Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Carta per taccuini artigianali

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
dannylosky

Messaggio da dannylosky »

Ciao a tutti!
Potete darmi qualche dritta sui tipi di carta da utilizzare per la creazione di taccuini?
Che marca scegliere? Che grammatura?
In una cartoleria ho trovato un blocco Eco Qua della Fabriano..è un bellissimo tipo di carta ma purtroppo (per la creazione dei taccuini) ha i puntini.. sapete se esiste in commercio un'alternativa senza punti a questa carta?
Secondo voi una risma di carta A4 da 500 fogli Trophée Clairefontaine da 80 gr/mq, avorio tenue, potrebbe andar bene?
Vi ringrazio in anticipo!
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068

Messaggio da Goldpen »

Dannylosky buongiorno.
Il Fabriano Ecoqua, che ha una grammatura di 85g, esiste solo puntinato nella versione collata. Sono usciti dei nuovi formati (li presenterò a breve), ma già rilegati.
La carta Clairefontaine è perfetta, sebbene quella che hai scelto ha una grammatura un pò bassa. Sarebbe preferibile un 90/100g.
Io proverei l'EGO di Fabriano. E' collato, ha diverse rigature (quadrettone, bianco, rigo), 100g ed una carta molto scorrevole.

Buon lavoro
Laura
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da eu-slack »

Anch'io mi sto cimentando con discreto successo nella creazione artigianale di taccuini e, contrariamente alla tua necessità, mi chiedevo se fossero in commercio risme a4 puntinate di buona qualità! :)
Forse Laura puo' illuminarmi! :D

Ps: ho già considerato gli Eco-qua collati, ma sono pressoché introvabili... :(
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

eu-slack ha scritto:Anch'io mi sto cimentando con discreto successo nella creazione artigianale di taccuini e, contrariamente alla tua necessità, mi chiedevo se fossero in commercio risme a4 puntinate di buona qualità! :)
Forse Laura puo' illuminarmi! :D

Ps: ho già considerato gli Eco-qua collati, ma sono pressoché introvabili... :(
Che misura ti servono e che carta? Io qui trovo i collati A5 con la molla tipo moleskine, a dire il vero ho preso due spiralati a5 ma non mi piacciono.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Guarda, io adesso inizierò a farne e posso riassumere così:
Carta, quella che ti piace. Dunque, devi fare delle prove. Ad esempio, io userò gli ecoqua puntinati per i quaderni più "pregiati" o dell'università. Carte meno costose per il resto.
Filo cerato, per la rilegatura alla Moleskine.
Cartoncino per la cover. Io utilizzerò o quello degli ecoqua, così da riprendere tutto il materiale possibile, oppure i Favini Twist, se dovessi trovarli. Perché? Sono entrambi antigraffio, dunque molto resistenti. Grammatura: 290
Se vuoi, puoi anche mettere l'elastico.

Ps. Rilegatura filo refe.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da eu-slack »

Quoto Simone! :)
Però quello che mi chiedo è se esistono risme di carta puntinata, un po' come le risme di fogli protocollo et similia...
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

Non penso proprio... Puoi, se vuoi, usare il modulo di Daniele, ma con le dovute attenzioni di cui si è parlato.

Sinceramente, devo fare delle prove. La mia idea di usarlo o A5 o girato, così da avere un A4 tagliato a metà,er ora mi sembra la più plausibile... Ma anche la più strana :D ma in fondo, lo sono, dunque.... :lol:
Che tu sei qui,

W.W.
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Goldpen »

Al momento non sono in possesso di risme di carta puntinata, nè sono a conoscenza della loro esistenza. Comunque, è un tipo di carta che si sta sviluppando sempre più. Fabriano e Clairefontaine hanno già esteso la linea dei prodotti con questa rigatura.

Laura
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da eu-slack »

Goldpen ha scritto:Al momento non sono in possesso di risme di carta puntinata, nè sono a conoscenza della loro esistenza. Comunque, è un tipo di carta che si sta sviluppando sempre più. Fabriano e Clairefontaine hanno già esteso la linea dei prodotti con questa rigatura.
Speriamo bene... Tienici aggiornati, grazie! ;)
H.P. Lovecraft
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Goldpen »

Sarà fatto!

Laura
dannylosky

Goldpen ha scritto:Dannylosky buongiorno.
Il Fabriano Ecoqua, che ha una grammatura di 85g, esiste solo puntinato nella versione collata. Sono usciti dei nuovi formati (li presenterò a breve), ma già rilegati.
La carta Clairefontaine è perfetta, sebbene quella che hai scelto ha una grammatura un pò bassa. Sarebbe preferibile un 90/100g.
Io proverei l'EGO di Fabriano. E' collato, ha diverse rigature (quadrettone, bianco, rigo), 100g ed una carta molto scorrevole.

Buon lavoro
Laura
Per caso la carta Ego ha una tonalità leggermente avoriata?
Girando su internet ho trovato una Rismacqua Favini da 90 gr. col. avorio, pensi che possa essere adatta?
Ultima modifica di dannylosky il giovedì 28 febbraio 2013, 22:33, modificato 1 volta in totale.
dannylosky

Simone ha scritto:Guarda, io adesso inizierò a farne e posso riassumere così:
Carta, quella che ti piace. Dunque, devi fare delle prove. Ad esempio, io userò gli ecoqua puntinati per i quaderni più "pregiati" o dell'università. Carte meno costose per il resto.
Filo cerato, per la rilegatura alla Moleskine.
Cartoncino per la cover. Io utilizzerò o quello degli ecoqua, così da riprendere tutto il materiale possibile, oppure i Favini Twist, se dovessi trovarli. Perché? Sono entrambi antigraffio, dunque molto resistenti. Grammatura: 290
Se vuoi, puoi anche mettere l'elastico.

Ps. Rilegatura filo refe.
Ma la cover la fai rigida o morbida? Io le sto facendo rigide utilizzando del cartone favini da 1,5 mm. I favini twist sono adatti per ricoprire il cartone? Sono impermeabili?
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simone »

La faccio come questi quaderni, per intenderci

http://shop.favini.com/en/prod_det.php?cid=1_3&pid=50

Non rigida, nel senso di spessa come il Moleskine con l'elastico. Semplicemente, morbida ma resistente.
Che tu sei qui,

W.W.
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Goldpen »

dannylosky ha scritto:
Goldpen ha scritto:Dannylosky buongiorno.

Buon lavoro
Laura
Per caso la carta Ego ha una tonalità leggermente avoriata?
Girando su internet ho trovato una Rismacqua Favini da 90 gr. col. avorio, pensi che possa essere adatta?

La carta Fabriano Ego è bianchissima. La Ecoqua è leggermente avoriata. Un'altra carta avoriata, soffice al tatto e di alta qualità per la scrittura è la Rhodia Selection. Si tratta di una 90g, al contrario del classico blocco Rhodia di 80g, è disponibile nelle varie rigature e formati ed i fogli non sono collati, ma si staccano facilmente grazie ad un preforato che facilita lo strappo.
La Favini Rismacqua (colori tenui), Rismaluce (colori forti) e la Fabriano Cpoytinta sono delle carte discrete. Vengono utilizzate soprattutto per stamparci sia ink-jet che laser. La Prima esiste in 90-140-200g, mentre la Copytinta viene prodotta nelle seguenti grammature: 80-160-200g. Si differenziano, sostanzialmente, nella gamma di colori.

Ciao
Laura
dannylosky

Grazie a tutti per le risposte!:) Per ora ho deciso di acquistare la Rismacqua Favini col. avorio!
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”