Pagina 1 di 2

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:13
da luis82
Salve ragazzi, è un pò che cerco una penna che mi ''rapisca''.
come sapete sono novello nel settore e quindi anche quando mi metto sulla baia non so che pesci prendere.
Da un pò di tempo però mi sono fissato con la vacumatic, sia perchè il vintage mi ha sempre attratto
in diversi campi, ma della vacumatic mi piace anche il nome e l'estetica. il punto è che sempre sulla baia vedo
pezzi a 800 euro e altri ( messi bene) a 80. mi potere dare qualche dritta per scegliere questa penna.
non vorrei andare oltre i 150 pleuri. grazie.

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:25
da alfredop
Ciao Luis82,

a mio parere i 150E. che hai messo a budget ti consentono di arrivare ad una Vacumatic in buono stato, già restaurata e pronta all'uso (su quell'ordine di grandezza dovresti trovare qualcosa anche sul nostro mercatino). Per meno di 100E. normalmente si trovano penne non restaurate a cui è necessario cambiare il gommino (operazione non complicatissima),
Infine 800E. mi sembra una quotazione davvero troppo alta e giustificata solo per modelli particolarmente rari (e la cui rarità non me li fa conoscere ;-) ).

Ciao
Alfredo

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:30
da luis82
Grazie alfredo, ovviamente modalità pulciaro on meno spendo e meglio è modalità pulciaro off
cosa sarebbe il gommino?

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:47
da alfredop
luis82 ha scritto:Grazie alfredo, ovviamente modalità pulciaro on meno spendo e meglio è modalità pulciaro off
cosa sarebbe il gommino?
Il gommino è un diaframma in gomma il cui funzionamento all'interno del sistema di caricamento della Vacumatic è ampiamente spiegato al seguente link: http://www.richardspens.com/?page=ref/r ... phragm.htm

Alfredo

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:56
da piccardi
Per 150 euro ad un Pen Show (ce n'è uno a firenze il prossimo 23 Marzo) dovresti trovarle senza grossi problemi. Ovviamente quelle normali, non le oversize.

Simone

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 23:04
da Daniele
alfredop ha scritto: Il gommino è un diaframma in gomma il cui funzionamento all'interno del sistema di caricamento della Vacumatic è ampiamente spiegato al seguente link: http://www.richardspens.com/?page=ref/r ... phragm.htm
Alfredo
Perchè citare Richard Binder quando abbiamo il nostro mitico reparto tecnico?
Wiki - Vacumatic

Vacumaticando

Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 23:34
da alfredop
Daniele ha scritto:
alfredop ha scritto: Il gommino è un diaframma in gomma il cui funzionamento all'interno del sistema di caricamento della Vacumatic è ampiamente spiegato al seguente link: http://www.richardspens.com/?page=ref/r ... phragm.htm
Alfredo
Perchè citare Richard Binder quando abbiamo il nostro mitico reparto tecnico?
Wiki - Vacumatic
Hai ragione!
Però, a mia scusante, c'è da dire che andando sul wiki e cercando vacumatic si va direttamente ad una pagina con la storia, e da qui c'è il link alla pagina di Binder. Forse dovreste inserire anche un link alla pagina del reparto tecnico.
Alfredo

Vacumatic

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 23:10
da lucadanna
Salve a tutti, mi ripresento con l'ennesima domanda del novellino: avendo passato le ultime settimane a gironzolare su vari siti ho adocchiato questa splendida penna che poi ho visto inserita, sul forum, tra come tra le vintage "da avere". Vi chiederei dunque, è una penna adatta per un neofita che ha scritto fino ad ora con modelli standard, stantuffo quando va bene, cartuccia/converter quando va male, e che non sa assolutamente nulla di riparazioni anche semplicissime? Nello strano caso in cui la risposta sia affermativa e io decida di iniziare la caccia al tesoro, una cifra ragionevole per un modello standard in buone condizioni a quanto ammonterebbe più o meno? (Se in questa sezione non è consentito parlare di vile denaro mi cospargo il capo di cenere e provvedo a flagellarmi)
Grazie a tutti per la pazienza!
Luca

Vacumatic

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 23:29
da Andrea_R

Vacumatic

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 23:34
da lucadanna
Grazie Andrea! Attenderò i fatidici 30 messaggi per postare una richiesta sul nostro mercatino, ci dovrei arrivare in tempo per il compleanno :D

Vacumaticando

Inviato: mercoledì 10 aprile 2013, 23:38
da Vitino
Allora non sono il solo... :mrgreen:

Ne ho vista una dal vivo per la prima volta al pen show di Trieste e me ne sono innamorato! Al momento la mia preferita è quella di colore blu che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo.

