Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Nuova Delta Reservoir Ink Tank

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Un nuovo modello Delta è in arrivo con un sistema di caricamento ingegnoso. Sembra difficile innovare in questo mondo ma sono sempre le piccole cose che nessuno fa che bisogna cogliere e migliorare.
Ricorda molto le cartucce in vetro della Waterman. In questo caso non sono cartucce di vetro ma fatte in un materiale meno fragile /problematico.
In sostanza è una penna con un serbatoio rimovibile che si carica con la siringa e fin qui fa pensare a delle cartucce riutilizzabili. Però la capienza è enorme, 2 ml. Questo serbatoio si avvita sulla penna.
Tutto il vantaggio delle cartucce usa e getta ma riutilizzabili all'infinito. È talmente semplice che ce da chiedersi perché nessun altro ci abbia pensato.
Allegati
download.jpeg
download.jpeg (6.35 KiB) Visto 13281 volte
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

Roland ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:13 Un nuovo modello Delta è in arrivo con un sistema di caricamento ingegnoso. Sembra difficile innovare in questo mondo ma sono sempre le piccole cose che nessuno fa che bisogna cogliere e migliorare.
Ricorda molto le cartucce in vetro della Waterman. In questo caso non sono cartucce di vetro ma fatte in un materiale meno fragile /problematico.
In sostanza è una penna con un serbatoio rimovibile che si carica con la siringa e fin qui fa pensare a delle cartucce riutilizzabili. Però la capienza è enorme, 2 ml. Questo serbatoio si avvita sulla penna.
Tutto il vantaggio delle cartucce usa e getta ma riutilizzabili all'infinito. È talmente semplice che ce da chiedersi perché nessun altro ci abbia pensato.
Già, hai ragione è l'uovo di Colombo. :clap:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Con 2ml caricherebbe il 20% in più di una cartuccia internazionale lunga e circa come una M400, che è ottimo ma non cambia la vita.

Però se il serbatoio è richiudibile come sembra ed è venduto come ricambio, si può usare per portare in giro una bella riserva addizionale di inchiostro (che lo puoi fare anche con le cartucce, ma sei limitato dal colore che hanno)
Venceremos.
AntonioBove
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Roland ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:13 È talmente semplice che c'è da chiedersi perché nessun altro ci abbia pensato.
ho visto la pubblicità su qualche social network e concordo: in pratica dovrebbe essere qualcosa tra un eye-dropper ed una cartuccia enorme...
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Un'idea sicuramente utile, mi auguro che nella scatola della penna ci mettano anche un paio di siringhe così da creare un vero e proprio mini set di scrittura.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

La cartuccia Pelikan lunga contiene 1,4 ml. e non si deve caricare. Eyedropper filler, oppure il plunger filler di Onoto caricano quantità superiori a 2ml.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Ottima idea se il serbatoio è richiudibile e si possono avere ricambi. In questo modo, come diceva Maylota, si potrebbero portare dietro delle “cartucce” con dentro l’inchiostro preferito pronte da usare.
Se non sono chiudibili lo trovo poco utile, più comodo un eyedropper.
Cesare Augusto
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Linos ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:42 La cartuccia Pelikan lunga contiene 1,4 ml. e non si deve caricare.
Qui per Pelikan lunga indica 1.66ml
Venceremos.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

maylota ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:29 Con 2ml caricherebbe il 20% in più di una cartuccia internazionale lunga e circa come una M400, che è ottimo ma non cambia la vita.

Però se il serbatoio è richiudibile come sembra ed è venduto come ricambio, si può usare per portare in giro una bella riserva addizionale di inchiostro (che lo puoi fare anche con le cartucce, ma sei limitato dal colore che hanno)
Allora rispondo alle tue critiche. Hai ragione sul 20% circa che però non è da buttare via un incremento del genere. Però trascuri una cosa, il costo delle cartucce proprietarie e la scelta d'inchiostro limitata. Se vuoi superare questo scoglio devi riutilizzare le cartucce. Però a quel punto meglio il sistema della Delta perché l'imboccatura con l'uso non si deforma essendo avvitato (come invece succede con le cartucce in plastica normali che sono inserite a pressione e la cui imboccatura con il riutilizzo si deforma).

