Un paio di settimane fa ho recuperato presso un mercatino una bella Waterman, in ottime condizioni.
Inizialmente ho identificato il modello come una Facette ma poi, approfondendo, sono sorti i dubbi.
Prima delle foto, espongo i dubbi, generati principalmente per la forma del fermaglio ("curvo" vs "dritto") e dalle informazioni apparentemente incogruenti o incomplete che ho potuto reperire:
- è una Facette? o è una Torsade con finitura Facette? o che? qual'è la denominazione esatta?
- il periodo di produzione di questo modello è 1965-1973? o 1972-1973? o quale altro?
(1973-1977 dovrebbe essere il periodo in cui Waterman ha usato il fermaglio "dritto", prima era usato quello "curvo", almeno credo...)
Confido nella cortesia degli esperti di cose Waterman (che oramai ho capito essere ben rappresentati qui sul forum)...
Grazie sin da ora

Qualche informazione ulteriore:
- il pennino è un 18k, fine (anche se non ho trovato indicazione della misura), con incisione su 5 righe: "WATERMAN" "18k" "750" "MADE IN" "FRANCE"
- sul labbro del cappuccio è inciso: "WATERMAN" "MADE IN FRANCE - PLAQUÉ OR G" (G dovrebbe significare che trattasi di galvanatura); è presente anche una punzonatura affiancata da tre trattini sovrapposti (che significano???)
- il fermaglio è la versione "piatta e curva", con fissaggio laterale molleggiato
- sulla testina è presente il logo "W" corsivo
- il fondello è cieco e liscio, senza inserti
- il pennino è leggermente molleggiato, piacevole da usare (v. foto)
Ed ecco la penna:
Grazie per l'attenzione e i contributi!