Penne economiche per gruppo Jowo 6 e Bock 6

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio per due penne economiche su cui poter montare rispettivamente un gruppo scrittura Jovo 6 e Bock 6.
Grazie
imluca
Converter
Converter

Messaggio da imluca »

Dato che economiche dipende da un punto di vista soggettivo, penso ci aiuterebbe avere un numero per dare consigli migliori. Come suggerimento iniziale, per Jowo #6, su un noto sito convenzionato romano si trovano liste di penne da usare per pennini speciali, creati da nibmeister. Se ordini quella lista trovi, partendo dal meno caro, Opus con 88 Demo, Jazz, Omar, Leonardo, Delta, e molte altre. Ho suggerito la lista perché vedi direttamente i singoli modelli compatibili. A livello internazionale ci sono diversi produttori, mi vengono in mente Franklin-Cristoph, Wancher, e forse la più economica che io conosco, Asvine con la J16. Sto parlando di penne che hanno lo stesso pennino, semplicemente da svitare e riavvitare il nuovo. Se invece ti va di prendere solo il pennino dalla sede, ci dovrebbero essere diverse cinesi in grado di andare sull'economico, come la Asvine V126, ma io personalmente non ho mai provato e non lo trovo comodo.
Dei pennini Bock io non so molto, ne ho provati alcuni e diciamo che sono stato sfortunato, quindi non li ricompro.

Buona ricerca
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Grazie imluca, quello che devo fare è avere delle penne sui cui montare dei gruppi Jowo e Bock che ho acquistato da una manifattura asiatica. Per economica intendo il minor prezzo possibile, non mi interessa tanto la penna, ma che sia compatibile con un gruppo scrittura. Non voglio disassemblare i gruppi scrittura per non rischiare di rovinarli, quindi l'idea è di svitare l'esistente ed inserire l'altro.

Vedo il sito che mi hai indicato
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

l'argomento "penne che montano Bock o Jowo" è stato più volte affrontato

il problema è che gli elenchi circolati continuano a cambiare (perché i produttori di penne non restano fermi, a secondo della loro convenienza cambiano produttore di pennini)

viewtopic.php?t=18627
viewtopic.php?t=30848
viewtopic.php?t=29181

E' sicuro che molte penne cinesi sono in grado di montare sia Bock che Jowo, il problema è che raramente la filettatura è la stessa, spesso è proprietaria. Anche quando la penna cinese monta già Jowo o Bock di suo (come alcune Asvine) i pennini sono montati in collari e con alimentatori proprietari. Quindi il gruppo pennino va smontato, per inserire il Bock o Jowo di tua preferenza.

E' inoltre importante capire cosa significhi "economiche" per te.
Tra le penne "abbastanza economiche rispetto ad altre che permettono la stessa semplicità di montaggio dell'intero gruppo pennino Bock o Jowo senza smontarlo" c'è Ranga.
Ranga (lo segnalo perché ne ho esperienza diretta e ripetuta) a richiesta ti vende una penna anche solo filettata o per Bock o Jowo (senza pennino, size 5, size 6, size 8), in genere i costi si aggirano tra i 60-90 dollari a seconda della penna, del materiale, della finitura.
La spedizione tramite poste indiane è gratis (ma non tracciabile).
imluca
Converter
Converter

Messaggio da imluca »

Javier ha scritto: giovedì 26 giugno 2025, 15:47 Grazie imluca, quello che devo fare è avere delle penne sui cui montare dei gruppi Jowo e Bock che ho acquistato da una manifattura asiatica. Per economica intendo il minor prezzo possibile, non mi interessa tanto la penna, ma che sia compatibile con un gruppo scrittura. Non voglio disassemblare i gruppi scrittura per non rischiare di rovinarli, quindi l'idea è di svitare l'esistente ed inserire l'altro.

Vedo il sito che mi hai indicato
Ah ho omesso di dire l'ovvio, ma l'usato di questi modelli ovviamente è più economico. Le penne che ho suggerito sono "svita e avvita" e per alcune (Montegrappa, Leonardo, Franklin-Christoph, Asvine J16, Opus) l'ho fatto di persona.

