Oggi sciopero!
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Oggi sciopero!
Cari forumisti, condivido con voi una mia prima volta. Ebbene, alla tenera età di 42 anni ho deciso di aderire per la prima volta ad uno sciopero generale, che credo giusto e motivato. Da velista di lungo corso si aggiunge anche l'indignazione di vedere barche abbordate in acque internazionali. Maledetti pirati del mare!
Purtroppo, avendo fatto scuole private e poi essendo cresciuto (lavorativamente) in aziende desindacalizzate, non ho mai avuto modo di partecipare attivamente. A differenza dell'interesse per le stilografiche, l'attività dei sindacati l'ho sempre osservata passivamente da lontano.
Nell'ultimo job hop ho iniziato a lavorare per una grande realtà italiana, dove i sindacati, e in particolare la CGIL, è presente, attiva e ho potuto conoscerne meglio e apprezzarne l'impegno e il valore aggiunto.
E voi? Avete scioperato nella vostra vita? E siete mai scesi in piazza?
Purtroppo, avendo fatto scuole private e poi essendo cresciuto (lavorativamente) in aziende desindacalizzate, non ho mai avuto modo di partecipare attivamente. A differenza dell'interesse per le stilografiche, l'attività dei sindacati l'ho sempre osservata passivamente da lontano.
Nell'ultimo job hop ho iniziato a lavorare per una grande realtà italiana, dove i sindacati, e in particolare la CGIL, è presente, attiva e ho potuto conoscerne meglio e apprezzarne l'impegno e il valore aggiunto.
E voi? Avete scioperato nella vostra vita? E siete mai scesi in piazza?
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Non credo che il forum sia il luogo adatto per proclami politici, tantomeno questo forum
Abbordare barca di sodali di Hamas, di amici di terroristi e di persone che cercano solo in tutti i modi di creare confusione e disagio trovo sia cosa buona e giusta. Gentaglia che brucia bandiere e foto di governanti solo di una parte e tace su quello che hanno fatto e fanno tuttora i loro complici.
Io mi vergogno che ci siano in Italia persone simili.
Detto questo spero che questa discussione venga chiusa e cancellata quanto prima dai moderatori

Abbordare barca di sodali di Hamas, di amici di terroristi e di persone che cercano solo in tutti i modi di creare confusione e disagio trovo sia cosa buona e giusta. Gentaglia che brucia bandiere e foto di governanti solo di una parte e tace su quello che hanno fatto e fanno tuttora i loro complici.
Detto questo spero che questa discussione venga chiusa e cancellata quanto prima dai moderatori

Cesare Augusto
- MatteoQ
- Levetta
Oggi sciopero!
Caro Automedonte, leggo e rispetto il tuo punto di vista, come quello di tutti. Il mio intervento in Chiacchiere in libertà è riferito all'esperienza dello sciopero, più che alle motivazioni. Avrai letto che non ho mai avuto modo di prendere parte a questa forma di protesta pacifica e per me è un'esperienza significativa, che ho il piacere di condividere anche qui, nella sezione che reputo adatta.
Quanto al regolamento, è vero che la propaganda è vietata, ma non mi sembra di averne fatta in alcun modo. Ho solo riportato una mia scelta personale e ho chiesto se altre persone hanno mai preso parte a questo tipo di iniziative, che possono essere passate, presenti e future, tanto di un filone di pensiero, quanto dell'altro.
Chiaramente, qualora la visione dello Staff fosse diversa e decidessero che non è il posto adatto per condividere questo tipo di argomenti, ne prenderò atto. Avrei però piacere di leggere chiaramente nel regolamento che è fatto divieto di parlare di scioperi e di diritti dei lavoratori.
Quanto al regolamento, è vero che la propaganda è vietata, ma non mi sembra di averne fatta in alcun modo. Ho solo riportato una mia scelta personale e ho chiesto se altre persone hanno mai preso parte a questo tipo di iniziative, che possono essere passate, presenti e future, tanto di un filone di pensiero, quanto dell'altro.
Chiaramente, qualora la visione dello Staff fosse diversa e decidessero che non è il posto adatto per condividere questo tipo di argomenti, ne prenderò atto. Avrei però piacere di leggere chiaramente nel regolamento che è fatto divieto di parlare di scioperi e di diritti dei lavoratori.
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Oggi sciopero!
Sto con Cesare al 100%.
In merito allo sciopero, mai una volta che si faccia di mercoledì, vero? Ai sindacalisti piace il weekend lungo
In merito allo sciopero, mai una volta che si faccia di mercoledì, vero? Ai sindacalisti piace il weekend lungo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Il problema è che questi tutto sono tranne che scioperi pacifici contro i quali ovviamente non ho nulla.
Queste sono manifestazioni eversive che non servono sicuramente a raggiungere lo scopo, sono scioperi illegali come anche il garante ha stabilito ma se ne fregano e continuano ugualmente.
Quando sento gente che grida slogan come “una Palestina dal fiume al mare” mi indigno perché significa abbracciare le tesi di hamas che vuole la cancellazione dello Stato di Israele.
Perché questi signori non hanno fatto gli stessi scioperi e le stesse manifestazioni contro la Russia? Perché con le loro barchette non hanno puntato il porto di Sebastopoli? Semplice per non far arrabbiare Putin che probabilmente gli gira un po’ di finanziamenti.
Questi sono persone che vogliono manifestare in Italia per destabilizzare il governo italiano perché a Gaza non servono.
Distruggere stazioni, bloccare porti, stazioni ferroviarie ed aeroporti significa solo essere degli eversivi, che una piccola parte di persone blocchino tutto ed impediscano agli altri altri di lavorare, viaggiare è indegno. Se scendono in piazza 100.000 persone sono nulla rispetto a 60.0000.000.
Purtroppo stiamo cadendo nella Oclocrazia e temo non ci sia più ritorno
Queste sono manifestazioni eversive che non servono sicuramente a raggiungere lo scopo, sono scioperi illegali come anche il garante ha stabilito ma se ne fregano e continuano ugualmente.
Quando sento gente che grida slogan come “una Palestina dal fiume al mare” mi indigno perché significa abbracciare le tesi di hamas che vuole la cancellazione dello Stato di Israele.
Perché questi signori non hanno fatto gli stessi scioperi e le stesse manifestazioni contro la Russia? Perché con le loro barchette non hanno puntato il porto di Sebastopoli? Semplice per non far arrabbiare Putin che probabilmente gli gira un po’ di finanziamenti.
Questi sono persone che vogliono manifestare in Italia per destabilizzare il governo italiano perché a Gaza non servono.
Distruggere stazioni, bloccare porti, stazioni ferroviarie ed aeroporti significa solo essere degli eversivi, che una piccola parte di persone blocchino tutto ed impediscano agli altri altri di lavorare, viaggiare è indegno. Se scendono in piazza 100.000 persone sono nulla rispetto a 60.0000.000.
Purtroppo stiamo cadendo nella Oclocrazia e temo non ci sia più ritorno

