Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Omas back to Italy (?)

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Omas back to Italy (?)

Messaggio da ilValla »

Ciao a tutti!
Su Instagram mi compare questo post… qualcuno di più informato sa se effettivamente si sta muovendo qualcosa?
Allegati
IMG_2393.jpeg
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Omas back to Italy (?)

Messaggio da maylota »

Marco Tagliani (l'autore del post) non è l'ultimo arrivato...
Omas è morta, ma una riesumazione del cadavere più dignitosa di quella vista finora ci starebbe tutta ! Speriamo :thumbup:
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

Ecco cosa significavano i messaggi sul vecchio sito.
Quindi omasbologna per l'Europa, e omasofficial ( :!:) per il resto del mondo.

Ma quindi i negozi che in Italia, ad esempio, vendono le Omas americane-partenopee adesso come devono regolarsi?
Se in Europa il marchio è proprietà esclusiva della famiglia Simoni, l'altra Omas non dovrebbe poter vendere qui con questo marchio, o mi sbaglio?

Che rebelot.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Omas back to Italy (?)

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 19:30 Ecco cosa significavano i messaggi sul vecchio sito.
Quindi omasbologna per l'Europa, e omasofficial ( :!:) per il resto del mondo.

Ma quindi i negozi che in Italia, ad esempio, vendono le Omas americane-partenopee adesso come devono regolarsi?
Se in Europa il marchio è proprietà esclusiva della famiglia Simoni, l'altra Omas non dovrebbe poter vendere qui con questo marchio, o mi sbaglio?

Che rebelot.

È in momenti come questo che il vecchio Jack Burton dice sempre: "Basta adesso..."
IMG_3617.png
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Omas back to Italy (?)

Messaggio da Enbi »

Omas è un marchio che ha tanto, forse troppo, prestigio attorno e dunque fa gola a produttori o comunque imprenditori che operano nel settore.
Se si fa una cosa come con Radius, dove si sa che è prodotta da Leonardo e dunque è una buona azienda che produce una linea di penne un po' diverse dalla sua linea principale, sarebbe una buona cosa. Certo, i puristi storceranno sempre il naso dicendo che "non sono quelle di una volta", però che ci sia varietà non è mai una cattiva cosa.
Spero solo che non si mettano a fare solo o prevalentemente pennoni come tutti :roll:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 21:05 l vecchio Jack Burton
"Chi?"
:D

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Omas back to Italy (?)

Messaggio da mikils »

Ma mi sfugge qualcosa per la mia scarsa conoscenza della materia Omas in generale oppure l'accostamento OMAS (Officine Meccaniche Armando Simoni) ai MAS (Motoscafo Anti Sommergibile oppure, dannunzianamente, Memento Audere Semper) è un po' pretestuoso? :wtf:
Illuminatemi!

Michele
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Tisbacker »

Vedremo.
A Bologna li aspetto a braccia aperte, ma i MA son tanti.
Chi vivrà vedrà cosa bolle in pentola, una cosa è certa: la
Vecchia Omas è stata “depredata” dai macchinari e dai materiali che l’hanno resa un mito, questa perdita sarà irrecuperabile.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Omas back to Italy (?)

Messaggio da ilValla »

Posto che chiaramente e inevitabilmente l’azienda che nascerà non potrà essere la stessa di un tempo, una ‘nuova fondazione’, fatta con il giusto spirito, potrebbe non essere un male. A me piacerebbe che facessero qualcosa di ‘diverso’, che sperimentassero come stavano facendo con la Omas Emotica. Se resusciteranno semplicemente le storiche Extra nei vari formati non andranno lontano, il confronto con le ‘originali’ sarà sempre impietoso…. Personalmente dico che le modifiche al design che avevano fatto nell’ultimo periodo (e qui i puristi forse storceranno il naso) piacevano parecchio. Comunque vedremo cosa accadrà. Già se rientrassero effettivamente a Bologna sarebbe un buon inizio.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Omas back to Italy (?)

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 21:49
mastrogigino ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 21:05 l vecchio Jack Burton
"Chi?"
:D
Dai, non dirmi che non hai mi visto "Grosso guaio a Chinatown" !!! Il capolavoro dei B-Movie!

Devi immediatamente rimediare!

