Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

la 88P si smonta la sezione?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Odradek »

Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?

Grazie a chi mi spiega
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

Odradek ha scritto: venerdì 5 settembre 2025, 18:53 Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?

Grazie a chi mi spiega
https://www.fountainpen.it/Appunti_di_riparazione

qui trovi le informazioni che ti possono servire
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Odradek ha scritto: venerdì 5 settembre 2025, 18:53 Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?

Grazie a chi mi spiega
Qui è ben spiegato:
https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88

Non è banale ma neanche impossibile (viewtopic.php?p=444044#p444044 :) ) e serve un po di attenzione.
apm1
Converter
Converter

Messaggio da apm1 »

Si dovrebbe smontare senza problemi, l’ho fatto la scorsa settimana alla mia.
Allegati
IMG_9923.jpeg
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson

Messaggio da Odradek »

apm1 ha scritto: venerdì 5 settembre 2025, 22:43 Si dovrebbe smontare senza problemi, l’ho fatto la scorsa settimana alla mia.
già. Ma non si smonta. Deve essere stata "incollata". Proverò col riscaldamento
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Il fatto è che di solito non si svitano per l'inchiostro secco che è penetrato nella filettatura. E per scaldare bisogna "sapere". Se scaldi troppo deformi il fusto.
Senza problemi
T'ha voluto bene
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Odradek ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 13:29 [...] Deve essere stata "incollata". Proverò col riscaldamento
Stessa cosa successa a me su una 88P rimasta anni con dentro l'inchiostro: mooolto probabile (come suggerisce Ottorino) che non svita a causa dell'inchiostro secco. Ho risolto con lunghi bagni in acqua tiepida, seguiti da asciugacapelli (non a temperatura da lanciafiamme) e tentativi di svitamento e poi daccapo più volte - Attenzione però! Senza forzare troppo sennò si spacca tutto!!! Dopo vari tentativi ha finito per sbloccarsi.

Potresti anche provare a usare qualche soluzione di quelle in commercio per la pulizia delle penne... Proverei con una siringa a farla filtrare attraverso l'alimentatore cercando piano piano di far arrivare il liquido al serbatoio, cosìcché possa "filtrare" (come probabilmente ha fatto l'inchiostro) nella filettatura tra presa e sezione e ammorbidire l'inchiostro secco...
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Ma tenerla così, visto che funziona?
apm1
Converter
Converter

Messaggio da apm1 »

Odradek ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 13:29
apm1 ha scritto: venerdì 5 settembre 2025, 22:43 Si dovrebbe smontare senza problemi, l’ho fatto la scorsa settimana alla mia.
già. Ma non si smonta. Deve essere stata "incollata". Proverò col riscaldamento

Non è venuta via immediatamente, prima l’ho lasciata in acqua 24 ore, poi scaldata leggermente con il phon.

Facci sapere
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”