Ultima modifica di Automedonte il venerdì 3 ottobre 2025, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
- MatteoQ
- Levetta
Oggi sciopero!
Ciao Alessio, ti ringrazio per la partecipazione. Come già spiegato, il mio intento non è politico né sindacale, ma semplicemente condividere un'esperienza personale (la mia prima volta a uno sciopero) e chiedere un confronto. L'argomento è in "Chiacchiere in libertà" e confido che possa rimanere tale. Se poi lo Staff riterrà opportuno chiudere, accetterò la decisione.
- MatteoQ
- Levetta
Oggi sciopero!
Caro Cesare, come ho già specificato, il mio post nasceva dal desiderio di condividere un'esperienza personale (la mia prima partecipazione a uno sciopero) nella sezione "Chiacchiere in libertà" e di chiedere un confronto sulla partecipazione di altri utenti a queste iniziative in passato.
Non è mia intenzione discutere in questo thread le tesi politiche e le dinamiche internazionali (Israele/Palestina, Russia) che hai sollevato, né entrare nel merito della legalità degli scioperi o del ruolo di Hamas, argomenti che esulano totalmente dal tema originale e che tu stesso definisci come "proclami politici".
Il mio desiderio era semplicemente condividere e discutere di un'esperienza personale. Mi rimetto alla decisione dello Staff sulla permanenza o chiusura della discussione, ma spero non si confonda un dibattito su esperienze personali con un intento eversivo o propagandistico.
Non è mia intenzione discutere in questo thread le tesi politiche e le dinamiche internazionali (Israele/Palestina, Russia) che hai sollevato, né entrare nel merito della legalità degli scioperi o del ruolo di Hamas, argomenti che esulano totalmente dal tema originale e che tu stesso definisci come "proclami politici".
Il mio desiderio era semplicemente condividere e discutere di un'esperienza personale. Mi rimetto alla decisione dello Staff sulla permanenza o chiusura della discussione, ma spero non si confonda un dibattito su esperienze personali con un intento eversivo o propagandistico.
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Probabilmente avresti fatto un bene a tutto il Forum se ti fossi fermato alla prima proposizioneAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 8:07 Non credo che il forum sia il luogo adatto per proclami politici, tantomeno questo forum![]()
Detto questo spero che questa discussione venga chiusa e cancellata quanto prima dai moderatori![]()

Un saluto fraterno a tutti e continuiamo a parlare di penne e di inchiostri … che è meglio