Vedremo, il tempo porterà consiglio e spero una bella Vacumatic in buone condizioni ad un prezzo accettabile :lol:

Vacumaticando

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 0:12
da piccardi
Le Vacumatic, come buona parte delle penne più antiche, fino agli anni '40 abbondanti, hanno conduttori meno sofisticati rispetto agli attuali, che compensano meno, e contengono quantità di inchiostro nettamente maggiori, per cui gli sballottamenti nel portarsela a spasso e gli inchiostri iperfluidi di oggi rendono più probabili piccole perdite che ti finiscono nel cappuccio.

Simone

Vacumaticando

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 11:34
da colex
Eccoti le mie... Messe insieme a fatica ed in non pochi anni, con una quantità di ore non indifferenti passate in notturna davanti al monitor negli orari dei vampiri!

Immagine



Se controlli il mercatino ultimamamente ne ho vendute un paio (grigia e azzurra) perfettamente restaurate di cui ho pubblicato foto e moltissimi dettagli ma, è impossibile dare "dritte" e/o suggerimenti perché generici ed inutili. Ogni offerta, purtoppo proveniente dagli USA dove è diffusissima, è a sé stante, ci vuole tempo e pratica per poterne valutare l'acquisto da poche semplici foto (spesso mal realizzate) e succinte descrizioni... E' come chiedere al tuo migliore amico di consigliarti di valutare l'acquisto dell'auto dei tuoi sogni senza che lui l'abbia mai vista!
Inoltre, se ti arriva con gommino rotto dopo oltre un mese di attesa, che fai? Gliela rimandi indietro?!!


Sul fatto di riconoscerle, in effetti non è affatto semplice, le misure sono diverse e dalle foto (singole) non è facile districarsi! Inoltre, questa linea negli anni ha subito dalla Parker molte modifiche e declinazioni ma, per aiutarti, potrai confrontare in questa foto (da sinistra, demi, major e maxima)

Immagine




Altro problema da considerare, non di poco conto, è che ripararle non è affatto facile come qualcuno ha scritto perché, anche se con poca spesa, sono necessari attrezzi realizzati appositamente per lo smontaggio del pistoncino meccanico posteriore dove è allocato il "diaframma" (il gommino di cui qualcuno ti parlava in precedenza) che nel 100% dei casi se non è stato appena fatto dal venditore ti costringerà a farlo o fartelo fare (io mediamente ho speso circa 50 euro per ciascuna Vacumatic per farlo sostituire)! Tu compreresti un'auto degli anni '30 con gli stessi pneumatici per percorrere l'autostrada? Non credo! Basta un piccolo foro nella gomma e oltre a perdere inchiostro dalla parte posteriore non potrai ricaricare mai perfettamente la penna.

Io ne ho comprate una decina, e questo mi ha portato, per risparmiare, ad acquistare questi piccoli attrezzi per me indispensabili, almeno per sostituire il piccolo diaframma interno (operazione non semplice da fare) e con una buona guida, ne troverai tante su internet, puoi cimentarti anche tu...


Immagine

Immagine


Immagine

Può essere utile questo kit completo, basta fare una ricerca su internet e lo trovi, come ho fatto io in UK... Per una non ne vale la pena, ma se ne devi riparare diverse, si.


Adesso hai molte più informazioni per divertirti... Ma imparare a farlo spetta a te! ;)


Ciao e buon divertimento!
Sergio

Vacumaticando

Inviato: giovedì 11 aprile 2013, 13:12
da piccardi
colex ha scritto: Io ne ho comprate una decina, e questo mi ha portato, per risparmiare, ad acquistare questi piccoli attrezzi per me indispensabili, almeno per sostituire il piccolo diaframma interno (operazione non semplice da fare) e con una buona guida, ne troverai tante su internet, puoi cimentarti anche tu...
La sostituzione del diaframma è ben documentata (e in italiano...) dal nostro reparto tecnico qui:

http://www.fountainpen.it/Sostituzione_ ... _Vacumatic

Sarebbero ovviamente graditissime osservazioni, aggiunte e commenti, così da migliorare l'articolo.
Non è particolarmente difficile, occorre principalmente molta pazienza, in particolare nel "ribaltare" il diaframma e tagliarlo a misura.

Simone

Vacumaticando

Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 10:41
da lucadanna
Informazioni utilissime, grazie davvero! Dunque di norma chiedere se il diaframma sia stato sostituito prima dell'acquisto e' una buona prassi, oltre che l'evitare acquisti da venditori improvvisati...certo però che si potrebbe inserire nel regolamento del forum una clausola per cui chi ha oltre cinque Vacumatic e' obbligato a vendere le "superflue" a noi poveri novellini, per evitarci fregature :D :D :D l'azzurra e la blu sono veramente stupende...