineati e da scarica é visibile un po’ di luce che scompare sulla punta in iridio. Grazie a tutti per ì passaggi.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 9:09
da Koten90
Non è propriamente graffiare quello che senti: i rebbi sono talmente morbidi e flessibili che vibrano e saltellano se non hai la mano molto leggera (sdraiando di più la penna sul foglio, finisci per mettere meno peso sul pennino e risolvi il problema).
Devi considerare di mettere praticamente nessuna pressione nei tratti verticali in salita e laterali, come se dovessi solo sfiorare il foglio, e aggiungere pressione quando fai i tratti discendenti.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 9:19
da maylota
Dipende molto da quanto calchi e da quanto scrivi grande.
Gli asiatici in generale non tengono la penna sdraiata (anzi è semmai il contrario) ma scrivono mediamente molto più piccolo di noi e per motivi connessi ai loro caratteri, calcano meno.
Certamente un inchiostro fluido/lubrificato aiuta secondo me.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 9:26
da fantabaffo
Dalla mia esperienza, è una caratteristica comune a tutte le Pilot Custom, ed in generale delle Pilot: le condizioni di maggiore scorrevolezza nella scrittura si ottengono inclinando la penna maggiormente rispetto a quanto accade con penne europee.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 9:47
da Koten90
fantabaffo ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 9:26
Dalla mia esperienza, è una caratteristica comune a tutte le Pilot Custom, ed in generale delle Pilot: le condizioni di maggiore scorrevolezza nella scrittura si ottengono inclinando la penna maggiormente rispetto a quanto accade con penne europee.
Dipende dal pennino: per soft e flessibili (FA) è raccomandata la posizione inclinata e molto inclinata, per stub e music l’opposto (ho avuto il music e non scriveva se non completamente verticale rispetto al foglio).
In generale tutti i Pilot hanno rebbi più morbidi dei corrispettivi Sailor e Platinum, pur mantenendo punte piuttosto affilate con angoli squadrati e sono, quindi, più soggetti al saltellamento.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 10:09
da imluca
Saio ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 6:43
Un saluto a tutto il forum. Ho da poco preso una bellissima Pilot Custom Heritage 912 con pennino Falcon e avrei un dubbio da chiarire. Sulla flessibilità a me sembra ottima, non sono un calligrafo né un appassionato di corsivo inglese, ho notato che per scrivere deve essere molto inclinata rispetto al foglio, diciamo 30 ma forse anche 20 gradi, quasi parallela, e questo ovviamente mi porta a un’impugnatura innaturale per me, con le dita sulla filettatura o anche più indietro. Che ne pensate? É un comportamento normale? Con impugnatura standard per me circa 40-45 gradi come con tutte le altre mie stilografiche ha un tratto sottilissimo e molto graffiante. I rebbi sono perfettamente allineati e da scarica é visibile un po’ di luce che scompare sulla punta in iridio. Grazie a tutti per ì passaggi.
Che inchiostro hai messo nella penna? Non scrive proprio o non scrive come vuoi tu?
Koten90 ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 9:09
Non è propriamente graffiare quello che senti: i rebbi sono talmente morbidi e flessibili che vibrano e saltellano se non hai la mano molto leggera (sdraiando di più la penna sul foglio, finisci per mettere meno peso sul pennino e risolvi il problema).
Devi considerare di mettere praticamente nessuna pressione nei tratti verticali in salita e laterali, come se dovessi solo sfiorare il foglio, e aggiungere pressione quando fai i tratti discendenti.
Sono d'accordo con Koten90: prova a esercitare meno pressione possibile. È nuova la penna? Se ti va mandaci un video per capire meglio. Stavo riprovando e io scrivo "normalmente" anche a 45 gradi o più, solo che con inclinazioni maggiori si sente feedback se si preme sui tratti ascendenti. Vero che si sente meno se è più parallela al foglio. Per trasparenza io ho la FA 743 al momento.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 10:10
da maylota
Koten90 ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 9:47
per soft e flessibili (FA) è raccomandata la posizione inclinata e molto inclinata, per stub e music l’opposto (ho avuto il music e non scriveva se non completamente verticale rispetto al foglio).
Tenere il Music quasi verticale è abbastanza ovvio visto l'uso per cui è stato creato (e infatti c'è di tanto in tanto chi si lagna che non scrivono bene