Per le penne più economiche in assoluto, qualcuno mi ha detto Osprey ma io non ho mai provato anche se dichiarano esplicitamente la compatibilità: https://www.ospreypens.com/collections/ ... patible-FP .

Delle penne economiche controlla anche se la VAC700 della TWSBI accetta un Jowo #6, mi sembra di sì.

Un giorno proverò anche Ranga, ma il fatto che la FPR che ho (fantastica nell'uso) ci abbia messo un po' a perdere il suo odore non mi ha lasciato convinto.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Grazie delle preziose indicazioni, approfondisco dai vostri link.
Le Ospray in rapporto al prezzo le trovo interessanti. Ho letto che anche la BlueDew monta un gruppo Jowo, con quella posso provare direttamente e vi aggiorno.
Per economiche intendo ... che costino il meno possibile, in questo caso non sono interessato all'aspetto estetico o ai materiali

In merito allo sfilare pennino ed alimentatore dal collare preferisco evitare perchè sembrano incastrati saldamente e temo di fare danni.
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

penso la più economica sia asvine. per la filettatura jowo costano tutte care. non so per quale motivo. La più economica che conosco è la asvine j16 che non ho comprato dato che è uscita di recente. io ho comprato la opus88 che quando stavo cercando una penna economica jowo era la più economica in commercio. Oggi probabilmente comprerei la asvine j16.

Però siccome ho già una penna jowo non vedo una ragione per prenderne una nuova. Aspetto di aver rovinato la opus88 prima di prenderne una diversa.
Se prendi opus88 ti posso dire che ha vantaggi e svantaggi siccome la uso giornalmente da mesi, probabilmente è stato 1 anno. La plastica è robusta e spessa e unico problema è che dopo un tot la vite posteriore che muove la "valvola" si smolla un pochino e inizia a scricchiolare e muoversi. Opus88 è perfetta per pennini che richiedono flusso enorme tipo pennini flessibili. La "valvola" non impedirà mai che l'inchiostro fuoriesca dovuto ai cambi di pressione, però aiuta un pochino. Io uso la valvola per regolare il flusso siccome col tempo ho imparato a conoscerla.

Per bock ci sono opzioni più economiche, sempre asvine. P36 costa 60 e può usare il pennino bock.

Dovrebbero esserci penne cinesi che usano bock, ma non ne ho alcuna, dovresti verificare. Per esempio m800 moonman non costa cara ed ha pennino bock. Però non sono sicuro 100% che abbia anche filettatura per collare bock, magari solo il pennino è compatibile. Non ne ho idea.

altra opzione per bock è namisu. sono 70 euro.
per jowo c'è anche gravitas anche se costa attorno ai 100. però puoi comprare penne torlon, delrin, micarta, titanio, ecc... hanno quasi tutte materiali robusti.

per farla breve il mio consiglio è cercare penne cinesi con bock sui siti cinesi, perché la probabilità maggiore di trovare penne compatibili sta in quella direzione. Io non le conosco tutte. Cerca moonman per esempio.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Ottime indicazioni, per ora con attacco Jowo avevo individuato solo Opus88 e Osprey.
Vedo anche la Asvine e le altre che hai indicato.
A volte non è chiaro se montano solo il pennino Jowo o Bock, o tutto il gruppo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Javier ha scritto: venerdì 27 giugno 2025, 10:02 Ottime indicazioni, per ora con attacco Jowo avevo individuato solo Opus88 e Osprey.
come dicevo prima, fai attenzione, perché in genere quando le cinesi dicono "pennino Bock!" è solo il pennino non tutto il gruppo.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: sabato 28 giugno 2025, 0:18
Javier ha scritto: venerdì 27 giugno 2025, 10:02 Ottime indicazioni, per ora con attacco Jowo avevo individuato solo Opus88 e Osprey.
come dicevo prima, fai attenzione, perché in genere quando le cinesi dicono "pennino Bock!" è solo il pennino non tutto il gruppo.
Infatti, ho notato questa cosa. Per ora solo la Osprey mi pare che realmente accetti il gruppo Jowo 6
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”