Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Diamine - Bah Humbug (Inkvent 2023)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Diamine - Bah Humbug (Inkvent 2023)

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono tutti fatti su carta Tomoe River Sanzen. Gli swatch a pennello sono fatti su carta Tomoe River Sanzen e/o su carta Impression di Wearingeul.
Il pennino usato è il Kakimori in acciaio a meno che diversamente specificato.
Dove non specificato, la lubrificazione dell'inchiostro (wetness/dryness) viene considerata nella media.
Dove non precisati comportamenti molto positivi o molto negativi dell'inchiostro, può essere considerato con un comportamento nella media.
RESISTENZA ALL'ACQUA: quando un inchiostro non è dichiarato resistente all'acqua o permanente, tendo a dare per scontato che non sia nessuna delle due cose, di conseguenza non mi viene l'idea di testarlo per quello. Se ci fosse interesse a vedere una prova di resistenza all'acqua, scrivetemelo in un commento e provvedo. Qualora la verifica fosse stata fatta, sarà inserita l'informazione nella recensione.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32821

L'INCHIOSTRO:

Bah Humbug è un rosso scuro, freddo, desaturato. Ha basso shading, non ha chromashading, ha basso sheen (verdastro). Ha glitter duocromatici che possono esprimere brillantezze oro o fucsia a seconda dell'incidenza della luce.

20250303_160836.jpg

Questo è uno degli inchiostri dell'Inkvent 2023 che sono nella mia wishlist e non mi decido mai a comprare. Un po' perché uso pochissimo il rosso, un po' perché la desaturazione, nello scritto, fa emergere un poco di sottotono marrone che mi frena.

20250303_160849.jpg

Al pennello, il tono freddo emerge di più. Addirittura, quando viene diluito, si vede molto il magenta di base, diventa quasi un viola.

20240802_095741.jpg

Il comportamento è molto buono. Non sbrodola e, al contempo, non è secco. Il glitter ha un po' il solito effetto: scende subito, poi serve agitare la penna per farlo tornare.

20250303_160644.jpg

Tra i pochi rossi che ho non c'è un reale paragone. Come gusto personale, preferisco un rosso come Anna Karenina, con una vena magenta più spiccata.

20250303_160647.jpg
A chi lo consiglio: nonostante, ipoteticamente, sia un colore natalizio, mi ispira molto di più atmosfere gotiche e quello stile "dark academia" che ha un po' imperato gli scorsi anni. Quindi, lo consiglio a chi sente in sé quello spirito. E' un colore molto bello e quel violaceo che lo sottende lo rende interessante.

A chi non lo consiglio: a chi vorrebbe qualcosa di più vivace

Seguono un paio di pagine del Log of Elixir di Dominant Industry colorate con questo inchiostro

20250303_160216.jpg
|
20250303_160225.jpg
|
20250303_160232.jpg
|
20250303_160251.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”