Ibis 130 - 1949-1954 Consigli per lubrificazione pistone e piccola riparazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Ho acquistato per una cifra modesta (a mio parere) una Ibis 130 di produzione post-bellica (era una penna che desideravo da tempo).
Riporta sul cappuccio la scritta Ibis Gunther Wagner e sul corpo, sotto al fondello e alla parte che consente la rimozione del pistone, la piccola scritta Export. Non trovo traccia della dimensione del pennino, che mi aspettavo subito sotto al fondello, ma che forse si è persa con il tempo.
Il pennino è in ottime condizioni, il pistone scorreva talmente morbido che ero sicura fosse rotto, visto che la finestrella era completamente nera e pensavo fosse la testa del pistone ferma. Invece era solo tanto tanto inchiostro blu.
Ora, grazie alle esaurienti spiegazioni trovate qui: viewtopic.php?t=8550&hilit=ibis+130 l'ho smontata completamente e pulita, e l'unico danno che ho individuato, coperto da uno strano collante gommoso color oro sporco che ho rimosso, è la grossa fessurazione sulla parte alta del corpo della penna.
Il pistone tiene perfettamente e non mi sembra di aver notato trafilature da nessuna parte, perché dopo aver riempito e svuotato la penna una quantità esagerata di volte, prima di decidermi a smontarla, non ho trovato nemmeno una goccia di acqua o inchiostro al di sopra del pistone, e prima di pulirla la penna conteneva abbastanza inchiostro.
Le domande sono due:
- Posso lubrificare il pistone con il lubrificante della twisbi?
- Cerco di saldare la fessura con il cianacrilato e poi procedo alla levigatura oppure visto che non sembra risalire inchiostro la lascio come è e incrocio le dita (magari non me la porto appresso nella borsa :-) )
Nota curiosa è la scatola della Diplomat che la conteneva.
Allegati
Pennino con scritta Pelikan
Pennino con scritta Pelikan
Pistone e cappuccio
Pistone e cappuccio
Guarnizione del pistone
Guarnizione del pistone
Barrel
Barrel
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

anche io ho una 130 e sul mio pennino c'è stampato Ibis.
Il tuo potrebbero averlo cambiato ma non si può mai essere sicuri di ciò.
La crepa è dopo il pistone, non dovrebbe causare perdite. Al limite la carichi con acqua e la lasci a pennino all'insù in un bicchiere per la notte e vedi se ha perso il giorno dopo.
Poi puoi decidere.
Se non si va, non si vede
Marco
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Il pennino dovrebbe essere coevo, ho cercato un po' e anche sul sito https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html le Ibis del dopoguerra sembrerebbe non riportare più Ibis sul pennino ma Pelikan. La tua è sicuramente una serie precedente. Ma in ogni caso, come dici tu, non si può mai essere sicuri.
Immagino che in fase di produzione, al quel tempo, mettevano sulle penne quello che avevano a disposizione.
Proverò comunque a saldare un po' la fessura sul corpo della penna, senza esagerare per non compromettere la filettatura interna e poi la metterò a testa in su per vedere che succede.
Accetto comunque consigli.
Per il pistone lo uso il lubrificante siliconico della twisbi?
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

se il silicone lo danno con la TWSBI dovrebbe andare bene. Tieni conto però che quando la riempi il pistone dovrebbe riprendere a scorrere normalmente visto che l'inchiostro fa da lubrificante in un modo o nell'altro. Ma vedi tu.
Metterei il silicone sui fianchi del pistone prima di reinserirlo nel corpo penna. una goccia spalmata
Se non si va, non si vede
Marco
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Grazie mille
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”