Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Riparazione o danno?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Riparazione o danno?

Messaggio da Silvia1974 »

Buonasera a tutti, provo a chiedere un vostro parere per una situazione che mi sta capitando. Penna che scrive bene, solo da pulire/ingrassare/lucidare, inviata a riparatore. Ritornata lucidissima, molto bella certo. Ma il pistone fatica ancora a scorrere. Mah. La carico con un primo inchiostro: terribile!!! Suona sulla carta in modo fastidiosissimo, flusso scarso soprattutto nelle ascendenti. La metto in verticale: gocciola :shock: Per sicurezza asciugo l’ipotetico eccesso di inchiostro. Dò un colpetto: goccia sul foglio. Cambio inchiostro: Aurora blu, deve scrivere per forza. Meglio ma non è comunque il pennino che sapevo essere “prima”.
Ho già scritto al riparatore chiedendo urgente riscontro.
Realisticamente pensate che mi rifonda il costo della riparazione? Perché a rimandargliela di nuovo in mano non mi fido; preferirei piuttosto farla rivedere ad un altro. Ma come potrei quantificare il danno ricevuto? Ora ha problemi che prima non aveva. E per fortuna che hanno aspettato a spedirla perché era “in collaudo”!!
Sono incazz nera e mi sento impotente. Ma cosa avranno fatto al pennino? Avranno stretto i rebbi?
Che nervoso. Scusate il post scritto proprio di getto

Grazie…
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Defraag
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine
Riparazione o danno?

Messaggio da Defraag »

Mi dispiace, non posso esserti di grande aiuto ma voglio esprimere comunque la mia solidarietà
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Riparazione o danno?

Messaggio da Trinità »

Mai mandato una penna a riparare ma sembrerebbe uno smontaggio e rimontaggio di pennino ed alimentatore non perfettamente accoppiati...ma parlo da profano...sicuramente qualcuno qui nel forum ti darà risposte più veritiere della mia.
A volte vien da pensare che è meglio fare da se...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Riparazione o danno?

Messaggio da Esme »

Gocciola ma fatica a scrivere?
Non mi sembra per nulla una bella cosa, mi spiace.
Controlla con attenzione (e magari una lente) che non ci siano fessurazioni, anche piccole.
Controlla anche l'allineamento dei rebbi.
Non vorrei che gli fosse caduta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Riparazione o danno?

Messaggio da Chrisweb »

In questi casi bisogna sentire il riparatore e capire cosa ha fatto e soprattutto cosa può fare per risolvere il problema che lui stesso ha causato.
Capisco il disagio ma sarebbe corretto che colui il quale ha peggiorato la situazione la risolvesse anche.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Riparazione o danno?

Grazie. Attendo che il riparatore legga la mia mail: penso che mi chiamerà e sono indecisa se pretendere che ci rimetta mano lui (magari malvolentieri) o cambiare indirizzo. Tanto mi può dire quello che vuole: che ha solo fatto la pulizia, che era già così… Sono piuttosto scettica, ma attendiamo che si faccia sentire. Vi aggiorno
Silvia

MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Riparazione o danno?

Messaggio da MatteoQ »

Capisco la frustrazione e il fastidio che stai provando.
Il consiglio che ti posso dare è di non aggredire il riparatore, ma mostrare comprensione e fermezza nella tua posizione.
Qualcosa del tipo: "Siamo umani e capirei perfettamente se ci fosse stato un incidente durante le operazioni di pulizia, ma gradirei saperlo, per poter valutare come sistemare la penna, che nello stato attuale è purtroppo inutilizzabile."
Poi, capito qual è il problema, decidi cosa chiedere: la riparazione, il rimborso (ma ti tieni la penna così), la spedizione in casa madre (se è di valore), etc.
Mostrare comprensione e cercare una soluzione assieme al riparatore, per me è la strada vincente. Quante volte ho sbagliato al lavoro e sono stati gli altri ad essere comprensivi con me?
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Riparazione o danno?

Assolutamente si; l’importante è risolvere, non tanto l’avere ragione o imporsi
Silvia

sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Riparazione o danno?

Messaggio da sansenri »

ma che penna è? e perché inviata a un riparatore per pulire, ingrassare lucidare?

Suona e gocciola :o non bei segnali.

Se suona, e prima non lo faceva, mi viene da pensare che il pennino sia stato trattato (micromesh, l'eccesso di lucidatura a volte fa "suonare" il pennino - però ovviamente è solo una ipotesi. Chiedi, è tuo diritto.)

Gocciola, per ipotesi è un problema meno grave forse, ma dipende dalla penna e da come è montato il pennino (a frizione?).
In genere se una penna gocciola c'è un problema di tenuta (o del pistone, se ce l'ha, ma anche del montaggio di alimentatore e pennino, in una penna in cui il pennino è montato a frizione, se esiste una perdita di tenuta all'imbocco della sezione - pennino alimentatore - non montati perfettamente come prima, questo può causare gocciolamento. Se è stata smontata per ingrassarla può essere dovuto a questo, però in teoria dovrebbe essere possibile rimontarla come era prima...)
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Riparazione o danno?

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 10:19 l'eccesso di lucidatura a volte fa "suonare" il pennino
Domanda generica.
Dato che il pennino è quello che maggiormente dá l'esperienza personalizzata e basta davvero poco per provare sensazioni differenti, se il cliente non ha richiesto nessun intervento sul pennino è normale che in manutenzione vi sia messa mano?
Anche in caso di invii alla casa madre?

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Riparazione o danno?

Messaggio da sansenri »

domanda assolutamente lecita, anch'io me lo son chiesto (ovviamente non ci è dato sapere però se il "suono" derivi da lucidatura).
Sappiamo ancora troppo poco sulla penna per fare ipotesi plausibili.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Riparazione o danno?

Messaggio da RisottoPensa »

Se mi fanno qualcosa che non ho chiesto vorrei un risarcimento subito

Mi fecero la levigatura dei canini quando andai a fare la pulizia dei denti. Me ne sono accorto mesi dopo e da lì ho avuto problemi di stringere troppo i denti. Maledette le persone che pensano di fare qualcosa che sembra un favore senza chiedere prima....
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Riparazione o danno?

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:22 Se mi fanno qualcosa che non ho chiesto vorrei un risarcimento subito

Mi fecero la levigatura dei canini quando andai a fare la pulizia dei denti. Me ne sono accorto mesi dopo e da lì ho avuto problemi di stringere troppo i denti. Maledette le persone che pensano di fare qualcosa che sembra un favore senza chiedere prima....

Appena uscito dal dentista:
IMG_3296.jpeg
Mi sento qualcosa di diverso...
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Riparazione o danno?

Messaggio da RisottoPensa »

mastrogigino ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 14:02
RisottoPensa ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:22 Se mi fanno qualcosa che non ho chiesto vorrei un risarcimento subito

Appena uscito dal dentista:
IMG_3296.jpeg
Mi sento qualcosa di diverso...
Adoravo i miei canini, ora sono piatti come il monte Fuji.. :oops:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Riparazione o danno?

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 20 marzo 2025, 12:22 Mi fecero la levigatura dei canini
Eeeeh?! :evil:

Ma siamo pazzi?

(Io, tra l'altro, adoro i canini un po' più lunghi... :oops:)

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”