Riporta sul cappuccio la scritta Ibis Gunther Wagner e sul corpo, sotto al fondello e alla parte che consente la rimozione del pistone, la piccola scritta Export. Non trovo traccia della dimensione del pennino, che mi aspettavo subito sotto al fondello, ma che forse si è persa con il tempo.
Il pennino è in ottime condizioni, il pistone scorreva talmente morbido che ero sicura fosse rotto, visto che la finestrella era completamente nera e pensavo fosse la testa del pistone ferma. Invece era solo tanto tanto inchiostro blu.
Ora, grazie alle esaurienti spiegazioni trovate qui: viewtopic.php?t=8550&hilit=ibis+130 l'ho smontata completamente e pulita, e l'unico danno che ho individuato, coperto da uno strano collante gommoso color oro sporco che ho rimosso, è la grossa fessurazione sulla parte alta del corpo della penna.
Il pistone tiene perfettamente e non mi sembra di aver notato trafilature da nessuna parte, perché dopo aver riempito e svuotato la penna una quantità esagerata di volte, prima di decidermi a smontarla, non ho trovato nemmeno una goccia di acqua o inchiostro al di sopra del pistone, e prima di pulirla la penna conteneva abbastanza inchiostro.
Le domande sono due:
- Posso lubrificare il pistone con il lubrificante della twisbi?
- Cerco di saldare la fessura con il cianacrilato e poi procedo alla levigatura oppure visto che non sembra risalire inchiostro la lascio come è e incrocio le dita (magari non me la porto appresso nella borsa

Nota curiosa è la scatola della Diplomat che la conteneva.