- Chrisweb
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
A me dispiace per tutte le guerre in atto nel mondo ma tutte queste guerre non possono sempre essere un nostro problema (inteso come italiani) economico e sociale come è stato fino ad ora.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
- MatteoQ
- Levetta
Oggi sciopero!
Ciao balthazar, ti ringrazio molto per la tua lettura serena e per aver colto l'intento originale del mio post, che era davvero solo la condivisione di uno stato d'animo. Hai perfettamente ragione, la discussione ha subito un deragliamento non voluto e aperto voragini che non avevo intenzione di toccare in questa sede. A tal proposito, ho già inviato un messaggio privato all'Amministratore (Piccardi) per esporre la situazione e chiarire che comprendo perfettamente la necessità di chiudere l'argomento, visto che non è stato possibile mantenerlo sul binario delle esperienze personali e del confronto pacato. Mi spiace che una sezione chiamata "Chiacchiere in libertà" non abbia potuto rispecchiare appieno il suo nome in questa occasione, ma prendo atto della situazione. Hai ragione, torniamo a parlare di penne e inchiostri: è la cosa migliore per tutti.balthazar ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 9:09 Probabilmente avresti fatto un bene a tutto il Forum se ti fossi fermato alla prima proposizionepoi con il resto e l’altro messaggio ti sei smentito ed hai aperto delle voragini. Sono in accordo con te comunque sulla chiusura di questo spazio, mi spiace solo per MatteoQ che aveva manifestato con molto candore un suo stato d’animo.
Un saluto fraterno a tutti e continuiamo a parlare di penne e di inchiostri … che è meglio![]()

- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Tua opinione e per me, che sono un liberale, è legittimo che tu la esponga.balthazar ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 9:09Probabilmente avresti fatto un bene a tutto il Forum se ti fossi fermato alla prima proposizioneAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 8:07 Non credo che il forum sia il luogo adatto per proclami politici, tantomeno questo forum![]()
Detto questo spero che questa discussione venga chiusa e cancellata quanto prima dai moderatori![]()
poi con il resto e l’altro messaggio ti sei smentito ed hai aperto delle voragini. Sono in accordo con te comunque sulla chiusura di questo spazio, mi spiace solo per MatteoQ che aveva manifestato con molto candore un suo stato d’animo.
Un saluto fraterno a tutti e continuiamo a parlare di penne e di inchiostri … che è meglio![]()
Viceversa sembra che dal tuo punto di vista io dovrei star zitto perché la penso in modo diverso!
Cesare Augusto
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
L'ultima volta che ho manifestato è stato per stare insieme ad altri amici, non per mia espressa scelta nel credere all'azione.
Sono convinto che la la maggior parte delle persone che manifestano non abbiano idea ( non approfondiscono) delle ragioni e delle ripercussioni delle manifestazioni a cui partecipano, e offrono invece grande solidarietà a chi lotta per cambiare.
Riguardo alla importanza delle manifestazioni; per me se rimane pacifica ( e quando mai), qualsiasi ragione è valida per farlo. Se non sbaglio è diritto del cittadino manifestare il proprio dissenso.
Spiace solo a chi viene arrecato disagio ( come spesso a me per i weekend con i mezzi), ma le manifestazioni non non importerebbe a nessuno se non sono motivo di disagio per la comunità.
Sono convinto che la la maggior parte delle persone che manifestano non abbiano idea ( non approfondiscono) delle ragioni e delle ripercussioni delle manifestazioni a cui partecipano, e offrono invece grande solidarietà a chi lotta per cambiare.
Riguardo alla importanza delle manifestazioni; per me se rimane pacifica ( e quando mai), qualsiasi ragione è valida per farlo. Se non sbaglio è diritto del cittadino manifestare il proprio dissenso.
Spiace solo a chi viene arrecato disagio ( come spesso a me per i weekend con i mezzi), ma le manifestazioni non non importerebbe a nessuno se non sono motivo di disagio per la comunità.
❄️ 🐻❄️ ❄️
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Pienamente d'accordo, anche se sul momento ti incavoli.RisottoPensa ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 10:05 ......................
.................. ma le manifestazioni non non importerebbe a nessuno se non sono motivo di disagio per la comunità.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Mi spiace che il mio intervento - che reputavo neutro - ti abbia indotto a credere che volessi zittirti, non era questa la mia intenzione, come intenzionalmente non ho espresso opinioni, altrimenti avrebbe preso fuoco il solito "falò" e avremmo fatto esattamente ciò che il regolamento del Forum vieta.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 9:33Tua opinione e per me, che sono un liberale, è legittimo che tu la esponga.balthazar ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 9:09
Probabilmente avresti fatto un bene a tutto il Forum se ti fossi fermato alla prima proposizionepoi con il resto e l’altro messaggio ti sei smentito ed hai aperto delle voragini. Sono in accordo con te comunque sulla chiusura di questo spazio, mi spiace solo per MatteoQ che aveva manifestato con molto candore un suo stato d’animo.
Viceversa sembra che dal tuo punto di vista io dovrei star zitto perché la penso in modo diverso!
Nota di colore. Ho risposto a te e non a Koten90, perchè con lui ho dei Noodler's in comune e questo è un pò come fare comunella

- Automedonte
- Siringa Rovesciata