Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Bluebird - EF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Bluebird - EF

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852

LA PENNA:

La Platinum 3776 Century Shape of a Heart Bluebird è la quarta e ultima iterazione della serie "Shape of a Heart" inaugurata da Platinum nel 2022.

La Bluebird è in edizione limitata e solo 2000 esemplari sono stati prodotti.

20250405_141317.jpg

La penna viene venduta in un cofanetto che contiene (oltre alla penna stessa) una cartuccia di inchiostro Platinum in colore Blue-black, un converter e un flacone di inchiostro Platinum della serie miscelabile nella tonalità Earth Brown.

20250405_141353.jpg

La penna è in resina con finish opaco ottenuto tramite sabbiatura, a eccezione della sezione dell'impugnatura, in cui la resina è lucida.
Il corpo della penna è bianco avorio, il cappuccio è turchese. La minuteria e il pennino sono ramati.
Il terminale del cappuccio è composto da una cupola trasparente che contiene cristalli e 4 cori ramati ricavati dalla punzonatura dei pennini di Platinum. Non li ho cercati tutti e quattro. Appena tolta dalla scatola ce n'era uno subito visibile e mi sono accontentata, questa volta.
Il pennino è il classico pennino di Platinum da 14 carati, con le incisioni standard, facilmente intercambiabile con le 3776 standard (a parte per il colore, non facendo versioni standard ramate).

20250405_141655.jpg

Tendo, alla prima inchiostratura, a caricare le penne con un colore che sia in tinta con la penna e non ho molto turchese, non è un colore che uso.
Ho deciso di caricarla con Romeo and Juliet di Robert Oster, trovo che sia vicino quanto basta al colore del cappuccio.

20250405_143210.jpg

Il pennino Platinum è un pennino rigido. Nella misura EF ha un poco di dente sulla carta, molto piacevole, aiuta con il controllo senza combattere contro chi scrive e senza grattare. Il tratto è tra i più grossi nel panorama degli EF giapponesi, pur restando sottile. Un inchiostro come Romeo and Juliet tende a ingrossarlo, è un inchiostro sbrodolone. L'alimentatore della penna è affidabile e tende a essere generoso.

20250405_141622.jpg

In quanto a dimensioni, la Platinum 3776 è nella media. Non è una penna oversize, non è una penna tascabile. E' confortevole nell'utilizzo.

CONCLUSIONI: la Bluebird mantiene gli standard della linea 3776 Century di Platinum. Il pennino non delude mai, l'alimentatore è in grado (per mie esperienze passate) di sostenere qualunque inchiostro, anche quelli shimmer. La linea a ogiva è, a mio parere, una evergreen che sta sempre bene. L'accostamento di colori è più sbarazzino e disimpegnato rispetto alle precedenti edizioni e porta un poco di allegria e una ventata fresca, quasi più "kawaii", mi verrebbe da dire.
Assolutamente bella e brava.
Rispondi

Torna a “Recensioni”