Salve a tutti, tempo fa si parlava del sistema Riserva Magica e venne fuori che la 88 Big ha questo sistema di caricamento. La mia non mi pare lo abbia. Dalla finestra trasparente si vede un pirolo, tipo fora cartucce, su cui si va ad innestare il pistone, che ha un buco al di sotto, quando si deve caricare la penna. Quando si aspira il pistone sale ed il pirolo rimane libero.
Ho cercato di capire se la testa del pistone fosse concava.
Per me non lo è poiche' la presenza del buco sulla parte finale del pistone non consente la concavita'.
Siamo sicuri sicuri che la 88 Big sia definibile 'RM'?
Aurora 88 Big rebbi corti
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
https://www.youtube.com/watch?v=0tpE782krEs dal minuto 1,34 si vede il meccanismo della RM
-
- Crescent Filler
non capisco dove e come sia visibile. RM, mi è stato spiegato, è la concavita' sulla testa del pistone che trattiena una goccia d'inchiostro. Nel video il pistone si cala sul pirolo nero che s'intravede anche in questa penna. Il pistone mi pare essere fatto in due cilindri sovrapposti uno grande ed uno piccolo.
Marco
Marco
Esatto la parte dello stantuffo più piccola è la RM, per fuzionare quando la penna smette di scrivere bisogna abbassare lo stantuffo sul pirolo, il sistema è fantasioso ma dovrebbe funzionare, personalmente non ho mai provato ...rrfreak63 ha scritto: ↑martedì 17 giugno 2025, 18:25 non capisco dove e come sia visibile. RM, mi è stato spiegato, è la concavita' sulla testa del pistone che trattiena una goccia d'inchiostro. Nel video il pistone si cala sul pirolo nero che s'intravede anche in questa penna. Il pistone mi pare essere fatto in due cilindri sovrapposti uno grande ed uno piccolo.
La cosa più semplice per sapere se c’è la riserva magica è caricare la penna, scrivere fino a quando non esce più inchiostro, svitare completamente il fondello e continuare a scrivere (vedrai che riempirai una pagina A4).
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
-
- Crescent Filler
tutto questo spingendo il pistone fino a coprire il pirolo come se volessi caricarla?
Ma la 98 RM funziona allo stesso modo, o no?
Ma la 98 RM funziona allo stesso modo, o no?
Marco
Marco
Uguale.

- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
- Crescent Filler
ma che belle le penne nude, meglio di Playboy!!!
Grazie per le info
Grazie per le info
Marco
Marco