Appunto questo serbatoio è richiudibile. Quindi te ne puoi portare uno di scorta con un colore diverso etc...
Io ci vedo solo dei vantaggi rispetto al fai da te con le cartucce proprietarie in plastica.

Infine un dettaglio tecnico, una M400 moderna carica 1.5 ml, von il 20% in più si arriva a 1.8 ml che è comunque il 10% in meno di questo serbatoio Delta. :D
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

maylota ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:51
Linos ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:42 La cartuccia Pelikan lunga contiene 1,4 ml. e non si deve caricare.
Qui per Pelikan lunga indica 1.66ml
Ancora meglio... :)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:52
maylota ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:29 Con 2ml caricherebbe il 20% in più di una cartuccia internazionale lunga e circa come una M400, che è ottimo ma non cambia la vita.

Allora rispondo alle tue critiche.
Non erano "critiche" ma considerazioni - che pensavo utili ;)

(quanto alle percentuali, dipende dalla base - trovi la fonte qualche post più in alto)
Venceremos.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

maylota ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:57
(quanto alle percentuali, dipende dalla base - trovi la fonte qualche post più in alto)
Bisogna essere scettici delle fonti. Pelikan a esempio dice che la M800 carica 1.3 ml. E molto lontano dal vero. La M800 dipende come esce di fabbrica, se esce con il pistone mal settato carica poco più di 1.3-1.4 ml. Se invece esce con il pistone settato in modo ottimale carica 1.75 ml. Queste cifre non sono inventate ma misurate sulle mie penne. E la prima cosa che faccio quando comodo una stilografica, misura della capienza totale usando la bilancia elettronica di precisione.

L'ultima M800 nera che ho comprato nuova l'anno scorso su un sito del sud Italia (fornitissimo anche d'inchiostro) carica 1.75 ml. Che come vedi è molto molto lontano dalla cifra citata dalla Pelikan.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 20:08
maylota ha scritto: venerdì 28 marzo 2025, 19:57
Bisogna essere scettici delle fonti. Pelikan a esempio dice che la M800 carica 1.3 ml. E molto lontano dal vero. La M800 dipende come esce di fabbrica, se esce con il pistone mal settato carica poco più di 1.3-1.4 ml. Se invece esce con il pistone settato in modo ottimale carica 1.75 ml. Queste cifre non sono inventate ma misurate sulle mie penne. E la prima cosa che faccio quando comodo una stilografica, misura della capienza totale usando la bilancia elettronica di precisione.

L'ultima M800 nera che ho comprato nuova l'anno scorso su un sito del sud Italia (fornitissimo anche d'inchiostro) carica 1.75 ml. Che come vedi è molto molto lontano dalla cifra citata dalla Pelikan.
La fonte che ho citato mi sembrava del tutto degna ed affidabile ...
Sulla capacitò delle cartucce metterei la mano sul fuoco, sui pistoni può magari dipendere anche da altri fattori, non lo so.

Ma rimaniamo sulla novità, non hai una foto migliore o un posto dove si veda come funziona? Non riesco a trovare un sito web di Delta, possible?)
(edit: trovata)
Ultima modifica di maylota il venerdì 28 marzo 2025, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Ho trovato maggiori informazioni e le cartucce sono chiudibili, nella confezione la penna viene già fornita con due cartucce e questa è un’ottima cosa.
Certo che il prezzo di 320 euro con pennino in acciaio mi pare un po’ esagerato, peggio di una Montegrappa!!
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

l'avevo notata, l'idea è abbastanza interessante, però non vedere quanto inchiostro ci sia nel contenitore mi sembra un po' una limitazione.
D'accordo che su molte penne a pistone non puoi sapere quanto inchiostro resti, però sembrava così logico fare il contenitore trasparente...

Anche il riempimento a siringa mi pare un po' strano, non che mi preoccupi, sono il primo che la siringa la usa spesso, in vari modi, principalmente per la comodità di prelevare l'inchiostro che voglio, da qualunque contenitore, anche rimasugli di pochi decimi di ml (odio buttare l'inchiostro).
Però non tutti partono con l'idea di dover usare una siringa per caricare una penna... quella è una cosa per smanettoni come noi :)

Se la cartucciona è richiudibile e a tenuta perfetta, in qualche caso allora ne vedo l'utilità (basta campioncini, vai con le cartuccione?).
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”