).
Sulla posizione dei flessibili non lo sapevo ma è in effetti logica la raccomandazione dal punto di vista funzionale, specie per utenti abituati a posizioni abbastanza verticali.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 10:18
da Koten90
maylota ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 10:10
Tenere il Music quasi verticale è abbastanza ovvio visto l'uso per cui è stato creato (e infatti c'è di tanto in tanto chi si lagna che non scrivono bene

).
Sulla posizione dei flessibili non lo sapevo ma è in effetti logica la raccomandazione dal punto di vista funzionale, specie per utenti abituati a posizioni abbastanza verticali.
Qui le indicazioni per tutti i pennini delle Custom. Anche EF è consigliato come “Upright” come il Music, per scendere a “Slanted” man mano che si ingrandisce la punta
https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 10:55
da maylota
Interessante grazie.
(Non capisco proprio l'indicazione "upright" per il posting che ha le punte piegate verso il basso a differenza di XXF, ma se un giorno ce l'avrò in mano magari capirò l'oscura logica del suggerimento...)
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 10:59
da Koten90
Ecco un’altra Pilot per cui avrei dovuto farmi dare le commissioni dalla casa madre
maylota ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 10:55
…se un giorno ce l'avrò in mano magari capirò l'oscura logica del suggerimento...)
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 11:14
da Enbi
Il FA numero 10 è sicuramente molto reattivo, quindi sensibile a inclinazione, pressione ecc.
Altri hanno già detto un po' tutto quello che c'è da dire, io aggiungo solamente che questo pennino è pensato propriamente per scrivere in giapponese come fosse la punta di un pennello (ne ho parlato diffusamente qui nel paragrafo "prestazioni di scrittura":
viewtopic.php?t=34345).
Questi brevi video danno l'idea di quello per cui è pensato:
https://www.youtube.com/shorts/cHyG_E99BrM
https://www.youtube.com/shorts/HumVxFuxuwg
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 19:20
da Saio
Grazie a tutti per i passaggi. In effetti forse è troppo specialistica per me, addirittura é la versione custom Spencerian di Nibs.com. Seguendo i consigli nei tratti ascendenti e curvi é davvero un capello e nei discendenti tiene benissimo il flusso quando divarica i rebbi. Mi dispiace ma a malincuore andrà in vendita o scambio, proprio non riuscirei a farla entrare nella rotazione. Poi ho anche una sorellina 912 con pennino SM che è molto più nelle mie corde.
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 20:48
da Enbi
Saio ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 19:20
In effetti forse è troppo specialistica per me, addirittura é la versione custom Spencerian di Nibs.com.
Ah, ma questo non ce l'avevi detto
Se si tratta di un pennino modificato, allora il comportamento è diverso dai pennini in possesso della maggior parte di noi.
Ho un po' letto di questa modifica, e implica un aumento della flessibilità e un lavoro sulla punta per renderla molto fine... quelli che descrivi sono allora i tipici inconvenienti di un pennino molto flessibile e molto sottile
P.S. Scusa ma se avevi detto: "non sono un calligrafo né un appassionato di corsivo inglese", allora perché hai preso un pennino espressamente modificato per fare corsivo inglese?
(Scusa Esme, stavolta faccio io la badessa

)
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: martedì 21 ottobre 2025, 20:52
da maylota
Enbi ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 20:48
Ho un po' letto di questa modifica, e implica un aumento della flessibilità e un lavoro sulla punta per renderla molto fine... quelli che descrivi sono allora i tipici inconvenienti di un pennino molto flessibile e molto sottile
(Scusa Esme, stavolta faccio io la badessa

)
Io invece della "badessa" faccio la "zia acida" per ricordare che chi ha inventato e faceva quella modifica non lavora più nel negozio citato e bisogna quindi vedere cosa esce di li adesso....
Pilot Custom 912 Falcon
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 16:50
da imluca
maylota ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 20:52
Enbi ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 20:48
Ho un po' letto di questa modifica, e implica un aumento della flessibilità e un lavoro sulla punta per renderla molto fine... quelli che descrivi sono allora i tipici inconvenienti di un pennino molto flessibile e molto sottile
(Scusa Esme, stavolta faccio io la badessa

)
Io invece della "badessa" faccio la "zia acida" per ricordare che chi ha inventato e faceva quella modifica non lavora più nel negozio citato e bisogna quindi vedere cosa esce di li adesso....
Esattamente, correvano anche voci di gambe all'aria se non sbaglio. Il nibmeister originale (John Mottishaw) era venerato. Ora chi le fa?
https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... ishaw_and/