Salve a tutti, qualche settimana fa, nel classico mercatino domenicale, ho acquistato una ASCO con pennino Aurora n. 5.
La penna, in celluloide rosso/oro, è in ottime condizioni, con qualche accenno di ossidazione sulla clip e l'imprintig sul corpo appena visibile.
Consultando i canonici testi sulle stilografiche italiane, non ho trovato traccia di modelli dotati di pennini Aurora pur essendo la ASCO una "sottomarca" dell'Aurora stessa.
La domanda che pongo ai più esperti è se si tratti un modello dotato di pennino Aurora fin dall'origine o di una sostituzione successiva per quanto di "lusso".
Un grazie preventivo a chi vorrà chiarirmi le idee.
ASCO con pennino Aurora
- sanpei
- Honoris Causa
- Messaggi: 2442
- Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Località: Torino
- Contatta:
ASCO con pennino Aurora
Ciao Max, le ASCO montavano pennini proprietari ASCO o a volte Warranted specifici, potrebbe essere stato sostituito negli anni, difficile che una sottomarca uscisse con pennini della linea principale proprio per questione di costi, magari si è rotto quello originale e lo hanno sotituito con quello più compatibile possibile, anche perchè i pennini Aurora per quanto non comuni sono decisamente più facili da trovare rispetto agli ASCO
Non un brutto pennino da trovare su quella penna, "difetto" sopportabile
Non un brutto pennino da trovare su quella penna, "difetto" sopportabile

- maxjeezus
- Touchdown
- Messaggi: 73
- Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 018
- Arte Italiana FP.IT M: 061
- Fp.it ℵ: 069
- Fp.it 霊気: 102
- Fp.it Vera: 069
- Località: Modena
- Gender:
- Contatta:
ASCO con pennino Aurora
Paolo, immaginavo che fosse così ma ti ringrazio per la conferma. In effetti come "Frankenpen" non è male!sanpei ha scritto: ↑domenica 28 settembre 2025, 19:50 Ciao Max, le ASCO montavano pennini proprietari ASCO o a volte Warranted specifici, potrebbe essere stato sostituito negli anni, difficile che una sottomarca uscisse con pennini della linea principale proprio per questione di costi, magari si è rotto quello originale e lo hanno sostituito con quello più compatibile possibile, anche perché i pennini Aurora per quanto non comuni sono decisamente più facili da trovare rispetto agli ASCO
Non un brutto pennino da trovare su quella penna, "difetto" sopportabile![]()