Quando ero pischello io e i miei decerebrati amici ricordavamo tutte le battute a memoria!
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 1:13 Quando ero pischello io e i miei decerebrati amici ricordavamo tutte le battute a memoria!
Eh, ma allora con l'età ti sei dimenticato il "Chi?"! :mrgreen:

[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

mikils ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 22:29 l'accostamento OMAS
L'immagine, a detta degli eredi, è una rara pubblicità del 1950.
A me la grafica non sembra per nulla degli anni '50, ma il pennino carenato lo confermerebbe (è una 361 come scritto sull' imbarcazione, immagino), e che fosse stata scelta questa combinazione di richiami nel dopoguerra e a Bologna è quantomeno curioso.
Se la datazione è corretta, non mi stupisce che quella pubblicità fosse rara.

Come mai scegliere proprio quella per il ritorno, tra tutte le possibili...

[sir Terry Pratchett]
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Omas back to Italy (?)

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 9:41
mikils ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 22:29 l'accostamento OMAS
L'immagine, a detta degli eredi, è una rara pubblicità del 1950.
A me la grafica non sembra per nulla degli anni '50, ma il pennino carenato lo confermerebbe (è una 361 come scritto sull' imbarcazione, immagino), e che fosse stata scelta questa combinazione di richiami nel dopoguerra e a Bologna è quantomeno curioso.
Se la datazione è corretta, non mi stupisce che quella pubblicità fosse rara.

Come mai scegliere proprio quella per il ritorno, tra tutte le possibili...
Non credo che quella grafica - o almeno il soggetto - possa essere riferito al primo dopoguerra. Comunque non c'azzecca nulla con le penne. Segno dei tempi? :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Omas back to Italy (?)

Messaggio da Esme »

Ma boh, secondo me era una pubblicità senza senso allora, e rimane senza senso anche oggi (al di là, ahimè, del segno dei tempi).
Perché nel 1950 qualcuno doveva sentire il bisogno di un riferimento ai motoscafi siluranti?
Ma soprattutto, cosa diavolo c'entra il motto "orbe movet ad sidera", l'orbita (terrestre immagino) si muove verso le stelle, con un motoscafo?
Ci fosse stato un aereo avrebbe avuto più senso.

Mi viene da pensare che chi era stato incaricato della pubblicità per la quasi nuova 361 avesse nel cassetto una illustrazione fatta un po' di anni prima, e abbia avuto l'ideona di riciclarla. :mrgreen:

Perché abbiano scelto proprio questa immagine per il ritorno di Omas è da vedere.
Sul sito c'è una spiegazione, legata al motto.
La si prende ovviamente per buona, anche se rilevo che tale motto legato all'acronimo è piuttosto inedito. Non credo susciti nulla in chi rimpiange la vecchia Omas.
Forse ci sono ancora cavilli legali rispetto al primo storico significato dell'acronimo, vai a sapere.
I forse serve solo per farci chiacchierare! :lol:

Piuttosto, dato che sul sito si fa riferimento all'innovazione tecnologica, c'è da sperare che non sia del tipo della Atelier Simoni... ;)

[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Omas back to Italy (?)

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 14:07 Ma boh, secondo me era una pubblicità senza senso allora, e rimane senza senso anche oggi (al di là, ahimè, del segno dei tempi).
Perché nel 1950 qualcuno doveva sentire il bisogno di un riferimento ai motoscafi siluranti?
Ma soprattutto, cosa diavolo c'entra il motto "orbe movet ad sidera", l'orbita (terrestre immagino) si muove verso le stelle, con un motoscafo?
Ci fosse stato un aereo avrebbe avuto più senso.

Mi viene da pensare che chi era stato incaricato della pubblicità per la quasi nuova 361 avesse nel cassetto una illustrazione fatta un po' di anni prima, e abbia avuto l'ideona di riciclarla. :mrgreen:
L'lllustrazione è decisamente coeva, infatti a prua c'è il numero 361 (lanciata nel 1948). Posto che la concorrente Parker 51 era tutta concentrata sugli aerei, una barca ad accompagnare i versi ci stava da punto di vista competitivo? :D
Più realisticamente, credo che una motosilurante per il target di Omas del tempo ricordasse D'Annunzio e le imprese epiche ed eroiche della prima guerra mondiale, che a confronto dell'aria che tirava tra le macerie della ricostruzione doveva sembrare un'età dell'oro (e forse qui sta il motivo della scelta?).
D'Annunzio per le MAS creò il motto Memento Audere Sempre, Omas giocava su questo. Magari faceva anche sorridere, chi lo sa....
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”