Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Pelikan 400 NN

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Pelikan 400 NN

Messaggio da maxpop 55 »

Dopo l'argomento della 400 NN con cappuccio forato , sono andato a vedere le mie ed ho trovato differenze notevoli asseconda del periodo di produzione può esserci quache differenza di decimo di mm. nella lettura del calibro ma le differenze si possono vedere ad occhio nudo, ho provato a scambiare i cappucci ed in quello della verde iil fusto della nera che penso sia l'ultima produzione ci balla, la filettatura non tocca proprio.
Anche come lunghezza la nuopva è più corta almeno di un paio di mm.
Allegati
IMGP7108.JPG
IMGP7107.JPG
IMGP7110.JPG
IMGP7111.JPG
IMGP7113.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pelikan 400 NN

Messaggio da Normie »

quella nera e' una 400NN Merz&Krell,non ha lo scalino fra fondello e corpo, lunghezza diversa e cappucci non scambiabili tutto normale niente di nuovo
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Pelikan 400 NN

Messaggio da maxpop 55 »

Normie ha scritto: martedì 25 marzo 2025, 20:09 quella nera e' una 400NN Merz&Krell,non ha lo scalino fra fondello e corpo, lunghezza diversa e cappucci non scambiabili tutto normale niente di nuovo
Non volevo scrivere niente di anormale o di nuovo, volevo solo mostrare le differenze misurandole con il calibro e facendo due foto da condividere.
Difatti la Merz&Krell (1973/78) è entrata in produzione quando la 400 NN era già fuori produzione
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Pelikan 400 NN

Messaggio da maxpop 55 »

A chi interessa un cenno storico ecco due righe sulla Merz & Krell, oggi Senator.

Nella cittadina di Gross-Bieberau (Assia/Germania) Georg Merz e il tornitore del legno Justus Krell fondarono l'azienda di strumenti di scrittura Merz & Krell.
La start-up è stata sostenuta da Friedrich Merz, fondatore della famosa Merz Pharma.
Nei suoi primi anni, Merz & Krell produceva penne stilografiche e matite meccaniche. Oggi, l'azienda con il nome di Senator è un produttore internazionale di strumenti di scrittura, con una produzione stimata in circa un milione di penne a sfera al giorno.
Ci si aspettava una richiesta di penne stilografiche a stantuffo più grandi per il mercato giapponese. Pelikan incaricò quindi la società Merz & Krell di produrre nuovamente i modelli 400NN e 120. Pertanto, tra il 1973 e il 1978, ci fu una nuova edizione dei modelli Pelikan 120 e 400NN con piccole variazioni rispetto alla penna stilografica originale. Pelikan stessa non aveva più i macchinari necessari per produrre questi modelli internamente.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pelikan 400 NN

Messaggio da Silvia1974 »

Interessante, grazie :) Avevo letto qualcosa su Pelikan Collectibles. Vedendo le foto delle tue, mi spiace che il cocuzzolo del cappuccio della mia non abbia più il marchio. Un precedente proprietario dal dente facile deve averlo un po’ maltrattato. Ora è monocolore con un piccolo scalino e si intravede appena un residuo di pellicano
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”